Yamamay Busto Arsizio: sconfitta contro Novara, tra gli applausi
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2009

Grande festa dello sport al Palayamamay per il derby tra Yamamay Busto Arsizio ed Asystel Novara. Davanti a circa 3200 spettatori ha vinto Novara, ma le biancorosse non hanno per nulla demeritato. Anzi, l’inizio gara è stato ben giocato dalle farfalle, che hanno saputo entusiasmare nel primo set, vinto per 25-22. Dal secondo parziale l’Asystel, con in campo Bechis, Barcellini e Lombardo, è cresciuta ed ha saputo condurre le danze fino all’1-3 finale. Equilibrato il terzo set, in cui la Yamamay è riuscita a recuperare lo svantaggio fino al 23-23, ma non ha concluso l’opera, mentre il quarto game è stato dominato dalle ospiti, in cui Osmokrovic e Barcellini sono state le migliori. Per la Yamamay primo set da incorniciare per tutte, mentre sulla partita nota di merito per Campanari, Esko e Fernandinha.

MVP Skysport: Osmokrovic

Osmokrovic: “Sono contenta della prestazione, anche in considerazione dell’assenza di Feng. Le giovani che sono entrate in campo sono state brave e abbiamo vinto soprattutto all’ottima correlazione muro-difesa”.

Campanari: “Abbiamo disputato un ottimo primo set, e anche nei set successivi non abbiamo fatto male, anche se abbiamo lasciato la gara nel quarto. Dobbiamo tenere il primo e terzo set, in cui abbiamo giocato alla pari con le avversarie”.

Pedullà: “La Yamamay ha provato ad impensierirci con il servizio e ci è riuscita bene nel primo e nel terzo set. Noi siamo state brave con le nostre giovani, che potevano risentire di un pubblico così bello e numeroso come quello di Busto Arsizio: davvero uno dei migliori in Italia”.

Parisi: “E’ stata una buona gara, anche se ci sono delle cose che non sono proprio andate questa sera. In particolare il muro-difesa non ha per niente funzionato. Nel quarto set sì abbiamo mollato un pò, ma contro Novara non è facile: l’Asystel rimane sempre sulla gara e gioca con grande automatismi”.

La cronaca: l’inizio della gara è brillante per entrambe le formazioni, con la Yamamay che compie un piccolo gap grazie agli aces di Fernandinha e Ritschelova (8-5); la formazione bustocca gioca alla grande con Esko da seconda linea, mentre la palleggiatrice brasiliana continua a battere con efficacia (10-5 tempo Pedullà). Matuszkova attacca e mura (13-7) e il coach novarese deve interrompere ancora il gioco (14-7). Anzanello e Osmokrovic tentano il recupero, ma Ritschelova è una iena e porta il punteggio sul 17-10. Qualche errore bustocco rimette in corsa Novara (17-13 tempo Parisi), Osmokrovich mura il -3, ma il muro di Fernandinha porta al 19-15. Campanari firma il 20-16 il 21-17 ed il 22-17, ma l’Asystel recupera e Parisi chiama tempo sul 22-20. Matuszkova conquista 4 set ball, Novara ne annulla due, ma Esko chiude con un gran lungolinea (25-22). Secondo set: la gara è ancora bella, con Asystel che prova subito la fuga con Barcellini e Anzanello e con la Yamamay che risponde con Viganò e Campanari (6-8); Viganò ed Esko attaccano bene e la Yamamay pareggia (13-13), poi Novara tenta ancora di fuggire con Barcellini (14-17). Osmokrovich sfonda da seconda linea e l’Asystel vola sul 15-20 (time-out Parisi) ed arriva velocemente al 19-25 con Barcellini. Terzo set: la Yama non molla e risponde ai colpi di Barcellini con Esko e Viganò, mentre Matuszkova attacca l’8-7. Esko e il buon servizio di Campanari lanciano Busto Arsizio (11-8). Esko e Ritschelova provano la fuga (14-11), ma Barcellini trova il pari (14-14) e Parisi chiama tempo. Si procede a braccetto e Novara arriva per prima al secondo tempo tecnico grazie al muro di Bechis (15-16); Barcellini è super, al pari di Cardullo, e Novara arriva al 16-20 (tempo Parisi); il muro di Matuszkova riapre i giochi (19-21), la stessa numero 8 attacca bene e Viganò realizza un punto rocambolesco in bagher (21-22 tempo Pedullà). Esko pareggia con l’ace (23-23), Osmokrovich trova il set ball (23-24) ed un errore di Ritschelova consegna il set a Novara (23-25). Quarto game: inizio shock per Busto Arzizio, che subisce i colpi di Anzanello e Paggi (0-4 tempo Parisi); la Yamamay recupera qualcosa con Esko e Matuszkova (4-7), ma è proprio un errore dell’opposto biancorosso al servizio a consegnare il primo 4-8 alle avversarie. Ritschelova mura il 6-9, ma poi è quasi un monologo di Asystel, che con una Osmokrovic onnipresente arriva velocemente al 9-16. Nel finale le farfalle cedono, anche se sempre con onore alla bravura delle avversarie che chiudono 15-25.

Il tabellino:

Yamamay Busto A. – Asystel Novara 1-3 (25-22, 19-25, 23-25, 15-25)

Yamamay Busto Arsizio: Ravetta, Fernandinha 6, Viganò 7, Valeriano, Esko 23, Kovacova ne, Matuszkova 9, Fokkens ne, Campanari 9, Borri (L), Ritschelova 11. All. Parisi. Battute vincenti: 4, errate: 7. Muri: 9 (Fernandinha 3).

Asystel Novara: Anzanello 14, Rosso, Paggi 5, Barcellini 22, Bechis 2, Cardullo (L), Camera, Lombardo 3, Lapi ne, Osmokrovic 23, Kozuch 4, Zardo ne. All. Pedullà. Battute vincenti: 4, errate: 4. Muri: 6.

Arbitri: Giulio Astengo – Alessandro Tanasi
Spettatori: 3154

Visualizza sponsor