MC Carnaghi Villa Cortese: vittoria al cardiopalma al tie-break contro Nocera
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2009

Quarto set. La partita cambia volto proprio nella quarta frazione di gioco quando sul 16-20 Pinese va al servizio e ci rimane per ben 7 turni. Insomma, un Villa Cortese dai due volti capace di vincere anche quando il gioco non è stato dei migliori ma quando il gioco s’è fatto duro, la squadra di coach Galimberti ha piazzato la zampata vincente.

1° SET – Partenza sprint della MC Carnaghi Villa Cortese, la Brunelli Volley non ha nemmeno il tempo di rendersi conto di aver iniziato la finale play off promozione, che si trova sotto di ben 5 punti, 6-1. Ma Nocera è squadra che non molla e con piccoli mini break riesce ad agguantare il pareggio 12-12, grazie soprattutto a un’ottima Jerkov (58% in attacco e 7 palloni messi a terra). Ma al secondo time out tecnico, sono le ospiti che conducono il gioco con una sola lunghezza di vantaggio. Al rientro il campo però, la Brunelli Volley aumenta il vantaggio complice la battuta di Soraia. Villa Cortese riesce a pareggiare con due splendidi muri di Hasalikova, 20-20, ma a riprendere le redini del match è nuovamente la Brunelli. Soraia piazza 3 dei 5 punti finali, gli altri due sono targati Jerkov.

2° SET – Questa volta le bianco blu non si fanno sorprendere dagli attacchi di rimonta di Nocera e già al primo time out tecnico conducono 8-4. Vantaggio che aumenta nelle azioni successive, Nocera però riesce a portarsi a -1 grazie alla battuta fastidiosa di Renzi, 11-10, Biamonte e un muro di Luciani su Soraia riportano la squadra di casa avanti di 3, 16-13. Il gap tra le due compagini aumenta esponenzialmente con gli attacchi di Ballardini e Blom, 23-16. Ma a chiudere è la leonessa piemontese, Daniela Biamonte, 25-17.

3° SET – Come nella prima frazione di gioco, la Brunelli Volley dopo esser stata in svantaggio riesce non solo a impattare ma addirittura a condurre saldamente il gioco. Merito di una buona Petrucci in cabina di regia ma anche dell’ottimo apporto di Di Iulio. Le due squadre però viaggiano in parità per buona parte del match anche se ad avere la meglio sugli scambi lunghi è la formazione ospite. Luciani riesce a togliere con la sua fast molte castagne dal fuoco ma Jerkov e Soraia sono delle vere e proprie spine nel fianco. Il set di fatto si chiude dopo il 23esimo punto di Nocera.

4° SET – Hasalikova piazza il primo punto del parziale, poi è la Brunelli Volley grazie al trio Soraia – Jerkov – Di Iulio si lancia verso l’epilogo del set. Ma non dire gatto se non ce l’hai nel sacco perché proprio quando tutti davano il match a Nocera, Villa Cortese non si perde d’animo e grazie ad un proficuo turno al servizio di Pinese (dal 16-20 al 21-20) che mette in serie difficoltà la ricezione umbra e al muro attento di Hasalikova e Biamonte, la MC Carnaghi recupera tutto il divario e passa a condurre il gioco, 21-20. Biamonte bombarda da ogni posizione e Soraia le risponde dall’altro lato della rete ma a chiudere ai vantaggi sarà proprio l’atleta cuneese, 26-24.

5° SET – Inversione di marcia. Il trend è cambiato dalla fine del quarto set è si vede in campo dalla determinazione e dalla convinzione di vincere delle ragazze di Galimberti. Al cambio di campo, la MC Carnaghi conduce 8-7 ma il colpo di reni lo sigla Ballardini con due missili terra aria. Soraia cerca di tenere ancora a galla la sua formazione ma Luciani a muro non perdona.

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 3-2
(22-25, 25-17, 20-25, 25-17, 15-11)

MC CARNAGHI: Pinese 7, Biamonte 22, Luciani 19, Hasalikova 14, Blom 6, Ballardini 14, Nicora 3, Paris 1 (L). N.e. Bo, Crotti, Monaco. All. Galimberti

BRUNELLI VOLLEY: Stacchiotti 9, Di Iulio 13, Petrucci 5, Renzi 11, Jerkov 20, Soraia 25, Sacco (L), Vindevoghel, Vinciarelli. N.e. Ambrogi, Corbucci, Di Iulio I., Cruciani. All. Marasciulo

ARBITRI: Falzoni di Bologna e Pozzato di Bolzano

NOTE: Durata 25’, 27’, 24’, 28’, 15’. Tot. 1h 59’
Villa Cortese: attacco 36%, ric. pos 60% (prf 34%), muri 20, ace 3, err.bat 4, errori 15. Nocera Umbra: attacco 37%, ric. pos 73% (prf 46%), muri 14, ace 7, err.bat 10, errori 9.

SPETTATORI: 1000 circa

Visualizza sponsor