Brunelli Volley Nocera Umbra: storico trionfo, conquistata la Finale di Coppa Italia A2
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2009

Europea 92 Original Marines Milano – Brunelli Volley Nocera Umbra 1-3

19-25

25-23

17-25

13-25

Milano

Nikolle 8, Marinkovic 8, Volaj NE, Molinengo L, Padua 0, Beccaria 16, Marc 6, Corna 0, Crozzolin 14, Battistini 2, Ronchetti 0.

Brunelli Volley

Vinciarelli Ne, Stacchiotti 14, Ambrosi NE, Corbucci Peters NE, Cruciani NE, Vindevoghel 18, Di Iulio 13, Sacco L, Petrucci 6, Renzi 11, Jerkov NE, Soraia 19.

Pubblico delle grandi occasioni oggi al Palanguissola di Piacenza per la semifinale di Final Four Coppa Italia Findomestic tra Brunelli Volley Nocera Umbra ed Europea 92 Original Marines Milano. Un evento storico per Brunelli Volley, alla prima partecipazione assoluta in una final four di serie A. Molti gli amici umbri in tribuna, tra cui il Presidente Orfeo Brunelli accompagnato dalla sua famiglia, un allegro gruppo di tifosi nocerini e il “Fans club Bea”, composto da tifosi perugini sostenitori del libero Beatrice Sacco. Ricodiamo che il match sarà trasmesso in differita domani, domenica, su ABChannel (canale Sky 920) alle ore 13.30, mentre la finalissima di domani sarà in onda lunedì sera alle ore 20.00.

Dopo un primo set quasi perfetto per Brunelli Volley, autrice di un gioco molto corale, Milano pareggia grazie alla veterana (ed ex Nocerina) Beccaria, mentre le umbre commettono qualche errore in difesa. Rocambolesco il terzo set in cui entrambe le formazioni mettono in difficoltà le rispettive difese avversarie, ma Brunelli Volley ha una marcia in più e va in vantaggio due set a uno. Nel quarto set le lombarde si mostrano grintose ma meno lucide rispetto all’inizio, mentre Brunelli Volley sbaglia poco e rende molto.

LE DICHIARAZIONI

Presidente Orfeo Brunelli:

“Si tratta di un evento storico, la prima partecipazione in una finale di Serie A: ringrazio davvero tutti, le atlete, lo staff tecnico, la Legavolley e il club di Piacenza per l’organizzazione perfetta ma anche i tifosi nocerini: molti sono qui e molti altri ci seguono da lontano, la partita è finita da pochi minuti e già ho ricevuto molte telefonate di complimenti dall’Umbria. È un momento storico per noi, non c’è nient’altro da dire”.

Coach Mauro Marasciulo:

“Per noi era importante iniziare bene, siamo riusciti a battere una squadra forte come Milano, e oltretutto con una certa facilità: segno che siamo in forma, comunque domani è un’altra partita, rimaniamo concentrati perché sappiamo che sarà molto dura”.

I set

Inizialmente Brunelli Volley allunga sull’1-3 ma viene rimontata (3-4), poi si continua punto su punto con grande equilibrio; al primo time out tecnico Brunelli Volley è in vantaggio di un punto: 7-8.

Grazie a un punto di Vindevoghel e a un errore delle milanesi le umbre conquistano un break su schiacciata di Soraia (9-12), poi funziona bene il muro rossoblù con Di Iulio e Napolitano sul 9-13 è costretto a chiedere un time-out. Marc e Beccaria provano il contrattacco, risponde Stacchiotti ma realizza anche Crozzolin, anche Renzi fa punto a riprova del fatto che entrambe le squadre esprimono un gioco corale. La palleggiatrice Petrucci chiude il time out tecnico sul 12-16.

Marinkovic apre il terzo tempo tecnico, contrattacca Renzi. Vindevoghel elude il muro a tre di Milano, entrambe le squadre sono molto concentrate ma Brunelli Volley mantiene il vantaggio. Per Milano entrano in campo Corna e Ronchetti, mentre sul 18-23 Napolitano chiede tempo, ma non basta: le rossoblù si aggiudicano il set per 25-19 su attacco di Renzi. Di Iulio è la top scorer del set.

II set

Brunelli Volley inizia col turbo, 1-6 dopo soli pochi minuti. Milano però contrattacca riuscendo a mettere in difficoltà la difesa rossoblù (5-7). Proprio un errore delle lombarde chiude però il tempo tecnico sul 5-8.

La squadra lombarda però picchia duro e raggiunge Nocera sul 14 pari, poi la ex rossoblù Beccaria firma il sorpasso sul 15-14 e il tempo tecnico finisce 16-14. Qualche colpo in difesa un po’ impreciso per le umbre, il che mette in difficoltà la squadra nella fase di costruzione del gioco.

Brunelli Volley riagguanta immediatamente le avversarie sul 16 pari, ma risponde ancora Beccaria. Milano non perde lucidità e torna avanti mentre Marasciulo chiede tempo sul 20-17. Lo fa ancora, poco dopo, sul 23-20. Le rossoblù tengono duro, andando a segno soprattutto con Soraia e Vindevoghel, mentre c’è da segnalare qualche imperfezione da parte delle lombarde. Napolitano chiede un time out sul 24-22. Muro di Vindevoghel, 24-23. Purtroppo errore in battuta per Brunelli Volley, 25-23 e un set pari.

III set

Le umbre iniziano in svantaggio ma poi raggiungono e superano Milano, sul 3-6 per Brunelli Volley Napolitano chiede tempo. 5-8 per Nocera Umbra al tempo tecnico.

Grande caparbietà di Renzi e Di Iulio, che contribuiscono ad aumentare il vantaggio (11-6). In questa fase entrambe le formazioni picchiano duro mettendo in difficoltà le rispettive difese avversarie, costrette a grandi recuperi. Il secondo tempo tecnico finisce 12-16, Brunelli Volley conserva il vantaggio.

Ace di Stacchiotti, le umbre incrementano il proprio vantaggio mentre Napolitano si affida ai cambi. Entra in campo Padua per le lombarde, grande prestazione per Di Iulio che firma diversi punti tra cui quello che vale il 13-22. Ace anche per Crozzolin (16-24), ma è Petrucci con un pallonetto che guadagna il terzo set in favore di Brunelli Volley: 17-25.

IV set

Grande equilibrio anche in apertura di quarto set, ma Brunelli Volley riesce ad accumulare un leggero vantaggio (4-5). Soraia con un muro vincente chiude il tempo tecnico sul 5-8.

Milano rimonta e la partita prosegue sul filo del pareggio (11 pari), ma Brunelli Volley si riporta in vantaggio, sul 14-11 Napolitano chiama un time-out. Il tempo tcnico finisce 11-16 per Nocera Umbra.

Marc prova a reagire ma segue una serie di punti rossoblù, anche Crozzolin va a segno per Milano ma replica immediatamente Vindevoghel. Napolitano si affida ai cambi (in campo Padua) e chiede un time out sul 13-21. Grinta per le lombarde, ma le umbre sono più efficaci e mantengono il vantaggio. Il match finisce in favore di Brunelli Volley con uno splendido ace di Vindevoghel.

Visualizza sponsor