Europea92 Original Marines Milano: coach Fresa commenta l’epilogo della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
4 Maggio 2009

Milano, 4 maggio 2009 – Tanta delusione, come sempre dopo una sconfitta e una eliminazione, ma anche la certezza di aver dato tutto in una stagione lunga, faticosa e in salita. E’ questo lo stato d’animo in casa Life Volley Milano dopo l’eliminazione per mano di Villa Cortese che non ha permesso alle rossonere di giocarsi l’ultimo atto per la promozione in serie A1. La sconfitta in quattro set di sabato scorso è stata l’ultima partita giocata da questo meraviglioso gruppo, ragazze che hanno fatto il massimo per arrivare alla finale contro Nocera Umbra.
“Abbiamo sfiorato di un soffio il grande risultato – commenta Mauro Fresa, allenatore dell’Europea92 Original Marines Milano – giocando un’ottima pallavolo fatta di impegno e tecnica. Purtroppo non è bastata a superare Villa Cortese. Con il senno di poi potremmo dire che se fossimo arrivati tutti più tranquilli a questo appuntamento avremmo forse potuto dare ancora di più ma queste sono affermazioni che non avranno mai una conferma o una smentita. Certo, in gara2 abbiamo qualcosa da recriminare per non aver saputo capitalizzare il successo ottenuto nella prima partita della serie. Va dato però merito a Villa per averci messo in difficoltà e aver girato la semifinale a proprio favore. Sono convinto che le ragazze abbiamo dato il 110% e per questo le ringrazio come devo essere grato a tutti coloro hanno lavorato attorno e per la squadra. Abbiamo fatto comunque un grande risultato, non credo che un mese e mezzo fa in molti avrebbero puntato su questa squadra che invece è arrivata a un passo dalla finale”.
Una finale persa in gara3 contro una Villa Cortese determinata: “I playoff sono questo e lo abbiamo visto in A1 femminile e anche nel campionato maschile. Quando riesci a girare le serie e poi a giocarti le chance in casa è difficile cambiare un pronostico già scritto. La tensione e la testa contano molto e le nostre avversarie lo hanno dimostrato,. Resta la soddisfazione per non essere stati dominati da nessuno, per essere cresciuti anche in un finale di stagione con tanti problemi e per aver giocato, come ho detto al massimo delle nostre possibilità”
A fine stagione due parole su due giocatrici: la più esperta e la più giovane: “Vania Beccarla è stata in tutto e per tutto la capitana di questa squadra. Non ci sono parole per raccontare la sua straordinaria stagione. Nessuna ha mollato mai ma Vania in molte situazioni ha preso le compagne per mano e le ha condotte al successo. Non avevo mai avuto prima il piacere di allenarla, devo confermare tutto ciò che di buono nel mondo della pallavolo si dice di questa giocatrice. Su Stefania Corna, la giovane palleggiatrice della nazionale juniores, ho puntato molto. Le ho dato fiducia e sono convinto che Stefania mi abbia ripagato. Alla fine ha pagato qualcosa in termini di esperienza. Sono convinto che sia una giocatrice super e che di lei sentiremo parlare a lungo”.
Le giocatrici e lo staff tecnico di Europea92 Original Marines Milano si sono ritrovate oggi per i saluti e il rompete le righe che chiude questa seconda stagione della pallavolo femminile a Milano ancora con un bilancio positivo ma purtroppo senza la soddisfazione della promozione in A1.

Visualizza sponsor