Under 14: la Sirio Perugia pronta per le Finali Nazionali in programma a Castellana Grotte
Autore: Lega Volley Femminile
27 Maggio 2009

Tutto è pronto per le Finali Nazionali Under 14 Femminile di Pallavolo, che si svolgeranno dal 28 al 31 Maggio in Puglia. La Sirio Perugia, fresca del titolo regionale conquistato a Foligno il 17 maggio, dopo aver completato la preparazione sottoponendosi ad allenamenti quotidiani di rifinitura, ha raggiunto Castellana Grotte (BA), quartier generale della manifestazione che avrà come teatro anche altre località pugliesi come Alberobello, Noci, Polignano a Mare e Putignano.

La Sirio incontrerà nel girone G il CSI Chatillon (Val d’Aosta) e la Pallavolo Acli Ronchi dei Legionari (Friuli). Per chi volessel seguire la manifestazione è disponibile il sito del Comitato Organizzatore: www.asflorens.it a questo link: http://www.asflorens.it/news_target.php?news_id=114

Nelle intenzioni della squadra c’è, come sempre, la voglia di fare bene e di accrescere il bagaglio di esperienza, così il coach Luigi Bertini: “Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di migliorare continuamente il livello tecnico individuale e la tattica di squadra, senza porci delle mete prestabilite, che in un gruppo di tredicenni avrebbero potuto costituire più un “incubo” che un sogno. La squadra è stata in testa fin dalle prime fasi a novembre, e di fronte al valore e alla combattività delle nostre avversarie non abbiamo mai potuto abbassare la guardia. Abbiamo avuto un calo prevedibile a marzo, alla fine della seconda fase, dove un paio di scivoloni ci hanno portato al secondo posto, ma questo ha aumentato la consapevolezza di essere un gruppo competitivo. E questo nonostante l’incidente che ci ha privato, a partire da dicembre, di Aurora Boemio (crociato anteriore lesionato). Essere arrivati alla Finale Nazionale è un motivo di orgoglio e una grande soddisfazione per i grandi sacrifici e per l’impegno e la continuità non solo delle atlete (che si sono trovate a fare delle rinunce, come ad esempio perdere le gite scolastiche pur di non mancare a gare di campionato), ma anche dei genitori (che hanno seguito con il giusto spirito collaborativo, favorendo sempre la presenza delle figlie), e dell’intero Staff del Settore Giovanile della Sirio”.

Anche il Presidente Orabona, ha voluto incoraggiare calorosamente le ragazze prima della partenza augurando i migliori traguardi e promettendo la sua presenza alla finalissima.

Ora le biancorosse dovranno confrontarsi con le migliori espressioni del volley giovanile nazionale. Spiccano i nomi delle pluriscudettate Anderlini Modena, In Volley Chieri, Gielle S. Donà di Piave (campione d’Italia due anni fa), Tor Sapienza Roma, Scandicci Firenze e Scavolini Pesaro, che le perugine conoscono bene per averle incontrate due volte nel corso di questa stagione in altrettanti Tornei Internazionali Under 14; ma ci sono anche altre realtà forse meno note, ma che appartengono a regioni come la Lombardia e la Sicilia dove il movimento pallavolistico è stato sempre di grande qualità: saranno di sicuro delle Finali avvincenti.

LA FORMULA
La formula prevede nella prima fase sette gironi di tre squadre, per poi proseguire nella seconda fase con altrettanti gironi sempre di tre squadre dove si viene inseriti a seconda del piazzamento precedente. Verrà poi stilata una classifica che darà l’accesso alle fasi successive che porteranno alla finale del 31 che determinerà la squadra campione d’Italia.

Visualizza sponsor