MC-Carnaghi Villa Cortese: sconfitta a San Vito, si va a gara 3 dei quarti
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2009

VOLLEY SAN VITO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0
(25-23, 29-27, 25-20)

VOLLEY SAN VITO: Di Martile (L), Facchinetti, Piccione 6, Caracuta 2, Alvarez 6, Jaline 11, Pinedo 21, Labate 10, Ronconi. Non entrati Gorini, Carbone, Vinciarelli. All. Lo Re Cosimo.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Luciani 13, Paris (L), Pinese 3, Biamonte 19, Crotti, Hasalikova 7, Blom 10, Ballardini 4, Monaco, Nicora. Non entrati Bo. All. Galimberti Igor.
ARBITRI: Marco Turtù, Ugo Feriozzi.
NOTE – durata set: 25′, 29′, 23′; tot: 77′.

Villa Cortese (MI), 20 aprile 2009. La MC Carnaghi Villa Cortese torna da San Vito con una sconfitta, che matura dopo due set combattuti e dopo un terzo in cui Villa Cortese deve cedere le armi alla grande prestazione sfoderata dalle pugliesi. L’ambiente è riscaldato da una tifoseria locale che non smette un secondo di far rullare i tamburi e di far sentire la propria presenza.
La cosa deve aver infastidito non poco le cortesine, ree di aver commesso troppi errori nei momenti cruciali e soprattutto in quel secondo set che è risultato l’ago della bilancia di una gara che San Vito ha meritatamente vinto ma che Villa Cortese a lasciato sul campo con ben 21 errori contro gli 11 delle avversarie.

Da un’analisi del tabellino finale si scopre che Villa Cortese ha una migliore percentuale in attacco e una difesa tutto sommato buona e pari a quella delle avversarie, ma sul fronte della determinazione le pugliesi sono state superiori, se poi si aggiunge il fattore campo ecco che la ricetta è servita e chiunque fosse passato ieri dalle parti di San Vito avrebbe assaporato il sapore della sconfitta.

Il primo set viaggia sulle ali dell’equilibrio. Villa Cortese tenta un paio di affondi che vengono rintuzzati dalle locali e si arriva al 23 pari. Poi un ace di Caracuta e un attacco sparato fuori dal Villa consegnano di fatto il primo set alle pugliesi. Non cambia molto nella seconda frazione, caratterizzata nelle file bianco blu da 11 errori di cui ben 6 in battuta. Da parte milanese sono Biamonte e Luciani a tenere alto il ritmo mentre sul fronte opposto Pinedo e Jaline contrattaccano a dovere. Il finale vede per ben 4 volte San Vito con la palla del set e Villa Cortese che puntualmente ricuce ma poi è la solita Pinedo a mettere a terra il pallonetto del punto n. 29. Il 2-0 è adrenalina pura per le sanvitesi che nel terzo set vivono il loro momento migliore. La parità è solo nelle prime battute ma già i due tempi tecnici dicono 8-5 e 16-12. A questo punto c’è solo una squadra in campo, Villa Cortese depone le armi e si prepara a gara 3.

Visualizza sponsor