Asystel Volley Novara: si vola in semifinale col successo in tre set contro Sassuolo
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2009

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 3-0 (25-10, 28-26, 26-24)

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 4, Feng 4, Rosso, Paggi 9, Barcellini, Cardullo (L), Lombardo 2, Scarabelli (L), Osmokrovic 23, Kozuch 15, Zardo (L). Non entrati Podolec, Bechis. All. Pedullà Luciano.

UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Montanari (L), Nucu 11, Vecchi (L), Leggeri 3, Balboni Martina, Turlea 8, Bosetti 5, Cella 5, Havelkova 4, Rondon 3. Non entrati Diomede, Guidi. All. Ferrari Tommy.

MVP SKY: NATASA OSMOKROVIC

Davanti a 2000 spettatori l’Asystel centra il suo primo 3-0 al Sassuolo (quattordicesimo successo consecutivo per le novaresi) e al contempo la qualificazione per le semifinali playoff. Una partita subito in discesa per Novara grazie a un primo set magistrale ma che poi si è riequilibrata grazie all’orgoglio delle ospiti, capaci di portare ai vantaggi la sfida nei due set successivi. Prima della partita, Paola Paggi è stata insignita del premio “Asystella dell’anno”, assegnato dalle votazioni dei giornalisti novares raccolte durante tutto l’anno da Zen Iniziative al termine delle gare casalinghe di Asystel.

Partiamo dai sestetti, con Pedullà che non cambia il sestetto uscito vincitore dalla maratona di Mercoledì sera, con Kozuch opposta a Feng, Osmokrovic e Barcellini in banda, Paggi e Anzanello al centro e Cardullo libero.

Sassuolo risponde con Turlea in diagonale alla regista Rondon, Havelkova e Bosetti di banda, Leggeri e Nucu al centro e Vecchi libero.

L’avvio di partita ha la firma di Maggi Kozuch, che apre le danze in fast e che sul 3-1 va in battuta. Turno prolifico con l’ace (primo di una lunga serie) che costringe Ferrari a chiamare tempo già sul 6-1 Novara. L’Asystel allunga ancora con il grande attacco di Feng dopo una difesa da cineteca di Cardullo (9-2), Sassuolo tenta le carte Balboni in regia e Cella per la spenta Havelkova ma Novara non concede nulla e si arriva 16-6 al secondo tempo tecnico con Osmokrovic protagonista. Proprio un block out della capitana manda Kozuch in battuta sul 17-7 e la schiacciatrice tedesca da il via al suo personalissimo show al servizio: 4 ace e Novara arriva 24-7 al set ball. Nucu reagisce, poi Paggi chiude 25-10.

Girandola di emozioni nel secondo parziale, in cui Sassuolo ritrova Turlea e la coordinazione difensiva. Subito avanti le ospiti, nonostante Osmokrovic, al primo tempo tecnico: 7-8 col muro di Havelkova. Avanti punto a punto, mentre Pedullà lancia Lombardo e sull’asse Kozuch-Paggi arriva il sorpasso 13-11. Un ace di Cella compatta le squadre sul 14-14, Turlea trova addirittura il sorpasso 16-17, ma ci pensa Feng a stoppare la furia delle ospiti a muro. Sassuolo va via con Nucu 19-21, Pedullà chiama a raccolta le sue e il resto lo fa il nuovo turno in battuta di Kozuch: sesto ace e 21-21. Osmokrovic mette la freccia, girandola di cambi per Novara (dentro Scarabelli, Rosso e Barcellini; fuori Feng, Paggi e Lombardo)e al quinto tentativo chiude Osmokrovic in mani fuori, dopo uno splendido attacco di Kozuch con lo score di 28-26.

Parte ancora bene Sassuolo (6-8 con Nucu), ma mentre Cardullo si esalta in difesa (prova eccezionale del libero biancorosso in seconda linea) Osmokrovic non cessa di macinare punti e pareggia 11-11 con una doppietta da KO. Si fa vedere anche Lombardo (13-13), Paggi tira su un pallone che Osmokrovic tramuta in punto ed è poi nuovamente Lombardo a siglare il break del 16-14. Turlea si smarrisce, Osmokrovic è inarrestabile e la partita sembra chiusa sul 20-17, sul servizio di Leggeri arriva però il contro break del sorpasso con Turlea (doppietta del 20-21). Feng fa sgranare gli occhi al pubblico alzando una fast a una mano per Kozuch, Paggi chiude la porta a muro per Turlea e Novara rivede la luce; ancora due di Osmokrovic ed è match ball sul 24-22. Nucu e Bosetti fanno pari, Osmokrovic trova il cambio palla e Feng scrive la parola fine con un gran muro su Bosetti.

Appuntamento dunque, per l’ottava volta in nove anni di massima serie, con le semifinali: gara uno in programma Mercoledì 22 Aprile. Nessuna certezza se non che la gara si disputerà allo Sporting Palace di Novara: da definire infatti la sfidante (la vincente di Bergamo-Perugia, gara 3 in programma Domenica) e l’orario (18:15 o 20:30 secondo esigenze televisive) di inizio.

Visualizza sponsor