Cariparma SiGrade Parma: battuta Piacenza e conquistata la finale di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2009

Per fermare la capolista indiscussa del campionato, l’unico modo per avere la meglio era compiere un’impresa.
Il Cariparma Volley SiGrade, l’impresa questa pomeriggio l’ha veramente compiuta.

Al termine di una gara ricca di emozioni, la squadra ducale è riuscita a ribaltare tutti i pronostici della vigilia, superando con un importantissimo 3-1 la RebecchiLupa Piacenza nella semifinale della Coppa Italia di serie A2 e conquistando così la finalissima della manifestazione in programma domani pomeriggio alle 18 contro Nocera Umbra.

La squadra di Micoli ha compiuto un vero capolavoro davanti al pubblico piacentino del PalAnguissola, soprattutto pensando alla striscia vincente che accompagnava alla vigilia la formazione di casa: 14 successi consecutivi in campionato.

In partite secche come queste però, si sa che quanto fatto fino a quel momento conta poco. La formula del dentro o fuori infatti, è spesso crudele anche per squadre sulla carta favorite come capitato oggi a Piacenza.

Una grande prestazione di squadra. In poche parole si può riassumere così la strepitosa gara giocata dalla truppa di Micoli. Tutte le ragazze scese in campo infatti, hanno dato il loro contributo dall’inizio fino all’ultimo pallone, giocando con carattere e sacrificio anche contro un avversario di grande livello.

Il fondamentale del muro è stato decisivo: saranno ben 15 alla fine; di questi 4 a testa per Conti (super anche in attacco) ed Elli e 3 per Cruciani.
Anche l’atteggiamento difensivo poi, dove Gibertini ha fatto grandi cose, ma anche Gioria e Senkova non sono state da meno, non ha fatto rifiatare un attimo le padrone di casa.

Ora il grande appuntamento per la finale di Coppa Italia è fissato già per domani (ore 18 PalAnguissola di Piacenza), quando il Cariparma SiGrade se la vedrà contro Nocera Umbra, che nella prima semifinale è riuscita a superare per 3-1 l’Europea Milano.

La gara
Nonostante i soliti cerotti, Micoli ripropone lo stesso starting six di una settimana prima proprio contro la Rebecchi. Diagonale alzatrice-opposto con Gioria e Conti, Elli e Cruciani al centro, Senkova e Cibele in banda e Gibertini libero.

Dopo i primi scambi di equilibrio, il primo break è di marca piacentina grazie all’ottima vena di Borrelli (7 per lei nel set). Nonostante l’iniziale svantaggio, il Cariparma SiGrade non si disunisce e reagisce alla grande. E’ soprattutto il fondamentale del muro a risultare decisivo: sono i 3 consecutivi firmati Conti-Elli-Gioria a riportare la situazione in parità: 11-11.
Si gioca punto a punto fino al 16-15 per Piacenza, ma è il contro break parmense di 5-0 a spezzare l’inerzia del set.
Con altri due muri di Andrea Conti, un muro che non lascia passare nulla, ed una difesa in cui tutte le atlete ducali sono presenti, Parma prima guadagna un vantaggio importante, e poi è brava a chiudere subito i conti: 25-20 Cariparma SiGrade.

Si ritorna in campo per il secondo set, ma lo spirito e la carica della formazione di Micoli sono le stesse.
Jana Senkova è strepitosa in fase offensiva e spiana la strada alle compagne (8-4 Parma).
La Rebecchi fatica ad esprimere il suo solito gioco; merito soprattutto delle atleti parmensi, che giocano alla grande su ogni pallone. Le difese super di Gioria e Senkova e i due muri consecutivi di Cruciani sono decisivi per il 13-6 ducale.
Il Cariparma SiGrade non abbassa la guardia e continua a far vedere cose egregie: Gioria giostra al meglio il gioco, Gibertini risponde sempre presente in difesa, e Conti ed Elli sono praticamente infermabili (12 punti in due nel set).
Piacenza non riesce a ricucire più il gap ed è ancora Conti a chiudere il punto del 25-14.

Siamo 2-0 e il Cariparma SiGrade riparte ancora determinato. Le ottime difese di Gibertini e gli attacchi di Senkova lanciano le ducali sul 9-6.
Piacenza però è una squadra dura a morire, che non ci sta certo a soccombere davanti al proprio pubblico. E’ il super libero Croce a dare la spinta per la rimonta locale. I suoi interventi difensivi spianano la strada per la nuova parità: 10-10.
Con Borrelli e Beier a guidare in attacco, la Rebecchi guadagna un bel vantaggio (16-11).
Le ducali calano leggermente l’intensità per qualche scambio e le padrone di casa sono brave ad approfittare dell’occasione: 25-21 Piacenza con diagonale di Beier.

La RebecchiLupa accorcia così le distanze con l’obiettivo di completare la rimonta nel quarto. Il Cariparma SiGrade però, non è certo dello stesso avviso e inizia la frazione nel miglior modo possibile.
Il primo vantaggio di 8-6 è solo l’inizio del capolavoro completato a poco a poco da Gioria e compagne. Pochissimi errori, attenzione massima in ogni fondamentale e determinazione su tutti i palloni. Con questo mix di fattori, anche per la capolista indiscussa del campionato è difficile avere la meglio.
Il punto della vittoria finale è di Cibele, che con una gran parallela regala il 3-1 e il pass per la finale.

Andrea Carolina Conti: “Ci tenevo davvero tanto a ben figurare questo pomeriggio in una gara così importante e sono felicissima del gran risultato che la squadra è riuscita ad ottenere. Oggi lo possiamo proprio dire, è stato davvero un grande Cariparma.
Forse Piacenza ha sentito un po’ troppo la pressione di questa gara, mentre noi abbiamo giocato serene e convinte di potercela fare.
Vincere su questo campo, contro una squadra che non perde da 15 partite è davvero un grande risultato. Certo, non vogliamo fermarci proprio adesso. Domani contro la mia ex squadra Nocera sarà dura, ma dopo questo successo siamo molto motivate per provarci”.

Stefano Micoli: “Oggi i complimenti sono tutti per le ragazze, protagoniste davvero di una gran partita. La soddisfazione è doppia, perché le ragazze hanno saputo sopperire con gran carattere e volontà ad una condizione fisica generale tutt’atro che al top.
Il fondamentale del muro, soprattutto nei primi due set, è stato fondamentale per noi. Quando Piacenza ha cominciato a faticare in attacco, ha perso un po’ di tranquillità e noi ne abbiamo approfittato.
La Rebecchi forse ha sentito un po’ troppo la pressione di questa gara, mentre noi siamo arrivati a questo appuntamento con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere.
La finale di domani? A questo punto il desiderio di arrivare fino in fondo è grande; noi ce la giochiamo e ci proveremo”.

RebecchiLupa Piacenza 1 – Cariparma Volley SiGrade 3
(20-25; 14-25; 25-21; 17-25)

RebecchiLupa Piacenza: Giogoli 2, Koleva 11, Dall’Ora 11, Nicolini 8, Beier 10, Borrelli 15, Croce (L), Rania, Martini. N.e. Mazzocchi, Sestini, Cimoli. All. Baraldi – Bacchi

Cariparma Volley SiGrade: Gioria 2, Conti 21, Cruciani 9, Elli 10, Senkova 19, Cibele 12, Gibertini (L),Ventura, Alberti, Conde. N.e. Cosci, Pisani. All. Micoli – Grober

Note
Spettatori:
Durata set: 25’, 22’, 31’, 25’. Tot. 1h e 43 min
Piacenza: Battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 9
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 6, muri 15

Arbitri: Piana di Carpi (MO) e Falzoni di Bologna

Visualizza sponsor