Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza vince contro Porcia e compie il sorpasso
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2009

24a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Domovip Porcia 3-1
(26-24, 28-26, 18-25, 25-19)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 4, Bottaini 13, Marcolina 13, Povolo 8, Gomiero 11, Ensabella (L), Zuccollo (L), Levorin 10, Assirelli 8, Ceron 2, De Mas ne, Bernabè. All. Marchiaro

Domovip Porcia: Cameli, Corazza, D’Ambrosio, Di Prampero, Galasso, Marinig, Perrone, Radin, Zuccato, Simonetti (L). All. Brigandì.

Arbitri: Parisatto e Bridda di Venezia

La Novello Cama Edil Vicenza ha subito voltato pagina e dopo la prestazione sottotono della scorsa settimana si è aggiudicata in quattro set la partita interna contro il Porcia, conquistando così tre punti che permettono alle biancorosse di sorpassare in classifica proprio le friulane. Una partita un po’ “strana”, fatta di pesanti parziali di sei-otto punti da una parte e dall’altra, con le ospiti che hanno condotto il gioco per gran parte dell’incontro. Vicenza, però, non ha mai mollato ed ha vinto ai vantaggi i primi due parziali, recuperando ben otto lunghezze di svantaggio nel secondo. Dopo un calo nel terzo, le biancorosse hanno ripreso le redini del gioco in mano ed hanno sempre tenuto la testa avanti nella quarta frazione di gioco.
I tre punti permettono alle vicentine di superare in classifica le friulane e tornare al quinto posto.

Formazione base per la Novello Cama Edil, scesa in campo con Zecchi-Marcolina a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Gomiero e Povolo in banda, Levorin e capitan Assirelli al centro, Ensabella libero.
Le biancorosse mettono a segno i primi tre punti della partita, il Porcia i successivi sei e così Vicenza si trova subito a dover inseguire le avversarie, impattando il risultato sull’8-8. La Novello Cama Edil gioca bene e sopratutto non commette errori, sfruttando invece quelli delle avversarie per portarsi sul +2, mentre un muro a due di Povolo e Levorin è invalicabile: 17-14. La ricezione, però, salta, rendendo le cose difficili a Zecchin e Porcia conquista un break di sei punti che inverte il risultato. Marchiaro manda in campo Bottaini al posto di Marcolina e con il suo servizio Vicenza torna avanti, ma il muro biancorosso diventa amico delle pordenonesi che raggiungono per prime quota ventiquattro, complicandosi poi la vita da sole. La Novello ringrazia e poi chiude il set a proprio favore con un muro di Assirelli.

La Domovip parte avanti anche nel parziale successivo, con Vicenza che recupera e a suon di muri si porta sul 6-5, poi le biancorosse non riescono più a mettere i palloni a terra e le avversarie firmano così un break di 7-0. Bottaini prende il posto di Gomiero. Sul turno al servizio di Povolo la Novello Cama Edil accorcia le distanze e Levori ha la meglio su un contrasto a rete e Bottaini a muro completa l’opera: 21 pari. Nel testa a testa finale Marcolina annulla due set ball alle avversarie e ribalta il risultato con un ace, ci pensano poi le avversarie e chiudere il set con un attacco oltre le linee: 28-26.

La Novello torna in campo con la formazione che aveva chiuso il parziale precedente e, dopo l’equilibrio dei primi scambi, sono nuovamente le friulane a portarsi avanti. Marchiaro stoppa il gioco sul 5-10, dopo aver fatto entrare come libero Zuccollo, ma le avversarie continuano a viaggiare a velocità più che doppia: 8-20. Ceron prende il posto di Levorin e Gomiero quello di Povolo: Vicenza ha dei buoni momenti al servizio, ma non abbastanza per poter recuperare: 18-25.

Vicenza riparte con la formazione che ha chiuso il set, eccezione fatta per Ceroon, che lascia il posto a Levorin; poi, dopo pochi scambi, Povolo entra per Marcolina e questa volta sono le biancorosse a partire con il piede giusto ed incrementare fino a toccare quota +5 (10-5). Il Porcia riconquista la parità a suon di muri , ma sono nuovamente le vicentine a tornare avanti dopo che la situazione è rimasta in equilibrio per alcuni scambi: 18-17 con un muro di Levorin, che firma anche il +3, questa volta al servizio. Gomiero si scatena in attacco e Povolo al servizio e Vicenza chiude alla seconda occasione sul 25-19.

“Dobbiamo cercare una maggiore continuità, anche se sono contento del carattere che oggi le ragazze hanno dimostrato di avere, riuscendo a recuperare da situazioni veramente difficili – commenta coach Marchiaro – Chi è entrata dalla panchina e ha giocato in un ruolo non suo ha fatto bene e questo mi fa molto piacere. Avevamo detto che avremo continuato per la nostra strada senza guardare la classifica… e continueremo a farlo”.

Sabato prossimo è in programma il secondo derby vicentino del girone di ritorno: la Novello Cama Edil Scenderà in campo a Noventa.

Visualizza sponsor