Findomestic Volley Cup A1: la Scavolini Pesaro si aggiudica gara 1 di Semifinale contro la Yamamay Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2009

Va alla Scavolini Pesaro il primo atto della serie di Semifinale Scudetto della Findomestic Volley Cup A1 contro la Yamamay Busto Arsizio. Le marchigiane hanno infatti battuto 3-0 la formazione di Parisi al PalaFiera di Pesaro, soffrendo un po’ solo nel secondo parziale (quando erano sotto 20-24), ma trovando in Costagrande e Skowronska (19 punti a testa) due bocche da fuoco molto ispirate. Busto Arsizio invece ha patito l’assenza di Saara Esko e anche la stanchezza dopo la maratona di lunedì sera contro Jesi, ma può comunque guardare con ottimismo al resto della serie visto quanto di buono ha messo in mostra soprattutto nel secondo e nel terzo parziale.
Nel primo set è la Scavolini Pesaro a condurre le danze sin dall’inizio (8-3), grazie ad un servizio incisivo che non permette all’attacco della Yamamay Busto Arsizio di essere pungente. Al contrario le bustocche non riescono quasi ad impensierire la difesa marchigiana e così Ferretti ha gioco facile e può distribuire al meglio il gioco su tutto il fronte d’attacco. Pesaro amministra agevolmente il vantaggio (19-13) per tutto il set e con un attacco di una strepitosa Costagrande firma il 25-17 con cui si porta sull’1-0.
La partenza di secondo set è più equilibrata con Matuszkova che inizia a picchiare forte e il muro bustocco che comincia a farsi sentire soprattutto con un’ottima Campanari (saranno 4 i block della Yamamay nel set). La Yamamay cresce (5-10) e sfruttando qualche errore di troppo delle pesaresi, che sembrano spegnersi dopo il bel primo set, e un buon turno di battuta di Matuszkova tenta la fuga (12-17). Pesaro, trascinata da Costagrande e Skowronska, ricomincia a macinare gioco e prova a diminuire lo svantaggio (19-21). Busto si conquista quattro palle per pareggiare il conto dei set (20-24), ma Pesaro sfrutta un ottimo turno al servizio di Fürst e li annulla, mentre la Yamamay continua a patire in ricezione e si scioglie. Un ace della centrale tedesca dà a Pesaro la palla set e la solita Costagrande mette a terra il pallone che capovolge la situazione e porta Pesaro avanti 2-0.
La Scavolini scappa via (3-0) nel terzo parziale, ma Busto riduce subito lo strappo (5-5). E’ sempre Costagrande a dare un break importante alle colibrì (12-10), mentre Busto Arsizio sembra iniziare ad accusare la stanchezza e Pesaro prende così il largo con una fast di capitan Guiggi (17-13). Campanari e Matuszkova sono le ultime ad arrendersi in casa Yamamay (20-18), ma Pesaro è determinata a chiudere e grazie allo strepitoso duo Costagrande-Skowronska conquista set (25-21) e incontro portandosi in vantaggio 1-0 nella serie.
Venerdì alle 20.30 sempre al PalaFiera di Pesaro di nuovo in campo per gara 2.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Play Off Scudetto – Gara 1 di Semifinale
SCAVOLINI PESARO – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-17, 26-24, 25-21)
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Wijnhoven (L), Skowronska 19, Brussa 1, Ferretti 1, Furst 7, Costagrande 19, Di Crescenzo, Guiggi 7, Jaqueline 8. Non entrati Garzaro, Castiglione. All. Guimaraes José Roberto.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ravetta 1, Viganò 7, Fernandinha 2, Valeriano 3, Matuszkova 17, Campanari 12, Borri (L), Ritschelova 4. Non entrati Kovacova, Fokkens. All. Parisi Carlo.
ARBITRI: Massimo Pessolano, Roberto Mastrodonato. NOTE – durata set: 23′, 30′, 26′; tot: 79′.

Mercoledì 22 aprile ore 20.30
A Novara: Asystel Volley Novara – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Roberto Boris – Sandro La Micela

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Play Off Scudetto – Il programma delle Semifinali
GARA 2
Venerdì 24 aprile ore 20.30

Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio
Asystel Volley Novara – Foppapedretti Bergamo (Diretta Sky Sport 3)
GARA 3
Domenica 26 aprile ore 18.00

Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro (Diretta Sky Sport 2)
Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara
GARA 4 (Eventuale)
Martedì 28 aprile ore 20.30 (una gara in diretta su Sky Sport 2)

Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro
Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara
GARA 5 (Eventuale)
Giovedì 30 aprile ore 20.30 (una gara in diretta su Sky Sport 2)

Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio
Asystel Volley Novara – Foppapedretti Bergamo

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Play Off Scudetto – La formula
I Quarti di finale si sono disputati al meglio delle tre gare (la gara di ritorno e l’eventuale gara 3 si giocano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), Semifinali e Finale Scudetto si disputeranno invece al meglio delle cinque gare (la prima gara, la seconda e l’eventuale gara 5 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Play Off Scudetto – Il programma della Finale Scudetto
GARA 1

Domenica 3 maggio ore 17.30 (diretta Sky Sport 2)
GARA 2
Mercoledì 6 maggio ore 20.30 (diretta Sky Sport 2)
GARA 3
Sabato 9 maggio ore 20.30 (diretta Sky Sport 2)
GARA 4 (Eventuale)
Lunedì 11 maggio ore 20.30 (diretta Sky Sport 2)
GARA 5 (Eventuale)
Sabato 16 maggio ore 18.30 (diretta Sky Sport 2)

Visualizza sponsor