Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiEsattamente come un mese fa a San Vito di Leguzzano, anche il derby che ha visto la Novello Cama Edil scendere in campo a Noventa Vicentina è finito al tie-break, ma questa volta ad esultare sono state le biancorosse. Dopo essere stato avanti di due set, Vicenza ha subito la rimonta delle avversarie alla disperata ricerca di punti per continuare a sperare nella salvezza, ma ha stretto i denti ed è riuscito a ribaltare un risultato che sul 14-11 sembrava già scritto. Una reazione di carattere ed orgoglio, un segnale che le ragazze hanno ormai smaltito la sconfitta rimediata con l’under 18 in semifinale regionale, visto che buona parte della squadra è la stessa.
Consueta formazione per la Novello Cama Edil Vicenza, in campo con Zecchin-Marcolina a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Gomiero e Povolo in banda, Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero.
Le biancorosse iniziano la partita un po’ sottotono (6-3), ma riescono a recuperare subito lo svantaggio e alla prima sospensione tecnico Vicenza è avanti di uno. La Novello incrementa azione dopo azione fino a portarsi sull’11-19 sul turno di servizio di Povolo. Sul 15-21Bernabè prende il posto di Zecchin. Le biancorosse conquistano il ventiquattresimo punto con un ace di Levorin, chiude Assirelli a muro: 18-25.
All’inizio del secondo set entrambe le formazioni giocano in modo abbastanza falloso ed è la Novello Cama Edil a staccare per prima le avversarie, ma l’allungo “decisivo” arriva sull’11-14 con una fast di Assirelli ed un muro di Gomiero. Da questo momento le biancorosse hanno sempre mantenuto un buon vantaggio, salvo un giro a vuoto in ricezione che aveva permesso alle padrone di casa di riportarsi a -2. Chiude Marcolina sul 22-25.
Dopo pochi scambi del terzo parziale viene assegnato un incomprensibile cartellino giallo al dirigente Claudio Bianchi, che aveva semplicemente invitato Marchiaro a mantenere la calma dopo una contestata decisione arbitrale. La sanzione regala un minivantaggio al Noventa, che con due muri consecutivi si porta poi sul 6-9. Lo svantaggio della Novello Cama Edil arriva a toccare quota quattro, poi le biancorosse impattano sull’11-11 con un muro di Assirelli, ma le padrone di casa rispondono subito con la stessa arma e, a causa di qualche errore di troppo, le vicentine si trovano nuovamente ad inseguire a quattro lunghezze di distanza. Sul 17-14 Bernabè entra al posto di Zecchin al servizio e la palleggiatrice biancorossa risponde con due ace consecutivi, ma poi salta anche la ricezione del Vicenza e così Marchiaro inserisce Bottaini al posto di Povolo. Assirelli annulla la prima palla set, ma poi le biancorosse non si capiscono e Ipag Verde Bio fa suo il parziale.
Ancora padrone di casa avanti al ritorno in campo; dopo il primo time out tecnico (8-3) Bottaini prende il posto di Gomiero. La Novello Cama Edil ritrova il bandolo della matassa e dopo aver raggiunto la parità incrementa con Marcolina fino al 10-12; suo anche l’ace del +3. Raggiunta quota 16 le vicentine hanno un black out e subiscono un break di 4-0, ci pensa Bottaini a riportare le sua avanti, ma dopo alcuni scambi che hanno visto Vicenza avanti, le padrone di casa hanno ribaltato la situazione e dal 17-21 hanno chiuso sul 25-21, con la biancorosse in difficoltà specialmente in ricezione.
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Ipag Verde Bio inizia alla grande anche il set decisivo, portandosi subito sul 4-1. la Novello Cama Edil recupera subito due lunghezze, ma non riesce ad andare oltre. La partita sembrava chiusa, invece Vicenza annulla 4 match ball alle avversarie, ribalta la situazione e chiude con Povolo sul 16-18.
“Abbiamo avuto un’ottima reazione e questo è sicuramente un aspetto positivo – ha commentato al termine dell’incontro il tecnico Michele Marchiaro – Positivo anche il fatto che chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene, sia Bernabè che Bottani, che è stata decisiva nel quarto set, peccato che poi sia saltata la ricezione e non abbiamo così potuto chiudere in quattro set; ad ogni modo penso che il 3-2 sia stato un giusto epilogo. Brava anche Gomiero e non sbagliare la battuta nelle fasi finali del quinto set”.
Sabato prossimo la Novello Cama Edil Vicenza tornerà al PalaRewatt, dove ospiterà il Cera, seconda forza del campionato.
Ipag Verde Bio Noventa – Novello Cama Edil Vicenza 2-3
(18-25, 22-25, 25-22, 25-21, 16-18)
Ipag Verde Bio Noventa : Fiore, Mattiazzo, Medea, Pizzo, Bellinaso, Scalzotto, Gambalonga, Minozzo, Bertacco, Giacometti, Trissino, Della Camera (L). All. Arena
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 1, Bottaini 10, Marcolina 15, Povolo 13, Gomiero 17, Ensabella (L), Zuccollo (L), Levorin 5, Assirelli 17, Ceron ne, De Mas ne, Bernabè 2. All. Marchiaro
Arbitri: Volpato e Mantovani