MC Carnaghi Villa Cortese: vittoria pesante in casa della Brunelli Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2009

Che fatica! Partita estenuante per entrambe le formazioni e anche questa volta è la MC Carnaghi che riesce ad avere la meglio dopo 5 lunghissimi set. Un match per molti tratti simile a quello scorso, questa volta però è la formazione di Galimberti a condurre il match 2-0. Poi, il ribaltone della Brunelli Volley con un quarto set tiratissimo terminato ai vantaggio, 33-31. Il tie-break è una carambola di emozioni e di animi un po’ troppo accessi (due cartellini gialli: uno per parte) e come mercoledì scorso a sventolare sono le bandiere bianco blu, con il tripudio dell’ultimo punto firmato (anche questa volta come a gara1) da Nicoletta Luciani.

1° SET – Come nello scorso match, la MC Carnaghi ha una partenza sprint e al primo time out tecnico conduce con ben 4 punti di vantaggio, 4-8. Vantaggio che rimane quasi invariato sino al muro di Luciani su Soraia, 11-14. Da qui, la Brunelli Volley inizia a rosicchiare punti e prima si porta a -1 con il pallonetto in fast di Renzi (80% in attacco nel set) poi pareggia a quota 19 grazie anche ad una imprecisione di Villa Cortese. C’è però da dire c’è Nocera Umbra riesce con il servizio di Jerkov a mettere in difficoltà la ricezione lombarda, tant’è che Galimberti tenta la carta Nicora per Blom ed il capitano ristabilisce un po’ di ordine. L’equilibrio tra le due formazioni dura però poco e viene spezzato da un attacco di prima intenzione di Hasalikova (50% in attacco), 23-24. La giocatrice ceca siglerà poi con un muro anche il 25esimo punto.

2° SET – Brunelli Volley subito avanti di 2 nella seconda frazione, 3-1, grazie a due ace di Jerkov ma Villa Cortese non si fa sorprendere e pareggia immediatamente i conti, 5-5. E’ poi il muro della formazione bianco blu a portare avanti la MC Carnaghi, prima con Blom su fast di Renzi e poi con Hasalikova che si prende il lusso di murare a uno la pipe di Soraia, 6-8. La squadra di coach Galimberti aumenta il divario ancora con il muro ma questa volta di Luciani (67% in attacco) su Vindevoghel (subentrata al posto di Soraia sul 9-12) e poi con la fast sempre dell’atleta di Senigallia, 10-14. Il set sembra arridere alle cortesine ma sul più bello Nocera Umbra pareggia i conti, 20-20. La compagine di casa ha anche la possibilità di chiudere il parziale dopo che Jerkov piazza un diagonale imprendibile, 24-23. E’ nuovamente il muro a fare la differenza e prima Hasalikova mura Renzi per il 24 pari poi dopo un lungo scambio è Biamonte a murare Jerkov, 25-26. E alla prima palla set, Villa Cortese chiude con un ace di Blom su Sacco.

3° SET – Come nella frazione precedente Nocera si porta in vantaggio di due lunghezze, 3-1 ma questa volta Villa Cortese pareggia al 4° punto con Blom. la squadra di casa reagisce subito e si riporta avanti con un ace di Stacchiotti e con un attacco di Soraia, 8-6. Il gap tra le due squadre aumenta vertiginosamente (18-9) complici anche quattro errori consecutivi di un Villa Cortese improvvisamente spento e alla verve in attacco di Renzi (67% di realizzazione nel set). Galimberti cerca di mischiare un po’ le carte inserendo, in momenti diversi, Monaco per Biamonte, Bo per Pinese e Nicora per Blom. Sembra funzionare tanto che Villa Cortese riesce a strappare qualche punto alle padrone di casa soprattutto con il fondamentale del muro, 20-15, lo stesso che poi ci punisce con Vindevoghel, 23-15. Di fatto, il set si conclude qua. A realizzare poi il punto del 25 è Di Iulio con una diagonale in posto 5.

4° SET – Ace di Blom ed è 1-4. Villa Cortese sembra aver ben digerito la perdita del set precedente e dopo una breve situazione di equilibrio durata solamente dal 4-4 al 5-5, le ospiti conducono poi di tre lunghezze al primo time out tecnico. 4 è invece lo scarto che separa le due formazioni al suono del secondo tempo tecnico grazie a due muri consecutivi: il primo siglato da Hasalikova su Vindevoghel , il secondo invece porta la firma di Luciani su Soraia, 12-16. Il servizio di Stacchiotti fa male alla ricezione di Villa Cortese che vede sfumare tutto il vantaggio accumulato, 17-17 e la Brunelli Volley per la prima volta nel set si trova a condurre grazie a una parallela del capitano Di Iulio, 18-17. Parziale lunghissimo e soprattutto molto tirato. Nocera Umbra spreca tre set ball consecutivi mentre Villa Cortese si lascia sfuggire due occasioni per chiudere il match. Alla fine è proprio la squadra di casa a chiudere con due muri consecutivi di Stacchiotti, vera spinta nel fianco della MC Carnaghi in questo game.

5° SET – Animi surriscaldati, tant’è che il tecnico Marasciulo si becca anche un cartellino giallo. Una splendida Luciani in fast e poi a muro consegna a Villa Cortese il 3, 3-6. La partita resta però caldissima e un altro picco lo si raggiunge quando a essere ammonita è Pinese, 7-8. Le padrone di casa riescono poi a pareggiare a quota 10 e per la prima volta in questo set vanno avanti 12-11 con un mani out di Soraia. Pareggio poi riconquistato dalle lombarde con la fast di Luciani. Paris si supera e recupera in difesa un attacco di Soraia, Nicora non può sbagliare e mette a terra il 12-14 e, forse, la palla più pesante di tutta la partita. E come nel match precedente, il set si chiude con un muro di una fantastica Luciani.

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 2-3
(23-25, 25-27, 25-15, 33-31, 12-15)

BRUNELLI VOLLEY: Stacchiotti 12, Di Iulio 14, Petrucci 4, Renzi 14, Jerkov 18, Soraia 18, Sacco (L), Vindevoghel 5. N.e. Ambrogi, Corbucci, Di Iulio I., Cruciani, Vinciarelli. All. Marasciulo
MC CARNAGHI: Pinese, Biamonte 23, Luciani 16, Hasalikova 14, Blom 16, Ballardini 11, Nicora 1, Paris 1 (L), Bo 1, Monaco. N.e. Crotti. All. Galimberti
ARBITRI:
NOTE: Durata 25’, 29’, 24’, 36’, 17’. Tot. 1h 46’
Villa Cortese: attacco 38%, ric. pos 61% (prf 34%), muri 16, ace 3, err.bat 7, errori 27. Nocera Umbra: attacco 39%, ric. pos 65% (prf 26%), muri 10, ace 7, err.bat 15, errori 15.
SPETTATORI: 1000 circa

Visualizza sponsor