Il “Derby di Puglia” tra Tena Volley Santeramo e Florens Castellana Grotte si gioca domenica 5 aprile, alle ore 18.00, presso il Pala Cooper di via Alessandriello.
Seconda gara casalinga di fila per la società Santeramo Sport che, per l’
occasione, mantiene a 5 € il costo del biglietto (gratuito 0-14 anni, 1 € 15-18 anni), questo per favorire l’affluenza a quanti più sportivi e amanti del volley: sia per il grande valore che si da al “derby” tra le due uniche realtà di A1 femminile del Sud Italia; sia perché, facendo i dovuti scongiuri, la Tena Volley potrebbe festeggiare con un turno di anticipo la permanenza nel massimo campionato italiano, mentre Castellana insegue i sogni play-off.
In tal senso Vincenzo Mastrangelo si mostra realista e con i piedi per terra:
“Finché la matematica non ci dirà ufficialmente che siamo rimasti in A1, non siamo ancora salvi! A tal riguardo ho parlato con le mie atlete chiedendo loro un ultimo sforzo e di stringere i denti, soprattutto a chi non è in perfette condizioni fisiche. Dobbiamo scendere in campo con la stessa determinazione mostrata con Chieri e Vicenza, cercando di sfruttare il fattore campo e senza guardare al match tra Chieri e Bergamo”.
Per mister Mastrangelo primo derby al femminile dunque: “Ho affrontato vari derby in campo maschile in Puglia, a Gioia del Colle, con la Materdomini Castellana, Modugno, Taranto e Gioia, Taviano; ma è il mio primo in campo femminile. So quanta importanza danno i tifosi ad un evento del genere. Mi auguro che il Palazzetto sia gremito così come con Chieri e che i nostri supporter possano darci ancora una mano per raggiungere il nostro obiettivo stagionale. Credo che la squadra, se pur affaticata, sia in fase di crescita in tutti i fondamentali, ma soprattutto a muro. Basta guardare le statistiche: siamo passati da una media di 2,5 muri a set, a una di 5,5. Di questo sicuramente si son resi conto coloro che ci stanno studiando”.
Continua, intanto, da parte della Società Sportiva Santeramo Sport la promozione del volley e di questo evento presso gli istituti scolastici di Santeramo, premiando con 2 palloni da gara autografati le scolaresche con il maggior numero di presenze presso il Pala Cooper. Nell’ambito della gara con Chieri, le due classi che hanno presenziato con il maggior numero di studenti, sono state la 5^ D della scuola elementare San Francesco d’Assisi e la 1^B della scuola media Don Bosco (alle quali saranno consegnati ufficialmente dalla società Santeramo Sport le due sfere di gioco autografate).