Despar Perugia: vittoria esterna piena a Cesena
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2009

C.S. Solo Affitti Tradeco Cesena – Despar Perugia 0-3
MVP: Elisa Togut.
Domenica 5 aprile 2009, ore 18:00, Carisport di Cesena
Dodicesima giornata di Ritorno di Campionato
(Differita su Umbria Tv martedì 7 aprile ore 23:30)

La penultima giornata del Campionato segna il ritorno alla vittoria netta in tre set, un risultato che mancava alla Sirio da ben cinque giornate (l’ultima volta era stato il 22 febbraio, in casa del Vicenza) e che dà morale e fiducia in vista dell’ultima giornata di Campionato. Le ragazze di Caprara mostrano di avere la testa sulle spalle non concedendo spazi alle avversarie, che sono coriacemente alla ricerca di punti che consentano loro di festeggiare davanti al foltissimo pubblico di casa, coi favori della matematica, la prima storica conferma in serie A1 di Cesena. I 30 minuti del primo set sembrano il preambolo di una gara combattuta e sofferta, ma nel secondo e terzo parziale Togut e compagne spiccano il volo e macinano punti in tutti i fondamentali, con una ricezione ordinata a dare sicurezza nel campio palla e una battuta e un muro efficientissimi a facilitare i break assieme a delle bellissime difese.

La Despar conserva così la sesta posizione e a 41 punti è ormai matematico l’accesso ai Play off, anche se a una giornata dal termine del Campionato, non essendo chiara la situazione del secondo/terzo posto e del sesto/settimo, bisognerà attendere il fischi finali di sabato prossimo, per sapere chi ci attenderà all’indomani della Regular Season. Conegliano perde infatti con Pesaro e risolve almeno un’incognita: non avremo le colibrì al primo turno dei Play off; ma l’inatteso KO di Jesi a Sassuolo ci lascia ancora in forse fra Bergamo e Novara, che a loro volta sono divise da una sola lunghezza, con l’Asystel seconda a 59 punti, e la Foppapedretti Bergamo terza a 58.

Il prossimo appuntamento è in casa contro Pesaro, sabato 11 aprile alle ore 18:00.

Ricordiamo che a seguire ecco i Play off (il cui primo turno inizierà il 15 aprile, con gara due il 17 ed eventuale gara tre il 19 aprile) e che ad accedere sono le prime otto in classifica, con la prima ad affrontare l’ottava, la seconda la settima, la terza la sesta e la quarta la quinta.

Così il tecnico della Sirio, Gianni Caprara al termine della partita: “Ci voleva proprio una partita così dopo la delusione della Champions League. All’inizio le ragazze erano un po’ tese ma poi si sono sciolte e sono andate a vincere con autorità. Ora pensiamo alla prossima partita: non mi preoccupo ancora dei Play off, quello che voglio ora e fare una bella partita contro Pesaro e ottenere così la nostra prima vittoria contro una grande già sabato prossimo”.
Ed ecco il vice allenatore Mauro Chiappafreddo: “E’ stata un’ottima partita in tutti i fondamentali, a conferma delle belle cose mostrate nella partita contro Istanbul. Abbiamo fatto bene in attacco e siamo riusciti a mettere Cesena in difficoltà col nostro servizio: tutte le scelte tattiche si sono rivelate azzeccate”.

Tabellino:
SOLO AFFITTI TRADECO CESENA – DESPAR PERUGIA 0-0 (21-25,16-25,16-25)
CESENA : Swiderek 0, Ssuschke 6, Musti 7, Piolanti 3, De Luca 11, Usic 9, Mazzoni (L) 0 , Leonardi 0, Mifkova 0. NE: Poggiali, Venturi. All. Benelli.
PERUGIA: Pincerato 4, Togut 21, Crisanti 8, Dushkyevich 7, Angeloni 8, Willoughby 12, Van Tienen (L) 0, Arcangeli 0. NE: Casillo, Decordi, Medaglioni, Staelens, Yang. All. Caprara.
ARBITRI: Balboni e Cerquoni.

NOTE – durata set: 30′, 23′, 23′; tot: 1h 16′.

I PUNTI:
CESENA : battute sbagliate: 5; battute vincenti: 2; muri vincenti: 1; ricezione perfetta: 39%; ricezione positiva: 67%; errori: 19.
PERUGIA: battute sbagliate: 4; battute vincenti: 10; muri vincenti: 9; ricezione perfetta: 35%; ricezione positiva: 71%; errori: 14.

I set in dettaglio:
I:
Parte forte Perugia, che mette in crisi la ricezione del Cesena e permette a Crisanti di mettere a segno la prima fast. Poi è la volta di Togut che imperversa da tutti i lati del campo, anche se la squadra riesce a mantenersi a contatto coi colpi di Usic e Musti. Ma quando anche Willoughby e Angeloni ingranano la marcia si può andare al primo time out tecnico sul 6-8. Dushkyevich di fast per il 7-9 ma poi le bande perugine si impallano e dopo il 9 pari, ci pensa Crisanti dal centro a segnare il suo punto. All’ennesima realizzazione di Capitano Togut, ecco il momento per coach Benelli di chiamare il suo tempo sul 10-13. Al rientro il distacco è nuovamente colmato dopo che l’attacco di Lulama va a incastrarsi nel muro perugino, dopo un fallo della Sirio e un ace cesenate: 13 pari e tutto da rifare. Meno male che ci pensa Dushkyevich a portarci al secondo time out tecnico sul 15-16. Angeloni mura per il 16-18 e all’ulteriore break ecco che il tecnico della Solo Affitti chiama i suoi ultimi 30 secondi sul 17-20. E incredibilmente il riaggancio sul 20 pari nonostante il time out chiamato da Caprara sul 19-20. Ci pensa Togut di banda e di muro a segnare il 23-20 che potrebbe scongiurare i vantaggi. Suo anche il 24esimo punto che propizia il sigillo di Willoughby per il 21-25 in 30 minuti.

II:
La Solo Affitti rientra in campo determinatissima e potente in attacco, ma Perugia riesce a reggere il colpo con le ottime difese di Willoughby, ed è 3-6 grazie ad un muro di Pincerato e ad una bordata della stessa statunitense. Sul 3-7 Benelli prende tempo, ma al rientro Usic spedisce fuori ed ecco di nuovo tutti in panchina per il primo time out tecnico sul 4-8. Perugia prende il largo sul 6-11 e quando la forbice si allarga fino a sei punti Benelli chiama i suoi 30 secondi: 8-14. Ma il secondo time out tecnico vede comunque le perugine in vantaggio 9-16. Le ospiti continuano a guadagnare terreno e sul 10-18 è il turno di Arcangeli per Angeloni. Missile di Togut da posto due per il 12-21 e rientro di Angeloni. Un po’ di nervosismo in campo e sul 14-23 Caprara preferisce chiamare tempo dopo una penalizzazione ai danni della Despar. Pipe della Togut per il 12-24 che consegna alle compagne ben 10 set ball. Finisce 16-25 in 23 minuti.

III:
Al rientro la Despar continua la sua marcia verso la conquista del match e convince Benelli a chiamare il suo tempo quando siamo già sull-1-5. Il primo time out tecnico è sul 5-8 e al rientro le cesenati riescono ad avvicinarsi a meno due. Ma ecco di nuovo un buon momento nelle fila della squadra ospite dove tutto riprende a girare a meraviglia e sul 7-13 il tecnico cesenate chiama quello che potrebbe essere il suo ultimo tempo del match. E in men che non si dica la Despar doppia la Solo Affitti per l’8-16 e ultimo time out tecnico. Al rientro Angeloni sfodera una diagonale imperiosa per il diciannovesimo punto. Pincerato rimane in battuta per 4 turni e dopo un piccolo passaggio a vuoto in cui la Sirio si lascia recuperare qualche lunghezza, Caprara chiama tempo sul 14-21. Ma è solo questione di tempo: è di Togut il 24esimo punto e ancora di Willoughby il match point. Finisce 16-25 in 23 minuti, esattamente come nel set precedente.

Visualizza sponsor