Asystel Volley Novara: tutto pronto per il derby con Chieri, Feng rientra in Cina per due settimane
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2009

Si dice, giustamente, che nei derby la classifica non conti e che tutti i valori vengano azzerati e sostituiti da ardore, determinazione e voglia di prevalere. Così, la sfida fra Asystel Volley Novara e Famila Chieri non è considerabile quale il classico testa-coda non foss’altro per questa ragione. Fatto sta, inoltre, che la sfida riveste un’importanza non trascurabile per entrambe le squadre anche a fini di classifica. Novara, si troverà infatti a dover proseguire la rincorsa alla Foppapedretti Bergamo, detentrice del secondo posto, cui si avvicinerebbe a una sola lunghezza di distacco in caso di successo, dando d’altro canto anche una sterzata definitiva nella lotta per la terza posizione, con Jesi che incalza le novaresi a cinque punti di distanza (sarebbero otto in caso di successo di Novara, con quattro giornate sole da giocare). Per Chieri sarà ancora più importante centrare un successo per proseguire l’incredibile rimonta salvezza iniziata con l’arrivo sulla panchina di Ettore Guidetti a metà stagione. Sono infatti giusto tre i punti che separano Chieri dal Santeramo, prima salva. Molti gli ex da una parte e dall’altra, a partire dalle ospiti Radulovic e Popovic, entrambe per un biennio in biancorosso. La regista serba, classe 84, ha giocato a Novara nelle annate 2003-2004 e 2004-2005, vincendo in biancorosso una Supercoppa italiana e una Coppa Italia. L’opposto croato, anche lei classe 84, ha militato a Novara nelle due stagioni passate, conquistando una Coppa di Lega. In casa novarese Natasa Osmokrovic ha giocato a Chieri nel 2003-2004, mentre Alessandro Beltrami, vice di Luciano Pedullà, ha passato quattro stagioni nella società torinese, dal 2004-2005 al 2007-2008 (tre da scout man, una da vice allenatore).
La sfida, recupero della nona giornata di ritorno della Regular Season disputata domenica scorsa e rinviata per l’impegno in Final Four di Cev dell’Asystel, si disputerà allo Sporting Palace di Novara con inizio alle ore 20:30.
Novara si presenterà all’appuntamento importante priva della regista titolare Feng Kun, costretta a rispondere alla chiamata della federazione Cinese. L’atleta dovrà rientrare a Pechino nella giornata di domani, per tornare poi a Novara il prossimo 2 Aprile. La notizia è piombata sulla squadra come un fulmine a ciel sereno, quando ancora erano in corso i festeggiamenti per il successo in coppa Cev. La società e l’atleta, dopo aver fatto il possibile per evitare questo disagio e dopo l’intervento, purtroppo vano, anche della federazione italiana e della Fivb, non hanno potuto far altro che acconsentire al rientro in patria della fuoriclasse cinese.

Visualizza sponsor