Under 16: Ottica Padrin e PiùSport superano il primo concentramento delle finali provinciali
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2009

Clima Comfort – Ottica Padrin Vicenza 0-3 (10-25, 11-25, 8-25)
Ottica Padrin Vicenza – Rollmac Trissino 3-0 (25-15, 25-8, 25-8)

Ottica Padrin Vicenza: Bernabè, Ceron, Devetag, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Negri (L), Orro, Pastorello, Zanetti. All. Marchiaro.

PiùSport Vicenza – Volley Poiana-Sossano 3-0 (25-20, 28-26, 25-15)
PiùSport Vicenza – Pallavolo Cassola 2-1 (22-25, 25-20, 25-19)

PiùSport Vicenza: Battilana ne, Mantoan, Frosi, Donadello, Saraullo, Soldano, Menegatti (L), Luo, Ziliotto ne, Guerra. All. Rizzi

Entrambe le formazioni under 16 del gruppo Joy Volley Vicenza hanno chiuso il primo concentramento della fase finale del campionato provinciale al primo posto, conquistando così l’accesso al secondo concentramento, dal quale uscirà il nome di una delle finaliste. Se la vittoria dell’Ottica Padrin allenata da Marchiaro era cosa praticamente scontata, meno attesa era la vittoria delle ragazze della PiùSport di Rizzi, vista la condizione d’emergenza in cui si trova la squadra a causa dei numerosi infortuni delle ultime settimane.
Domenica prossima le due formazioni biancorosse si giocheranno l’accesso alla finale scontrandosi tra loro; le vicentine aspettano solo di sapere il nome della terza squadra in casa della quale si svolgerà il concentramento.

Marchiaro ha fatto ruotare tutte le ragazze a sua disposizione, lasciando riposare Ceron nella secondo partita di giornata, e adottato diverse soluzioni di gioco, compresa quella del centrale opposto all’alzatore.
L’Ottica Padrin non ha avuto nessuna difficoltà e non ha mai concesso più di quindici punti in un set alle avversarie.

Formazione invece abbastanza obbligata per Rizzi, vista l’indisponibilità di Battilana e Ziliotto. Fortunatamente Saraullo si è ormai ripresa completamente e così il tecnico vicentino l’ha schierata insieme a Donadello al centro, Luo al palleggio in diagonale con Frosi, Soldano e l’under 14 Mantoan in banda, Menegatti libero, facendo poi giocare anche l’altra classe ’95 fresca campionessa provinciale a sua disposizione: Guerra.
Nella prima partita contro il Poiana la PiùSport Vicenza ha disputato una buona gara, soffrendo solamente nel secondo parziale, nel quale le biancorosse hanno sempre inseguito le avversarie, riuscendo a riagguantarle solamente nel finale e vincendo poi ai vantaggi per 28-26.
Contro il Cassola, squadra ben dotata fisicamente e con un gioco che le vicentine soffrono parecchio, le ragazze di Rizzi avevano iniziato bene, ma sul 16-10 hanno avuto un totale black out e nonostante una ripresa nel finale non sono più riuscite a raggiungere le avversarie. Pareggiati i conti con un secondo set che ha sempre visto la PiùSport in vantaggio, grazie ad un buon inizio derivato dalle battute di Donadello e Luo. Il terzo set, che di fatto decretava quale delle due formazioni avrebbe passato il turno, è stato molto equilibrato, nonostante le biancorosse siano sempre state avanti di un paio di lunghezze; la spallata decisiva c’è stata solo dopo la metà del set, permettendo così alle vicentine di volare in semifinale; a chiudere i giochi sono stati un muro ed una fast della rientrante Saraullo.

A dir poco soddisfatto l’allenatore biancorosso: “Quest’anno in seconda divisione i tie-break li abbiamo tutti persi, oggi, anche se non si trattava di un vero tie-break, siamo riusciti a vincere: la reazione delle ragazze dopo aver perso il primo set è stata fantastica, un segno di una buona maturità. Con l’inserimento di Mantoan l’assetto della squadra è cambiato, ma sono riuscite ad adattarsi subito alla situazione, hanno veramente gettato il cuore oltre l’ostacolo. Il mese di marzo per noi è stato terribile, i tre infortuni ci hanno un po’ demoralizzato, oltre al fatto che ci hanno impedito di allenarci con regolarità e la semifinale è il giusto premio per non avere mai mollato. Sono veramente orgoglioso di questa squadra, tutte hanno dato il massimo… ma adesso non ci accontentiamo”.

Visualizza sponsor