Coinvolgere il pubblico nella tensione della partita creando un “filo diretto” tra campo, spettatori sulle tribune e ascoltatori radiofonici. Per questo obiettivo l’allenatore della Zoppas Industries Conegliano, attualmente settima forza del campionato di A1 del volley rosa, sarà microfonato durante le partite e le sue parole, specie durante i time-out, le potranno ascoltare in diretta il pubblico sulle tribune della Zoppas Arena e quello sintonizzato su Blu Radio Veneto e in “differita” i tifosi che acquisteranno i dvd disponibili pochi minuti dopo la fine dell’incontro. “Siamo qui per la gente e cerchiamo di accontentare l’interesse della gente”, è il principio che intende seguire il presidente della Spes Giovanni Lucchetta proponendo questa novità per il panorama pallavolistico italiano. Far sentire la comunicazione allenatore-atlete a tutto il palasport pone dei problemi, come il fatto che anche gli avversari possano sentire le idee tattiche delle pantere coneglianesi, o che solo una piccola parte del pubblico possa capire fino in fondo il linguaggio tecnico del volley. Ma Lucchetta replica così a queste obiezioni: “Quello che interessa è riuscire a trasmettere le emozioni, gli stati d’animo che i protagonisti della partita vivono in quel momento”. Mario Martinez, allenatore gialloblu, ha già indossato il microfono nell’ultima trasferta a Chieri e i suoi time-out hanno arricchito la diretta di “Zona Volley Set x Set”, la trasmissione radiofonica in onda ogni domenica su Blu Radio Veneto. “Per un paio di punti ho pensato al microfono, poi me ne sono dimenticato – spiega il coach – e devo dire che in questa iniziativa sono tranquillo perché facilitato dalla mia personalità: non ho mai niente da nascondere e credo di essere una persona molto normale, rispettosa degli avversari e delle atlete”.
Pensando alla partita Conegliano-Jesi di domenica 29 marzo (ore 18.00, Zoppas Arena), l’allenatore afferma che “come tutte sarà una partita difficile. Jesi è una delle big del campionato, noi dovremo dare il nostro meglio per conquistare i due punti che ci mancano per i playoff. Per come si era presentata la partita, a Chieri abbiamo perso un’opportunità, ma mancano ancora tre partite e tutto è ancora in gioco. Dobbiamo avere testa fredda e cuore caldo”.
ABBONAMENTI. Spes lancerà domenica anche la campagna abbonamenti per la prossima stagione. Fino all’11 aprile, ultima giornata della regular season, gli attuali abbonati potranno rinnovare la loro tessera ai prezzi del 2008. Dal 14 aprile partirà la campagna rivolta ai nuovi abbonati e i primi che aderiranno saranno favoriti dallo sconto di 20 euro rispetto al prezzo pieno, in vigore dal 15 maggio. I prezzi: rinnovo 100 euro, nuovo abbonamento acquistato tra il 14 aprile e il 14 maggio 110 euro, nuovo abbonamento da maggio alla prossima stagione 130 euro. Tutti i dettagli della campagna saranno pubblicati sul sito web www.spesvolley.it.
MERCHANDISING. Da domenica la Spes allestirà anche il nuovo punto vendita del merchandising della Zoppas Industries Conegliano. In vendita i dvd delle partite, le maglie da gioco, felpe, cd con l’inno della società e poster. Accanto ci sarà anche spazio per la solidarietà, con il banchetto della Lega Italiana Lotta ai Tumori, allestito in collaborazione con la delegazione Lilt di Conegliano e la Lega Pallavolo Femminile.
DOMANDE AL PUBBLICO. Spes vuole anche avere dei feedback dal proprio pubblico. Per questo domenica proporrà un questionario ad alcune centinaia di spettatori per cercare di capire il grado di soddisfazione rispetto alla squadra, all’impianto e allo spettacolo.
A PESARO IN ANTICIPO. La Lega Pallavolo Femminile ha comunicato che la gara della venticinquesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 che sarà trasmessa in diretta sabato 4 aprile alle ore 18.00 su Sky Sport 2 non sarà, come originariamente previsto, Tena Santeramo – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (ripristinata alla sua programmazione da calendario, ovvero domenica 5 aprile 2009 alle ore 18.00), bensì la sfida Scavolini Pesaro – Zoppas Industries Conegliano.