Il consiglio direttivo della Minetti Vicenza ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Trissino il sindaco di Vicenza Achille Variati e l’assessore allo sport Umberto Nicolai. I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno ricevuto nella Sala Giunta il presidente biancorosso Franco Ferappi, i vicepresidenti Novello e Mapelli, i consiglieri Coviello, Di Stefano e Faggionato. Era presente anche l’amministratore unico Robert Guglielmi.
“E’ un piacere per me ricevere una società di vertice, che nelle sue attività coniuga sport, turismo e l’immagine della città con un importante indotto economico. – ha detto il sindaco Variati – In tempi difficili per l’economia come quelli che stiamo vivendo il vostro impegno è un merito e un motivo in più per ospitarvi qui. Il palasport che avete in convenzione è una struttura vecchia che tutti vorremmo fosse più efficiente, ma che nonostante i problemi voi riuscite a riempire con migliaia di spettatori”.
“I problemi nell’impianto ci sono oggi come un tempo – ha aggiunto l’assessore Nicolai – ma nell’ultimo anno non ci sono mai stati conflitti tra società e Comune. Un’amministrazione non cerca promozioni o retrocessioni ma la collaborazione dei club e il Joy Volley Vicenza sta dando moltissimo alla città e a tutto il movimento della pallavolo. Come presidente del CONI provinciale ho un particolare occhio di riguardo per l’attività giovanile e non posso che apprezzare il vostro lavoro in questo settore”.
“Ringrazio il sindaco e l’assessore per averci accolto – ha dichiarato il presidente della Minetti Vicenza Franco Ferappi – Nonostante il momento difficile a livello economico abbiamo deciso di affiancare Giovanni Coviello per proseguire la storia sportiva di questo club storico per la città. Il nostro impegno è quello di riportare in alto la prima squadra”.
I vicepresidenti Novello e Mapelli e il consigliere Di Stefano hanno poi presentato alcune idee per rivitalizzare l’attività del PalaRewatt e di trasformarlo in un ambiente sicuro che giovani e famiglie possano vivere durante tutta la settimana, grazie anche alla vicinanza con il Liceo Quadri e con altri importanti impianti della cittadella dello sport come il campo di atletica, le piscine e i campi da tennis comunali.
I consiglieri Coviello e Faggionato hanno ricordato come nell’ultima stagione più di 17 mila spettatori paganti (con una media di 1333 a partita) abbiano sempre seguito la squadra di A1 nonostante i risultati negativi e come la pallavolo di vertice funzioni da motore su tutto il territorio per l’attività di base in quello che è il primo e il più praticato sport di squadra a livello femminile.
Al termine dell’incontro il sindaco Variati si è detto soddisfatto per il colloquio, spiegando come l’amministrazione comunale voglia essere un interlocutore onesto e civico, in grado di dare risposte moderne e innovative a tutti i cittadini e alle associazioni.
“Sono onorato che il sindaco ci abbia ricevuto – ha aggiunto a margine il general manager biancorosso Giovanni Coviello – a conferma della bontà della scelta di far entrare ai vertici societari imprenditori e manager appassionati, vicentini e non solo. L’incontro conferma la vicinanza di questa amministrazione, che anche in passato ci ha dato sia ascolto che gesti concreti di incoraggiamento per promuovere ancora di più il nome e l’immagine della città dovunque la nostra squadra sarà presente, sui campi da gioco o presso i tanti club amici a Vicenza, nel Veneto e in tutta Italia. È in quest’ottica che ci auguriamo una collaborazione sempre maggiore su progetti specifici in collaborazione con gli assessorati al turismo, per i giovani e allo sport, e che questi progetti possano trovare una spinta dalla certezza della casa in cui abiteremo nel prossimo anno”.