Siamo entrati nel rush finale del campionato di serie A2, con ancora due importanti giornate che andranno a delineare tutte le posizioni finali al termine di una regular season che vede il Cariparma VolleySigrade in lotta nelle posizioni di testa della classifica.
La squadra allenata da Micoli, prima di tuffarsi a capofitto nell’appassionante lotta dei playoff, dovrà concentrare le proprie energie nelle ultime due sfide di campionato, necessarie per decidere l’avversaria della squadra ducale nella prossima post season.
Ancora due impegni tutt’altro che agevoli attendono la formazione parmense: la sfida di domani pomeriggio al PalaRaschi contro la Sea Urbino (il via alle ore 18), e la gara sul campo della Magic Pack Cremona nell’ultimo turno.
Se il campionato fosse finito oggi, Parma e Cremona si scontrerebbero anche nei quarti di finale dei playoff (4a contro 7a); i giochi però sono tutt’altro che fatti, e molte cose potrebbero ancora cambiare in questo finale di torneo.
Dopo il prezioso successo ottenuto una settimana prima sul campo dell’Acqua & Sapone Aprilia, il Cariparma Volley SiGrade sarà quindi impegnato domani pomeriggio per l’ultimo turno casalingo di regular season, contro un Urbino che arriverà al PalaRaschi particolarmente motivato a ottenere un buon risultato.
La squadra marchigiana infatti (ottava a quota 34), ormai ad un passo dalla matematica partecipazione ai playoff, cercherà di terminare il campionato con la miglior posizione possibile.
Il settimo posto di Cremona (37 punti) non è poi così lontano, ma il fiato sul collo di San Vito (nono con 33 punti) non è da sottovalutare; senza dimenticare l’attuale prima esclusa dei playoff, Aprilia a quota 30, che farà di tutto in queste ultime giornate per entrare nelle magnifiche otto.
Il Cariparma SiGrade, già nel match d’andata capì la solidità delle marchigiane, riuscendo a superarle al quinto set dopo un match sudato fino in fondo.
Rispetto a quella gara, Urbino ha attuato alcune modifiche al suo roster, ingaggiando la veterana cubana Martha Sanchez e la promettente palleggiatrice D’Agostino, arrivata da Villa Cortese dopo la cessione della pari ruolo Luraschi.
Non è cambiata invece la temibile batteria di attaccanti da palla alta, che garantisce a mister Pistola di schierare le atlete più in forma: la bulgara Germanova, l’ucraina Artmenko, oltre a Masoni e Benini. Occhi puntati anche su Menghi, una delle centrali più produttive di tutto il campionato.
Una sfida tutta da giocare quindi, per un Cariparma SiGrade deciso a chiudere nel migliore dei modi un campionato finora davvero ricco di soddisfazioni e risultati di prestigio.
Le Formazioni
Cariparma Volley SiGrade: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 11 Ventura, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Sea Urbino: 2 Sanchez, 4 Bottiglione, 5 Germanova, 7 Giuliodori, 8 Vallese, 9 Galeotti, 10 Cardani, 12 Masoni, 13 D’Agostino, 14 Benini, 16 Artmenko Shaposhnikov, 17 Menghi. All. Pistola
Arbitri: Andreoni di Lissone (MI) e Simbari di Piacenza
PalaRaschi di Parma, ore 18