Torna al PalaRewatt una grande classica del campionato di A1 degli ultimi dieci anni; domani (17.30, arbitri Genna e Braico di Torino) la Minetti Vicenza ospita ancora una volta la Foppapedretti Bergamo, la squadra più titolata d’Italia, seconda in classifica e qualificata per la Final Four di Champions League in programma nel prossimo fine settimana a Perugia.
Visti i pronostici e la differenza in classifica le biancorosse non avranno insomma nulla da perdere; ieri sera durante l’incontro con il nuovo consiglio direttivo sia il presidente Ferappi che i vice Novello e Mapelli hanno però invitato la squadra a dare il massimo per chiudere bene la stagione e riscattare le ultime prestazioni deludenti. L’obiettivo è quello di non terminare il campionato nell’attuale posizione di classifica e di raggiungere almeno il penultimo posto, attualmente distante cinque punti.
Al termine della regular season mancano quattro partite e quella con Bergamo è sulla carta la più dura del ciclo finale; di fronte al proprio pubblico però le minettine raramente hanno deluso i tifosi biancorossi e domani ce ne saranno tanti sugli spalti di via Goldoni, dove lo spettacolo è assicurato. Collegamenti in diretta da Bluradio Veneto (FM 88,7 per la provincia di Vicenza e in streaming su www.zonavolley.com).
BARALDO CHIEDE UNA GRANDE PARTITA. “Bergamo sarà al completo, vedremo se qualche giocatrice verrà risparmiata per la Champions o se Micelli vorrà utilizzare la formazione titolare – commenta il tecnico della Minetti Maurizio Baraldo – In ogni caso la Foppa resta una squadra forte, che gioca una palla molto spinta sia con i posti quattro che con l’opposta Ortolani. Le centrali Arrighetti e Barazza sono difficili da contenere in attacco. In più hanno giocatrici in grado non solo di picchiare, ma efficaci anche con i pallonetti e per la nostra difesa non sarà facile. All’andata eravamo riusciti a giocare alla pari per due set su tre e credo che loro staranno attente, di sicuro non vorranno sprecare fatiche supplementari perdendo uno o due set. Nonostante la sconfitta di Santeramo ho visto però una buona squadra durante la settimana e mi auguro che da parte nostra venga fuori una gran partita, anche per il pubblico che sarà numeroso”.
PUBBLICO E BIGLIETTI. Previsto il tutto esaurito. La Minetti Vicenza consiglia di recarsi con buon anticipo al palazzetto per evitare lunghe code all’ingresso. In previsione di ciò l’apertura della biglietteria è stata anticipata alle ore 16.
Questi i prezzi dei biglietti per la partita tra Minetti Vicenza e Foppapedretti Bergamo (17.30 PalaRewatt, via Goldoni 32).
Gradinata: Intero 10, Ridotto 7.
Tribuna Numerata: Intero 18, Ridotto 14.
Tribuna Centrale: Intero 24, Ridotto 19.
La quota Ridotto è riservata ai tesserati Fipav e delle federazioni sportive, under 18, over 60 e ai tesserati FIDAS Vicenza, mentre chi ha donato il sangue con FIDAS negli ultimi trenta giorni avrà diritto come sempre all’ingresso omaggio.
Hanno già confermato la loro presenza i seguenti club di pallavolo veneti: Slegar Volley Asiago, Volley Salese Santa Maria di Sala, Vilcos Volley Rovigo, Gs Gazzo Padovano, Volley Summano, Rio Padova e Redentore Este. Sarà inoltre ospite dell’incontro la squadra Under 18 Black del Club Fusion di Chicago, Illinois, impegnata in un tour di dieci giorni in Italia.
ACCESSO AL PALAZZETTO. Domani Vicenza sarà “senz’auto” in occasione della domenica ecologica. Dalle 9 alle 18 tutti i veicoli a motore, con qualsiasi tipo di alimentazione, non potranno circolare. Grazie all’interessamento dell’assessore allo sport Umberto Nicolai, la giunta comunale ha deciso una modifica all’area vietata alla circolazione per consentire ai tifosi che seguiranno la partita tra Minetti e Foppapedretti di parcheggiare vicino al PalaRewatt, all’ex campo Federale o davanti alle piscine.
Questo il percorso obbligatorio previsto: viale Dal Verme, via Rosmini, via Goldoni (nel tratto di strada compreso tra l’accesso al parcheggio dell’ex campo federale fino a viale Ferrarin), viale Ferrarin (nel tratto compreso tra via Goldoni e viale Diaz), via Forlanini (nel tratto di strada fino ai posti auto davanti alle piscine).
Il presidente della Minetti Vicenza Franco Ferappi e il gm Coviello ringraziano la giunta comunale e l’assessore Nicolai.