Nuovo rinforzo in casa rossoblù. Si tratta della schiacciatrice Caterina Fanzini in arrivo dall’Esperia Cremona. Talento in grado di giocare sia in posto 2 che in posto 4, arriva a indossare la maglia della Foppapedretti Bergamo per la stagione 2009/2010.
“Fanzini sposa perfettamente il nostro progetto giovani e sono sicuro che le sue caratteristiche potranno dare man forte al gruppo che affronterà la prossima stagione. Credevamo a tal punto in questa ragazza che già negli anni scorsi abbiamo rilevato il suo cartellino” ha sottolineato il Direttore Generale del Volley Bergamo Giovanni Panzetti.
Caterina ha trascorso oggi la sua prima mattinata bergamasca. Ha fatto visita agli uffici della Società e ha conosciuto i dirigenti rossoblù. “La prima impressione è stata ottima – ha detto al termine della prima giornata orobica – Devo ammettere che ero molto emozionata: è la mia prima volta in casa Foppapedretti, che fino ad ora avevo visto solo da avversaria in alcune amichevoli con Cremona. Ero molto tesa arrivando qui, ma mi sono trovata subito benissimo, sono stata accolta con calore da tutti e ora mi sento ufficialmente parte del gruppo!”.
Si è soffermata a guardare le foto storiche del Volley Bergamo, ha dispensato sorrisi a tutti e ha poi confermato che “Bergamo è la squadra per eccellenza. Qualunque giocatrice ambiziosa sogna di arrivare qui, dove si è vinto tantissimo. Per me questa è un’ottima chance per crescere, soprattutto a livello tecnico. Mi confronterò con delle Signore Giocatrici, in fondo qui c’è quasi tutta la Nazionale italiana… Uno stimolo in più a crescere”.
Sarà la prima avventura in A1 per Caterina Fanzini, così come lo era per Lucia Bacchi, entrambe approdate qui da Cremona: “Sarebbe speciale riuscire a ripetere la stagione di Lucia all’esordio con la Foppapedretti… All’inizio sentirò certamente la differenza per il salto dalla A2 alla A1, ma sono qui anche per mettermi alla prova. Una buona giocatrice deve anche essere ambiziosa e questa & egrave; un’occasione che non posso lasciarmi sfuggire”.
Nata a Parma il 12 agosto 1985, alta 186 centimetri, cresciuta nel Fontanellato, con cui ha giocato nella stagione 2000/2001 in serie D e poi, sempre con la maglia della compagine parmense, ha conquistato nel 2003/2004 la promozione dalla B2 alla B1, categoria in cui è rimasta fino al 2006, anno del passaggio all’Esperia Cremona. Tre stagioni in maglia gialloblù che le hanno permesso di segnalarsi quale giovane dalle grandi potenzialità. Lo scorso campionato ha disputato 28 incontri, 107 set con un totale di 397 punti realizzati: “Con Cremona abbiamo raggiunto i Play Off di A2 con una squadra molto giovane e ci siamo spesso fatte valere. E’ stata una buona annata e il punto di partenza per arrivare a Bergamo…”.
TORNEO DI MONTREUX. Valentina Arrighetti, Lucia Bosetti, Enrica Merlo e Serena Ortolani sono impegnate nel torneo internazionale Volley Masters di Montreux, dove la Nazionale italiana è inserita nel raggruppamento che la oppone a Cuba, Olanda e Giappone; nel secondo girone ci sono invece Cina, Polonia, Germania e le campionesse olimpiche del Brasile.
Le azzurre hanno esordito ieri affrontando Cuba: la vittoria è sfuggita di un soffio al tie break al sestetto che ha visto in campo da titolari le quattro rossoblù e Serena Ortolani capitano. Da registrare purtroppo, nel finale, un infortunio alla cavigli a sinistra per Lucia Bosetti, costretta a lasciare il campo.
Oggi alle 18.30 sarà il turno del match con l’Olanda; domani alle 16.30 la gara contro il Giappone chiuderà la prima fase. Sabato le semifinali, domenica le finali.
Tutte le gare delle azzurre a Montreux saranno trasmesse in diretta da Sportitalia24, sia su digitale terrestre che su satellite (canale 226 del bouquet di Sky).