Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSono state rese note ieri le tappe della Chiquita Cup, l’avvincente circuito del Sand Volley 4×4 Serie A femminile che anche quest’anno vedrà al via una squadra della Minetti Vicenza. La 16a edizione del campionato estivo prenderà il via il 27 e il 28 giugno dall’Arena Civica di Milano, per proseguire poi per tutto il mese successivo su alcune delle più belle località turistiche italiane: Vieste (4-5 luglio), Reggio Calabria (11-12 luglio), Bellaria Igea Marina (18-19 luglio), Bibione (24-25-26 luglio) e Salerno (1-2 agosto). Saranno tre i trofei in palio: lo scudetto, che sarà assegnato sulla sabbia veneta, la Coppa Italia (Vieste) e la Supercoppa Italiana (Salerno), mentre le rimanenti prove fungeranno da qualificazione per il Master finale di Bibione.
Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup 2009 con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento.
BARALDO E L’IDEE SULLA SQUADRA. Il tecnico vicentino Maurizio Baraldo sta approfittando della pausa degli allenamenti della serie A per studiare a video alcune partite dell’ultima edizione del circuito Sand Volley 4×4, che l’aveva visto protagonista come allenatore di entrambe le formazioni allestite dalla Minetti Vicenza. Abbiamo sentito un suo commento a pochi giorni dall’inizio della preparazione.
“L’anno scorso con la prima squadra avevamo giocatrici molto forti in ricezione e potevamo permetterci di giocare con il modulo a tre attaccanti – argomenta l’allenatore biancorosso – ma al 99% quest’anno giocheremo con il libero, come fanno tutte le altre formazioni. Chiaramente dipenderà molto anche dalle giocatrici che mi saranno messe a disposizione nella varie tappe, di cui avrò la certezza nei prossimi giorni. Gorini in regia è un ottimo punto di partenza, è una giocatrice che conosce bene il campionato, molto sveglia sulla sabbia, precisa, veloce e forte anche in attacco e in difesa. Diago Silva ha poca esperienza nel beach, ma viste le notevoli doti fisiche passa molto alta sopra la rete; bisognerà invece valutare la sua attitudine in ricezione, dove finora non l’abbiamo vista se non minimamente. Safronova sarebbe un altro bell’elemento, ha sia la potenza che i tocchi di precisione e questo la rende una giocatrice molto completa anche sulla sabbia. Le ragazze del ’90 le ho già allenate l’anno scorso e le conosco bene, il loro inserimento sarà valutato anche in base agli impegni scolastici. Assirelli con la squadra più giovane riuscivamo a isolarla in ricezione, l’ideale per lei sarebbe giocare assieme a due ottime ricevitrici. Ensabella invece abbiamo visto che tiene benissimo il campo nel beach, è furba e veloce; spero di averla a disposizione anche quest’anno perché è un buon libero”.