Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiFlorens Castellana Grotte ai play off, Famila Chieri retrocesso in A2. E’ questo il verdetto dell’ultima giornata di campionato con le pugliesi che si sono imposte 3-1 (25-18; 23-25; 25-18;25-19) sulla squadra di Guidetti che, nonostante la sconfitta di Santeramo a Bergamo, paga un girone d’andata deficitario ed è costretta a dire addio alla A1.
Secondo le previsioni della vigilia per la sfida decisiva dell’intera annata Ettore Guidetti si affida al sestetto che ha sconfitto la Foppapedretti con la diagonale Radulovic-Popovic, la coppia di centrali tutta italiana Busso-Stufi e Cicolari-Petrauskaite schiacciatrici. Libero Ramona Puerari. Rispetto alla gara d’andata al PalaMaddalene coach Radogna recupera Elisangela, in banda con l’altra carioca Soninha. Al centro con la Petkova la grande ex dell’incontro Danielle Scott-Arruda. Diagonale italiana composta dalla palleggiatrice Dalia e dall’opposto Quaranta. Libero la Sansonna.
Spinta dal grande pubblico la Florens parte subito bene e le notizie che provengono da Conegliano Veneto, con l’Asystel che si impone nel primo set, caricano le pugliesi. Danielle Scott e Soninha trascinano le loro compagne al massimo vantaggio sul 19-12 ma due muri di Busso e Petrauskaite riportano sotto il Famila (19-16). Le padrone di casa non allentano la tensione e nel finale riallungano grazie a due punti consecutivi di Elisangela (23-17) prima che la Scott chiuda il conto sul 25-18.
Con la Tena Santeramo pesantemente sconfitta a Bergamo il Famila trova una pronta reazione nel secondo set trascinata dai punti della Petrauskaite. Chieri parte meglio rispetto alla frazione precedente e alla prima sosta conduce 8-5 con una fast di Federica Stufi. La crescita di Cicolari e Popovic permette al Famila di avere più opzioni offensive e a metà parziale il turno di servizio di Sanja Popovic permette a Petrauskaite e compagne di allungare sul 16-11 firmato proprio dalla lituana. Al ritorno in campo la Florens dimostra di essere ancora in partita e trascinata da Elisangela si riporta sotto (17-15) costringendo al time out Guidetti. Le indicazioni del tecnico non servono a Chieri per inventire il trend del punteggio e un attacco out della Popovic permette a Castellana di trovare il pareggio. Il Famila non molla, riallunga sul 22-20 sempre con la Petrauskaite, contiene il ritorno della Scott (22-23) e chiude 25-23 con Greta Cicolari.
Il terzo è meno equilibrato perché le padrone di casa ritrovano il gioco fluido del primo parziale e soprattutto Soninha ne approfitta attaccando con percentuali altissime. Proprio la brasiliana confeziona il punto dell’8-7 ma è nella fase centrale che l’altra carioca Elisangela crea il break con due punti consecutivi che portano Castellana sul 18-14. Ettore Guidetti chiama il time out ma il Famila è in difficoltà soprattutto nel contenere gli attacchi da posto 4 delle avversarie. Ancora Elisangela firma il 20-16, Chieri molla di schianto e un lungolinea out della Cicolari chiude il parziale sul 25-18.
Il quarto set comincia con le notizie provenienti da Conegliano, gara più avanti nel punteggio, con l’Asystel abbondantemente in vantaggio nel quarto set. Il Famila parte molto bene e alla prima sosta conduce 6-8 con Valdone Petrauskaite nuovamente protagonista. La consepevolezza di poter ottenere l’accesso ai play off galvanizza la Florens che trova il pareggio sul 13-13 ma deve nuovamente subire la reazione chierese firmata Busso (13-15). La gara si trasforma in un punto a punto emozionante, Petrauskaite firma il 15-17 poi è Elisangela a portare avanti le padrone di casa 19-18. Passate in vantaggio le ragazze di Radogna non si guardano più indietro, per il Famila comincia a materializzarsi il fantasma retrocessione. Ancora la Scott segna il 21-19 poi è Soninha ad allungare sul 23-19 e a chiudere la gara e le speranze chieresi. Ora non resta che smaltire la delusione, nella consapevolezza che è stato fatto tutto il possibile. Vittorie come quelle con Perugia e Bergamo rimarranno comunque nella storia del Chieri Volley.
“Abbiamo fatto tutto il possibile per salvarci – commenta Guidetti – ma Castellana ha giocato una grande partita, in un grande palazzetto e di fronte ad un pubblico molto corretto. Loro meritano i play off, nei momenti decisivi della partita hanno giocato un ruolo importante la bravura e l’esperienza di Quaranta e Scott. La retrocessione? Non ho recriminazioni, sia lo staff che le ragazze hanno dato il massimo. Avessimo perso in malo modo ci sarei rimasto molto male. Ora ovviamente bisogna smaltire la delusione, altri discorsi è meglio affrontarli a mente fredda”.
CGF FLORENS CASTELLANA GROTTE – FAMILA CHIERI 3-1(25-18; 23-25; 25-18;25-19)
CGF FLORENS CASTELLANA GROTTE: Dalia 1, Quaranta 12, Scott-Arruda 22, Petkova 5, Soninha 15, Elisangela 12, Sansonna (L); Moncada. N.e. Roani, De Haes, Karalyus, Tribuzio. All. Donato Radogna
FAMILA CHIERI: Radulovic, Popovic 13, Busso 9, Stufi 9, Cicolari 16, Petrauskaite 21, Puerari (L); Giovanna. N.e Tarozzo, De Angelis, Aleksovska. All. Ettore Guidetti.
Arbitri: Bruno Frapiccini e Massimiliano Bartoloni
Note: spettatori 1.500 circa.