Giornata di riposo per le biancorosse della Minetti Vicenza, reduci dalla trasferta a Busto Arsizio, ma non per Matea Ikic, invitata oggi dalla società Valsugana Volley ad incontrare i ragazzi e le ragazze delle scuole di Altichiero, frazione di Padova, assieme ai giocatori dell’Antonveneta Padova di serie A1 maschile Erardo Meggiolaro e Andrea Garghella.
L’incontro con i campioni del volley si è tenuto nella Scuola Media Don Minzoni di Padova e ha coinvolto 80 ragazzi di terza media (Don Minzoni) e 60/70 delle classi quarte e quinte elementari Mazzini, sempre di Altichiero. I tre giocatori di serie A si sono presentati alle classi raccontando le loro storie sportive, mettendosi poi a disposizione degli studenti per rispondere alle numerose e variegate curiosità sul mondo della pallavolo.
Dopo le interviste i ragazzi si sono riversati sul campo da pallavolo per una mini-partita riservata ai ragazzi delle scuole medie (conclusa in parità, un set per parte, tra le squadre di Ikic e di Garghella con Meggiolaro arbitro). Con gli scolari più giovani gli atleti di serie A si sono invece messi simpaticamente a disposizione per insegnare i fondamentali di bagher, palleggio e attacco. Alla fine foto e autografi per tutti e un nuovo campo da minivolley per l’istituto scolastico, omaggio dell’iniziativa “Kinder sport” promossa dalla Fipav.
La società organizzatrice del Progetto Scuola, di cui l’evento è stata la “festa finale” è la Valsugana di Altichiero (Padova città), più precisamente composta dal Venpa Cib Unigas Valsugana Volley (maschile) e Pan d’Este Micromeccanica Pallavolo Valsugana (femminile). Erano presenti il responsabile giovanile del Valsugana Volley Francesco Palazzi e il dirigente Lorenzo Zani.
ULTIMA GIORNATA, CHE BAGARRE. Sarà un finale thriller quello della Findomestic Volley Cup di serie A1. Tranne la Minetti Vicenza, che chiuderà all’ultimo posto, la Scavolini Pesaro che è matematicamente prima e la Riso Scotti Pavia già sicura della decima posizione, tutte le altre squadre scenderanno in campo sabato 11 aprile per cercare di scavalcare o di tenere dietro le dirette concorrenti. Non vi sarà nessuna partita ininfluente, dato che i vari incastri rendono molto interessante sia la corsa per il piazzamento nella griglia playoff che la lotta per evitare la retrocessione, che coinvolge Cesena (22), Santeramo (21) e Chieri (19). La Minetti Vicenza sarà quindi “arbitro” della salvezza nella partita in programma sabato alle 18 al PalaRewatt contro la SoloAffitti Tradeco Cesena; un match che le biancorosse desiderano fortemente vincere per salutare la serie A1 con una vittoria davanti al proprio pubblico.