Nella cornice del PalaYamamay le rossoblù allenate da coach Marasciulo hanno affrontato la rivelazione di questo campionato di serie A2: l’MC Carnaghi Villa Cortese. Il sogno di portarsi a casa il risultato di gara uno è stato toccato dalle nocerine ma nuovamente un tie break si è rivelato fatale: dopo un brillante primo e terzo set, le rossoblù non sono riuscite a fare la differenza sul finale.
I set
Petrucci al servizio da il via al match, l’Hasalikova per Villa Cortese risponde con una schiacciata che manda fuori tempo il libero umbro Sacco. Le battute iniziali vedono le lombarde mettere sottopressione senza tanti problemi la squadra ospite, tanto da costringere Marasciulo al Time out sul 4-0. Dopo il break chiamato dal coach brasiliano le rossoblù provano una timida reazione ma viene ostacolata dalle biancoblù. Si giunge al primo tempo tecnico col parziale di 8-2: la formazione di Nocera Umbra ha patito in questa fase iniziale un’eccessiva tensione tale da penalizzare la fase di ricezione. Alla ripresa di set le umbre si scrollano di dosso la tensione e con Jerkov, Di Iulio e Renzi riescono ad ottenere un break positivo tale da potersi avvicinare a Vila Cortese (da 11-3 a 12-8). Con Jerkov sotto rete, Renzi, Soraia e con alcune palle fuori delle lombarde, Brunelli Voley si porta a meno uno : 12-11. Galimberti chiama il tempo ma alla ripresa è nuovamente Nocera Umbra a lasciare il segno superando in seguito le avversarie ed ingaggiando un acceso testa a testa che la porta poi al secondo time out tecnico col parziale di 14-16. Nella ripresa del primo set, Brunelli Volley amministra il vantaggio ottenuto; Villa Cortese prova a recuperare con Ballardini; Biamonte con un muro sulla giocatrice brasiliana Soraia Neudil dos Santos porta le lombarde in parità sul 20-20. Le rossoblù non si lasciano intimidire dalle padrone di casa e con Soraia che manda in errore il muro di Villa Cortese chiudono il match con lo score di 22-25.
II set
Stacchiotti su muro segna il primo punto in questo set, Villa Cortese risponde subito con Biamonte. Le lombarde ottengono un break positivo tale da portarle in vantaggio 8-4 sulle umbre. Alla ripresa il vantaggio delle padrone di casa diminuisce (9-6);Marasciulo fa dei cambiamenti: Jerkov viene sostituita con Vinciarelli e Vindevoghel prende il posto di Di Iulio: tale cambiamento mette in confusione le lombarde che sprecano così un’ occasione per aumentare il vantaggio. Petrucci realizza un punto cogliendo fuori tempo il muro avversario e porta le umbre vicine alle avversarie. Al secondo time out è Villa Cortese a rimanere in vantaggio (16-13), nonostante i tentativi di Jerkov e Soraia di rimettere le due squadre in parità. Marasciulo chima iil time out sul 19-15; alla ripresa di gioco le rossoblù tentano la rimonta sul 20-16 ma Villa Cortese ferma sul nascere questa reazione delle umbre: punteggio finale 25-17.
III set
Il terzo set parte in favore delle padrone di casa ma Di Iulio e compagne non vogliono far scappare le lombarde: il pareggio arriva sul 6-6, poi 7-7; Soraia di potenza mette giù il pallone del vantaggio e che fa giungere il primo time out tecnico: 7-8. Ritorna ad essere un acceso testa a testa il confronto dopo il break tecnico, dall’ 8-8 al 10-10; Ballardini- Hasalikova segnano punti su punti, di risposta Soraia e Di Iulio mettono in difficoltà le biancoblù. Di Iulio in attacco e su muro riesce a portare in vantaggio la squadra umbra (12-15). Al secondo tempo tecnico lo score è di 14-16; alla ripresa Villa Cortese si riporta nuovamente sotto alle rossoblù grazie alle giocate di Blom e compagne ma le ragazze di Marasciulo mantengono un margine di vantaggio rassicurante; grazie a Stacchiotti e a Soraia Brunelli Volley si porta sul 20-25.
IV set
Si giunge al quarto set con entrambe le squadre visibilmente stanche; gli errori in ricezione favoriscono Di Iulio e compagne così da passare in vantaggio al primo tempo tecnico: 5-8. Il set prosegue con la Jerkov, costante in queste ultime partite, che mette in crisi il muro di Biamonte e Hasalikova. Sull’8-13 Galimberti sostituisce Blom con Nicora; grazie agli errori delle avversarie le umbre giungono al secondo time out tecnico col parziale di 12-16. Alla ripresa Di Iulio segna il diciassettesimo punto, ma Villa Cortese risponde subito con Biamonte ma il tentativo di prendere un break a loro favore viene negato dalle umbre. Villa Cortese chiama il time out sul 13-18; l’interruzione di gioco sembra aver giovato alle biancoblù così da far sudare la panchina nocerina portandosi a meno uno dalle rossoblù: 19-20. Ora sembra che il calo di concentrazione ce l’abbiano le ragazze di Marasciulo che si lasciano agguantare sul 20-20 e regalano con un pallone out il punto del 21-20 alle avversarie. Il coach di Bruelli Volley chiama il time out e alla ripresa di gioco è Jerkov a riportare in parità le nocerine; Soraia, giocando di astuzia mette a segno con un pallonetto il ventiduesimo punto. Il finale si rivela al cardiopalma: nuova parità sul 23-23, poi sul 24-24 e a spuntarla è Villa Cortese per 26-24.
TIE BREAK
Soraia apre le danze per questo tie break ma la risposta delle lombarde non tarda ad arrivare con l’ace di Hasalikova; in seguito la squadra di casa passa in vantaggio. Di Iulio in schiacciata, Jerkov e Renzi su muro sono le risposte di Brunelli Volley che riescono a portare la squadra alla pari sul 7-7 ma l’ ottavo punto del cambio campo è delle biancoblù. Alla ripresa di gioco Brunelli Volley gioca con il coltello fra i denti rimanendo sempre sotto di un punto con Jerkov e Stacchiotti; Hasalikova e compagne mettono tdue punti di distacco alle umbre: 13-11. Un errore in battuta della Stacchiotti e una schiacciata di Soraia perfettamente murata fanno calare il sipario di questa gara uno: 15-11 per Villa Cortese.
Volley A2- gara 1 finale playoff promozione:
Mc Carnaghi Villa Cortese vs Brunelli Volley Nocera Umbra: 3-2 (22-25; 25-17; 20-25; 26-24; 15-11)
Brunelli Volley: Vinciarelli 0, Stacchiotti 10, Ambrosi ne, Corbucci Peters ne, Cruciani ne, Vindevoghel 1, Di Iulio 16, Sacco L, Petrucci 5 Renzi 14, Jerkov 19, Neudil dos Santos 25
MC Carnaghi: Luciani 19,Paris L, Pinese 7, Biamonte 25, Bo ne, Crotti ne, Hasalikova 13, Blom 6, Ballardini 11, Monaco ne, Nicora 2