Si ferma alla ventitreesima giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 la striscia positiva della Scavolini Pesaro che dopo quasi due ore di gioco deve arrendersi di fronte alla prestazione davvero positiva dell’Asystel Volley Novara. Un 3 a 1 che non lascia spazio a repliche. Grande la reazione di Paggi e compagne che, perso il primo set si rimboccano le maniche e rimediano ad un 9-25, che non lasciava preagire nulla di buono.
Parte bene la Scavolini che, con un servizio davvero incisivo, riesce ad arginare il gioco troppo scontato delle ragazze di casa. Sotto pressione soprattutto la Barcellini che subisce a tal punto da costringere Pedullà a richiamarla in panchina. Ma è tutta la squadra che nel primo parziale fatica ad entrare in clima partita. 1-0 per Pesaro e gara che sembrerebbe dall’esito scontato. Grande invece la reazione delle padrone di casa che iniziano il secondo set con un atteggiamento davvero positivo. E’ Paola Paggi che suona la carica e insieme a lei Natasa Osmokrovic alla quale Bechis si affida spesso quando il gioco si fa complicato. Sale il servizio di Novara, perde efficacia quello di Pesaro e così le padrone di casa punto dopo punto riacquistano fiducia e pareggiano i conti. Uno pari e partita riaperta.
Il terzo parziale viaggia su binari di assoluto equilibrio ma è la squadra di casa che, sospinta dal proprio pubblico, riesce ad imporre il proprio gioco e mantiene la giusta lucidità anche quando è in svantaggio. Costagrande e Skowronska non sembrano essere particolarmente in serata e Novara ne approfitta portandosi in vantaggio 2 a 1. Quarto e ultimo parziale giocato alla grande da Novara che tatticamente riesce a fare sempre le scelte giuste mentre Pesaro sembra aver smarrito, almeno in questa gara, lo spirito battagliero che fino ad oggi l’ha contraddistinta. Marta Bechis non fa rimpiangere Kun Feng, gioca con grande disinvoltura a tal punto da mandare spesso in tilt il muro avversario. Finisce con un 3-1 meritato per Novara che chiude così una settimana davvero da incorniciare.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – L’anticipo della ventitreesima giornata
Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro 3 – 1 (9-25, 25-16, 25-23, 25-22)
Il tabellino della gara
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – SCAVOLINI PESARO 3-1 (9-25, 25-16, 25-23, 25-22)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 8, Rosso, Paggi 12, Barcellini 10, Bechis 3, Cardullo (L), Lombardo, Scarabelli (L), Osmokrovic 16, Kozuch 13, Zardo (L). All. Pedullà Luciano.
SCAVOLINI PESARO: Lunghi (L), Garzaro, Wijnhoven (L), Skowronska 11, Brussa, Ferretti, Furst 6, Costagrande 23, Di Crescenzo, Guiggi 16, Jaqueline 12. Non entrati Castiglione, Lazcano. All. Guimaraes José Roberto.
ARBITRI: Roberto Boris, Paolo Barbero.
NOTE – durata set: 19′, 23′, 28′, 26′; tot: 96′.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il resto del programma della ventitreesima giornata
Domenica 22 marzo ore 17.30
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Solo Affitti Tradeco Cesena
Arbitri: Simone Santi – Fabrizio Saltalippi
A Vicenza: Minetti Vicenza – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Perugia: Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Vittorio Sampaolo – Fabrizio Pasquali
A Sassuolo (MO): Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Tena Santeramo
Arbitri: Umberto Ravallese – Paolo Lavorenti
A Chieri (TO): Famila Chieri – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Roberto Locatelli – Massimo Pessolano
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Antimo Fiore – Alessandro Guerra
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 64, Asystel Volley Novara 53, Foppapedretti Bergamo 51, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 42, Yamamay Busto Arsizio 40, Despar Perugia 38, Zoppas Industries Conegliano 35, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 29, Riso Scotti Pavia 22, Solo Affitti Tradeco Cesena 21, Tena Santeramo 18, Famila Chieri 15, Minetti Vicenza 10.
Note: 1 Incontro in più: Scavolini Pesaro, Asystel Volley Novara, Despar Perugia, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte;
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 28 marzo ore 18.00 (Diretta Sky Sport 2)
Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Domenica 29 marzo ore 18.00
Zoppas Industries Conegliano – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Tena Santeramo – Famila Chieri
Minetti Vicenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Riso Scotti Pavia – Solo Affitti Tradeco Cesena
Mercoledì 1 aprile ore 20.30
Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Già disputata il 16 marzo
Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 3 – 2 (25-18, 18-25, 25-13, 22-25, 15-10)