Zoppas Industries Conegliano: a Pavia arriva il primo successo esterno da tre punti
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2009

Prima vittoria da tre punti in trasferta per la Zoppas Industries Conegliano. A Pavia le pantere dimostrano maturità nei finali di set e consolidano il settimo posto, allungando su Castellana Grotte ( 7) e Sassuolo ( 5). Euforici gli 80 tifosi gialloblu sugli spalti e entusiasta coach Martinez a fine gara, specie per la grinta dimostrata dalle sue. Nel tabellino risaltano i 18 punti di Brakocevic e Pavan e ancora una volta Manzano va in doppia cifra grazie a 7 muri (13).

Primo set con Pavia che mantiene il vantaggio fino al finale. Si inizia con un punto a punto sostenuto per le venete dai punti di Brakocevic e Manzano (4-4). L’errore di Brakocevic al pallonetto da il via al primo allungo locale. Arias Done va a segno per il 7-11. Il millesimo punto di Brakocevic in serie A arriva con un attacco che Horvath non difende (11-8). Martinez chiama time-out sul 13-9 e la Zoppas riesce a rifarsi sotto grazie ai muri di Brakocevic e Manzano su Pachale. Al secondo time-out tecnico Pavia è sul 4. La tedesca delle vespe riesce a incrementare il vantaggio, ma Brakocevic e Pavan riportano sotto Conegliano. La parità arriva a 18 e stavolta è Milano a chiedere il time out. Positello firma il muro del 19-19, poi un errore di Brakocevic in bagher e un ace di Caroli portano al 2 locale. La Zoppas ritrova una buona ricezione e continuità in attacco, portandosi di nuovo in parità a 24. Sono tre le possibilità venete di conquistare il set e il punto decisivo arriva con il muro del 28-30.

Il secondo set inizia con il vantaggio della Zoppas, grazie ad un pallonetto di Pavan. Gli errori delle padrone di casa (0-3) e un muro di Marcon portano al 3-5. Pavia avanza (5-7) ma la Zoppas tiene grazie ad un bellissimo salvataggio di Rossetto (5-8). Segue un muro di Caroli che porta le sue al 6, ma di nuovo Pavan con un pallonetto va a segno (7-9). Serena domina un contrasto a rete e va in battuta con la Spes che rimane avanti. E’ di aiuto per le venete un attacco fuori della Horvath prima del time out (8-12). Brakocevic attacca con decisione e poi Marcon in battuta con un ace porta la Zoppas a 16. Pavia confusa alterna palle vincenti a scambi indecisi. E’ Caroli che prende in mano la situazione e porta a casa due punti. Risponde Do Carmo che va a segno con due punti consecutivi (14-19). E’ ancora l’attacco di Pachale che mette la Zoppas in difficoltà, arrivando a 16-20. Pavia non molla e rimonta, 17-20. Nel finale la Zoppas può gestire il 18-23. Errore di Pavan in battuta, che rallenta ma non ostacola la corsa alla vittoria del secondo set, chiuso dal muro di Marzano (19-25).

Il terzo set inizia con Pavan a segno e la Zoppas che si porta subito sul 4. L’ex Arias Done e Horvath riportano sotto Pavia. E’ con Brakocevic in battuta che la Zoppas vola a 7, lasciando il Pavia a 4. Il pallonetto di Pachale mette in crisi le pantere ed è con Horvath in battuta che Pavia si porta in partià (7-7). Di nuovo Pavan porta in vantaggio la Spes (7-8) e poi Brakocevic realizza (8-9), ma Pavia non cede. Battuta punto di Serena contrastata da una Pachale aggressiva, seguita dal muro a uno di Caroli che blocca Brakocevic e porta Pavia a 10. La battuta di Pavan mette in difficoltà le vespe e la Spes avanza (11-14). Bellissimo servizio di Serena per Brakocevic che va segno (11-15). Ed è ancora una volta Pachale a riprendere la palla. La tedesca va in battuta dopo il time-out sul 12-15. Pavan dalla seconda linea con un pallonetto astuto porta la Zoppas sul 15-18. Bland mura Pavan, portando Pavia al pareggio (18-18). L’entusiasmo carica le padrone di casa che rispondono alla Zoppas palla dopo palla. E’ un errore in battuta del Pavia che concede un po’ di respiro alla Zoppas che gioca la fine del set a nervi tesi (20-21). Pavan riesce a recuperare il gioco, ma perde un’occasione in battuta ed è di nuovo parità (22-22). Horvath, intimidita dal muro aggressivo di Brakocevic, attacca fuori, regalando alla Zoppas due punti di vantaggio (22-24). Match point mancato su errore in battuta di Marcon, ma Brakocevic chiude il terzo set 23-25.

Domenica altra trasferta per le pantere, a Chieri.

RISO SCOTTI PAVIA – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 0-3
(28-30, 19-25, 23-25)
RISO SCOTTI PAVIA: Pachale 11, Borgogno 9, Bland 4, Spinato 2, Carocci (L), Arias Done 4, Horvath 7, Caroli 11. N. e.: Mancuso, Vetri, Poma. All. Milano.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 18, Ghisellini, Marcon 4, Do Carmo 8, Manzano 13, Pavan 18, Rossetto (L), Serafin, Positello 1, Serena 4. All. Martinez.
Arbitri:Piersanti e Sobrero.
NOTE D. s.: 32’, 25′, 29′; totale incontro 1 ora e 26’. Zoppas: battute sbagliate 9, battute vincenti 2, muri 13, errori 22, ricezione 64% (Pfr.39%), attacco 40%. Pavia: b.s.3, b.v. 2, m. 5, e. 14, ricezione 81% (Pfr. 62%), attacco 30%.

Visualizza sponsor