Sarà la Florens Castellana Grotte, società iscritta alla Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile e attualmente al nono posto della classifica, ad organizzare, in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Puglia, le finali nazionali under 14 femminile. Lo ha deciso il Consiglio Federale della Fipav a inizio marzo. L’organizzazione di una delle più importanti manifestazioni pallavolistiche italiane a livello di settore giovanile è l’ennesimo successo di una stagione che resterà prestigiosissima e continua a modificare giorno dopo giorno la storia della Florens Castellana.
La dirigenza di viale Aldo Moro ha già attivato, di concerto con i vertici della Fipav Puglia, i primi canali per l’organizzazione di un evento che si terrà a fine maggio (con ogni probabilità tra il 29 e il 31 maggio) e che coinvolgerà l’intero territorio del sud-est barese (dovrebbero essere necessari ben otto campi di gioco). Naturalmente grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Florens Johnny Netti e da tutti i suoi collaboratori: le finali nazionali under 14 di pallavolo femminile potranno aiutare la Florens, al suo primo anno nel massimo campionato, a far conoscere (ulteriormente, ndr) il proprio modello vincente nel mondo del volley in rosa.
Già una volta, al termine della stagione 1996/1997, la Florens Castellana ha avuto l’onore di organizzare una finale nazionale di settore giovanile, ovvero la manifestazione conclusiva del campionato Ragazze (l’attuale categoria under 16 – under 18). Già allora furono tante le giocatrici, ora note ed apprezzate, che calcarono il parquet (ora mondoflex) del Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro: vinse l’Oranfrizer Sestese guidata in campo da una giovanissima Elisa Cella.