Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 22 marzo, ore 17:30
Decima giornata di ritorno di Campionato
Antonello Brughini in diretta dal PalaEvangelisti di Perugia commenterà la sfida per “Pallavolando” (la trasmissione condotta da Simonetta Martellini, in onda su Radio Rai 1 alle ore 18.30).
Scontro diretto per la conquista del quinto posto, questa domenica al Pala Evangelisti: solamente due punti separano infatti la Yamamay Busto Arsizio (a 40), dalla Despar Perugia, sesta a 38, ma con una partita in più grazie alla disputa, lunedì scorso, dell’anticipo dell’undicesima giornata di Campionato, che avrebbe altrimenti coinciso con la Final Four.
E se c’è il rischio che l’aria di Champions possa giocare brutti scherzi al livello di concentrazione delle perugine, c’è da dire che anche la posta in gioco di questa giornata di Campionato profuma d’Europa, dato che il quinto posto della Regular Season è l’ultimo utile (probabilmente) per la conquista di un posto in una coppa continentale.
La Sirio si presenta comunque con le carte in regola per fare bene, dopo essere riuscita finalmente a tornare alla vittoria, lunedì in casa contro il Castellana, mettendo fine ad una serie di tre sconfitte che avevano comprensibilmente minato la fiducia della squadra. E questo nonostante i progressi fatti ed un gioco che a tratti le aveva viste vedersela alla pari con Bergamo e Novara, squadre che si stanno confermando in momento di grazia, come dimostra il fatto che siano riuscite a fermare la corsa dell’imbattibile Scavolini Pesaro sia in Champions League (Bergamo) che in Campionato (Novara).
All’andata, il 14 dicembre a Busto, fu una partita spettacolare, a cui alle bordate impressionanti della schiacciatrice finlandese Saara Esko, fecero da contraltare le prestazioni superlative di Kim Willoughby e di Yevgeniya Dushkyevich, la centrale ucraina, al termine di un tie break emozionante, fu eletta quale MVP, con 26 punti di cui ben 9 muri.
Una delle best scorer nelle fila della Yamamay, quel giorno, era stata la ceca Katerina Buckova, che aveva totalizzato ben 16 punti, ma che il 29 dicembre dello scorso anno ha abbandonato le farfalle per essere sostituita dalla connazionale Marcela Ritschelova, di cui i tifosi di lunga data della Sirio si ricorderanno benissimo. La centrale dell’ allora Repubblica Ceca, ha indossato infatti la maglia della Despar dal 1994 per ben cinque stagioni, le ultime delle quali da capitano, ed è ricordata come una delle prime straniere della Sirio: fu tra le giocatrici determinanti per la conquista della serie A1 nel 1996, oltre che una delle protagoniste della Coppa Italia vinta nel 1999.
Dalla stagione 2007/2008, anno della promozione in serie A1 delle lombarde, Busto Arsizio e Perugia si sono incontrate cinque volte, con la squadra umbra ad uscire vittoriosa dal campo in tutte le occasioni.
Queste le probabili formazioni:
Despar Perugia: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich, Angeloni-Yang e libero Van Tienen. All. Gianni Caprara, Vice All. Mauro Chiappafreddo.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandina-Matsukova, Campanari- Ritschelova, Esko-Viganò, libero Borri. All Carlo Parisi, Vice All Mariela Codaro.
Arbitrano: Vittorio Sampaolo di Macerata e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.
Giovanni Caprara: “C’è in gioco il quinto posto in Campionato e dobbiamo assolutamente cercare di conquistare punti: determinanti saranno i fondamentali della battuta e della difesa. E’ normale che la nostra testa in qualche modo sia già alla Champions League, ma una vittoria questa domenica sarebbe importantissima anche in vista di questo appuntamento, dato che ci metterebbe al meglio della condizione mentale”.
Dello stesso avviso Mauro Chiappafreddo: “Busto è una squadra molto regolare e ordinata, e noi speriamo di riuscire a ripetere la prestazione che ci ha consentito di aggiudicarci la partita di andata. Sarebbe importantissimo sia per la classifica di Campionato, sia in vista dell’appuntamento della Final Four”.