Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
Leggi“Siete l’espressione della migliore pallavolo italiana”. Così i rappresentanti dei Comuni che ospitano la Finale Nazionale Under 16 hanno salutato le sedici squadre che da questo pomeriggio a domenica mattina, disputeranno la finalissima per l’assegnazione dello scudetto. Tra queste anche la Logitronic Fidas Vicenza inserita nel girone A, che gioca a Noventa di Piave, insieme a Città dei Papi Viterbo (vicecampione regionale del Lazio), San Gabriele Vasto (arrivata fin qui dopo aver eliminato nella fase interregionale le compagini di Marche, Umbria e Molise) e Involley Cambiano (campione regionale del Piemonte).
“Non conosciamo tutte le squadre, quindi è difficile fare una valutazione completa del girone – ha commentato il tecnico Michele Marchiaro – Secondo me è un girone medio, perché ci poteva andare molto peggio ma anche meglio, per esempio il San Donà ha un girone abbastanza facile; abbiamo l’Involley che è sicuramente una buona squadra, ma più che questo concentramento saranno difficili i quarti, perché l’incrocio sarà con Orago e Sassuolo. Ad ogni modo se si vuole arrivare primo bisogna battere tutti, quindi gli abbinamenti sono relativi, anche ovviamente sarebbe bello arrivare più in alto possibile. La partita fondamentale non sarà la semifinale ma, appunto, quella dei quarti”.
Le ragazze della Logitronic Fidas hanno conosciuto i nomi delle loro avversarie solamente questa mattina e alle 16.30 erano già in campo per la prima sfida contro Città dei Papi, superata in tre set in una partita carica di tensione da entrambe le parti.
Domani le vicentine scenderanno in campo alle 11.00 contro l’Involley e alle 18.00 contro Vasto. Tutte la partite si svolgeranno al meglio dei 5 set, con classifica finale in base alla quale le prime due classificate accederanno direttamente ai quarti di finale dal 1° all’8° posto, mentre la terza e la quarta di ogni raggruppamento si dovranno accontentare delle fasi dal 9° al 16° posto.
LA PARTITA. Coach Marchiaro ha mandato in campo la consueta formazione, con Bernabè al palleggio in diagonale con Orro, Vigliaroni e Devetag in banda, Ceron e Pastorello al centro, Di Stefano libero; nel corso del match l’unico cambio è stato l’inserimento di Negri in seconda linea.
Tutta la tensione accumulata nel corso della giornata, iniziata con il viaggio, continuata con il sorteggio e finita con il debutto in queste finali nazionali, si è vista perfettamente in campo, con entrambe le squadre che non si sono ben espresse. La partita è stata piuttosto spenta e con numerosi tempi morti, unica cosa positiva, quindi, la vittoria della Logitronic Fidas Vicenza.
“Adesso dobbiamo sciogliere la tensione del gruppo e giocare come sappiamo – è il commento di coach Marchiaro – Già da domani mattina bisognerà cambiare decisamente ritmo”.
Logitronic Fidas Vicenza – Città dei Papi Viterbo 3-0
(25-17, 25-19, 25-23)
Logitronic Fidas Vicenza: Bernabè, Ceron, Devetag, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Mapelli, Negri, Orro, Pastorello, Vigliaroni, Zanetti. All. Marchiaro.