Brunelli Volley Nocera Umbra: svanito il sogno promozione
Autore: Lega Volley Femminile
13 Maggio 2009

Villa Cortese Brunelli Volley 3-1 (25-22; 25-22; 28-30; 26-24)

MC Carnaghi Villa Cortese

Luciani 14, Paris L, Pinese 2, Biamonte 15, Bo NE, Crotti 0, Hasalikova 14, Blom 15, Ballardini 4, Monaco 0, Nicora 7

Brunelli Volley

Vinciarelli NE, Stacchiotti 9, Ambrosi NE, Corbucci Peters NE, Cruciani NE, Vindevoghel 2, Di Iulio 29, Sacco L, Petrucci 2, Renzi 12, Jerkov 18, Dos Santos 10

Un centinaio di tifosi nocerini hanno raggiunto il PalaYamamay, per sostenere la squadra umbra e cercare di compensare l’incredibile tifo del palazzetto lombardo, ieri praticamente pieno (stimiamo, a occhio, circa 3.500-4.000 presenze).

Ricordiamo che mercoledì, sul canale satellitare PLAY TV (frequenza 869 del bouquet SKY), alle ore 21 sarà possibile rivedere la partita in differita.

Partita davvero avvincente, si gioca da entrambe le parti un volley di altissimo livello. Nei primi due set Villa Cortese, nonostante qualche momento di defaillance (le lombarde commettono più errori delle umbre), dimostra di saper essere più fredda nelle fasi che contano e riesce a chiudere in vantaggio. Il terzo set invece è il momento dell’orgoglio per Brunelli Volley, che riesce a spuntarla, dopo una battaglia interminabile e caratterizzata da molteplici capovolgimenti di fronte, sul punteggio di 28-30. Anche il quarto set è caratterizzato da molti cambiamenti nella conduzione del gioco, ma alla fine è Villa Cortese a spuntarla, conquistando così la promozione in serie A1. Da segnalare, a parziale consolazione per i tifosi umbri, il punteggio davvero record per Chiara Di Iulio, che si è comportata da vero capitano: ben 29 punti per l’atleta abruzzese.

I set

La squadra di casa mostra un pò di tensione nella primissima parte del match, commettendo qualche errore. Le rossoblù invece, che non hanno nulla da perdere, sembrano più lucide: 6-8 per le ospiti al primo time out tecnico.

Villa Cortese continua a pagare qualche piccolo errore, sul 7-10 Galimberti chiede un time out e sostituisce Nicora con Biamonte. Poi le lombarde ritrovano un po di lucidità e vincono un break, quando Marasciulo chiede un time out, sul 10-12. Brunelli Volley torna a realizzare e le circa 100 persone arrivate da Nocera Umbra si scaldano, ma poco dopo le beniamine del folto pubblico di Busto Arsizio mettono a segno un altro break positivo e raggiungono la parità sul 13 pari. Le nocerine rispondono, ma poi commettono un errore e si rimane in parità. Comunque alla seconda interruzione tecnica le umbre conservano un punto di vantaggio: 15-16, bene Di Iulio.

Villa Cortese sembra meno fallosa rispetto all’inizio, e nonostante un ace di Di Iulio che riporta le umbre a più due, riesce a recuperare e poi a portarsi in vantaggio sul 20-19. Si continua punto su punto ma stavolta sono le padrone di casa a vantare un leggero vantaggio (22-21). Marasciulo chiede un time out ma non serve, anzi Villa Cortese si porta in vantaggio di ben tre punti (24-21): Di Iulio neutralizza il primo set point, ma Villa Cortese non è deconcentrata come a inizio set, e non si fa sfuggire la seconda opportunità: 25-22 Ballardini, Luciani e Biamonte fanno bene in questo set.

II set

Il secondo set si apre, purtroppo, con un infortunio: Ballardini si accascia a terra, fa segno di non riuscire a continuare e viene portata fuori dal campo in barella, con una smorfia di dolore sul volto. Nicora prende il suo posto. Villa Cortese, comunque, non si lascia andare, anzi tira fuori la grinta trovando buone giocate a muro e sul 5-2 Marasciulo è costretto a chiedere un break. Le rossoblù mettono in atto una reazione e pareggiano sul 6 pari, ma la squadra di casa replica e chiude il tempo tecnico di nuovo in vantaggio: 8-6.

Villa Cortese guadagna un altro break: 10-6 dopo un bel pallonetto di Blom, poi errore rossoblù ed è 11-6: Marasciulo chiede un time out. Ancora molto efficace il muro di Villa Cortese, 14-8, Brunelli Volley in difficoltà, entra Vindevoghel al posto di Jerkov e realizza subito un punto, poi Blom elude il muro delle ospiti e chiude il tempo tecnico 16-10.

Brunelli Volley stringe i denti e si porta sul 17-14, riducendo lo svantaggio: stavolta è Galimberti a chiedere un time out. Poi Villa Cortese risponde per le rime portandosi di nuovo in netto vantaggio: 20-15. Intanto Ballardini rientra a bordo campo, collocandosi in panchina ed esibendo una vistosa fasciatura al ginocchio sinistro. Alle lombarde non resta altro che conservare il vantaggio: 22-17. Un attacco di Jerkov e un ace di Renzi riescono a fermare la squadra di casa, assottigliando il vantaggio: 23-21, con Galimberti costretto a chiedere un nuovo time out. Neudil Dos Santos ha ragione di uno scambio combattutissimo, ma Hasalikova ottiene il set point: 24-22. Ancora Hasalikova, stavolta a muro, chiude sul 25-22.

III set

Villa Cortese, sostenuta dal numerosissimo pubblico, parte in vantaggio ma poi Brunelli Volley, grazie soprattutto a buone giocate a muro, pareggia a quota 6. Comunque Villa Cortese chiude il tempo tecnico 8-6. In evidenza Blom. Brividi per una pallonata all’occhio sinistro di Stacchiotti: l’atleta romana, dopo essere andata a terra, fa segno allo staff medico di essere in grado di continuare e rimane in campo.

Brunelli Volley raggiunge di nuovo la parità a quota 9, mentre c’è qualche protesta del pubblico di casa nei confronti di una decisione arbitrale. Le umbre passano in vantaggio 9-11, poi 10-12 su fast di Renzi, bene Biamonte a muro, mentre le rossoblù commettono un errore e Villa Cortese raggiunge le umbre (15 pari), chiude Nicora 16-15.

Jerkov pareggia i conti (16-16), ma risponde ancora Nicora, mentre sul 17-18 entra in campo Crotti e pareggia grazie a un ace (18-18). Bene il muro di Villa Cortese, che si porta sul 20-18 mentre Marasciulo chiede un time out. Fallo per le padrone di casa, ma Hasalikova dal centro conquista il punto numero 21. Il pubblico di Busto si scalda sempre di più, Brunelli Volley si mantiene a uno-due punti di distacco, Marasciulo chiede un altro time out sul 22-20. Le rossoblù si riavvicinano sul 22-21, si passa quindi al 23-22, un errore di Villa Cortese riporta la situazione in parità a quota 23. Luciani conquista il match point sul 24-23, risponde Di Iulio e riporta la situazione in parità (24-24). Blom conquista il vantaggio (25-24), ma ancora il capitano Di Iulio pareggia (25-25). Ancora vantaggio per Blom, ancora una volta pareggio di Di Iulio. Stavolta è Nicora a prendersi il match point, ma viene fermata da Jerkov. A segno Biamonte, risponde Jerkov, poi un errore di Villa Cortese e il terzo set si chiude 28-30 per Brunelli Volley, un set davvero combattuto ed emozionante, spettacolare ed avvincente. Anche il quarto set regala emozioni e diversi capovolgimenti di fronte, purtroppo però stavolta è Villa Cortese a chiudere in vantaggio, portandosi a casa la promozione.

IV set

Parte meglio Villa Cortese, che anche grazie a un ace di Hasalikova si porta sul 6-4. Brunelli Volley si riavvicina grazie a Di Iulio (6-5) ma poi sbaglia, qualche contestazione del pubblico di Busto nei confronti del direttore di gara, comunque al tempo tecnico le lombarde sono in vantaggio per 8-5.

In questa fase le umbre sembrano meno concentrate rispetto alle avversarie, e commettono un paio di errori. Villa Cortese, che ha un gioco quasi perfetto, si porta sul 13-8 quando Marasciulo chiede un time out. Dopo l’interruzione va meglio per Brunelli Volley che, sostenuta dal pubblico arrivato da Nocera Umbra, guadagna un break: 14-11. Le padrone di casa però rispondono con Luciani, chiudendo il tempo tecnico 16-12.

Brunelli Volley insiste, Blom attacca mettendo a terra, 18-14. Bene il pallonetto di Petrucci, che significa il break: 18-16. Renzi segna in fast, sul 19-18, quando Brunelli Volley è risalita a solo un punto di distacco, Galimberti è costretto a chiamare un time out. Botta e risposta tra Hasalikova e Dos Santos, poi è Jerkov a mettere a terra il pallone, mentre Petrucci con un ace porta in vantaggio Brunelli Volley (20-21). Spetta a Nicora pareggiare, ma Dos Santos ritrova ancora il vantaggio sul 21-22. Contestazione da parte di Brunelli Volley per una decisione arbitrale che assegna il punto a Villa Cortese, poi al termine di uno scambio molto combattuto la squadra di casa ripassa ancora in vantaggio, per 23-22. Ancora una contestazione da parte di Brunelli Volley, stavolta però l’arbitro si consulta col suo vice e assegna il punto alle rossoblù: 23 pari. Di Iulio conquista il vantaggio mentre Galimberti chiede un time out (23-24). Blom trova il pareggio, poi il muro di Villa Cortese porta la squadra lombarda in vantaggio per 25-24: purtroppo è un errore delle rossoblù a consegnare la promozione a Villa Cortese.

Visualizza sponsor