Solo Affitti Tradeco Cesena: Fernanda Berti Alves sospesa dopo essere risultata positiva al controllo antidoping
Autore: Lega Volley Femminile
13 Marzo 2009

Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia da parte del Coni di aver sospeso la giocatrice brasiliana Fernanda Berti Alves, per tutti Fe, in forza alla Solo Affitti Tradeco Cesena. La giocatrice, in occasione della gara contro Sassuolo, giocata a Cesena il 1 Marzo 2009, fu sorteggiata per il controllo senza preavviso in competizione predisposto dal Coni- Nado, Comitato Controllo Antidoping. L’ufficio della Procura Antidoping del Coni, su indicazione della Federazione Medico Sportiva, dopo aver informato la FIPAV, con cui ha proceduto all’abbinamento codice /atleta, ha accertato un caso di positività.
Una brutta notizia giunta in mattinata e che ha avuto la conferma ufficiale nel primo pomeriggio. “Sono molto dispiaciuto per l’accaduto – ha affermato il Presidente del club Corbelli – abbiamo ricevuto la notizia dal Coni questa mattina. La ragazza aveva dichiarato, prima del controllo di aver fatto uso di un medicinale NEOSALDINA, un antinfiammatorio, per cercare di curare l’influenza. Il tutto senza chiedere autorizzazioni al nostro medico sociale che ne è venuto a conoscenza solo in quel momento. Pare che questo farmaco contenga l’isometeptene, sostanza ritenuta dopante e per la quale già qualche mese fa un’altra atleta Brasiliana, Elisangela, in forza al Castellana è stata sospesa. Ci dispiace per la ragazza, della cui buona fede siamo certi, speriamo che venga fatta al più presto chiarezza”.
Raggiunta dalla notizia, Fernanda ha voluto rilasciare solo qualche parola: “Non so cosa dire, sono molto triste. Spero che venga fatta chiarezza su tutto e che venga dimostrata la mia assoluta buona fede. Sono dispiaciuta perchè in questo momento avrei voluto essere con la squadra per aiutare la società a salvarsi”.
A concludere le dichiarazioni in merito al caso il Direttore Generale Laterza: “Abbiamo ricevuto questa notizia ed è stato come un fulmine a ciel sereno. Siamo dispiaciuti per Fe, è una ottima ragazza e professionista le cui qualità morali sono fuori da ogni discussione. Adesso spero che la squadra faccia quadrato per affrontare al meglio questo difficilissimo impegno di domani con Castellana”.

Visualizza sponsor