Roma. Archiviata con soddisfazione la partecipazione al Torneo di Montreux, la nazionale azzurra femminile torna in campo domani a Torino nella Piemonte Women Cup. Insieme all’Italia ci saranno Polonia, Giappone e Cina. Vedremo all’opera una formazione completamente diversa rispetto a quella che tanto bene si è comportata in Svizzera. Infatti seguendo il programma stilato nel capoluogo piemontese torneranno a giocare in azzurro tutte le titolari, che stanno lavorando per i grandi obiettivi stagionali: prima i Giochi del Mediterraneo, dopo, soprattutto, la Qualificazione Mondiale e l’Europeo.
“La cosa più bella di questo torneo è il fatto che ogni squadra disputa molte partite; questo dà la possibilità a noi di allenarci e misurarci sul campo, al pubblico di vedere più volte alcune delle squadre migliori del panorama pallavolistico mondiale. Le ragazze stanno lavorando bene, e spero che continuino così. Dobbiamo arrivare al massimo alle Qualificazioni Mondiali in cui ci giochiamo quattro anni di lavoro”. Ha dichiarato nei giorni scorsi il ct azzurro Massimo Barbolini.
Quest’anno a contendersi il prestigioso trofeo (che avrà un seguito anche negli anni futuri) saranno: Italia, Cina, Giappone e Polonia. La manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Torino e da quello Regionale Piemonte si svolgerà a Torino presso il PalaRuffini dal 16 al 20 giugno. La formula dell’ evento prevede un girone all’ italiana, seguito da semifinali e finale. La prima giornata vedrà opporsi Cina-Giappone e Italia-Polonia, il giorno successivo Polonia-Cina seguita da Giappone –Italia, la fase di qualificazione si concluderà poi con Giappone-Polonia e Italia-Cina. In base alla classifica verranno determinate le due semifinali che vedranno affrontarsi rispettivamente la prima classificata contro la quarta e la seconda con la terza.
Per ulteriori informazioni sul torneo torinese è disponibile il sito del Comitato Regionale del Piemonte www.piemonte.federvolley.it, dal quale è possibile prenotare i tagliandi on-line.
Calendario – Qualificazioni 16 giugno: ore 18 Cina-Giappone, ore 20 Italia-Polonia; 17 giugno: ore 18 Polonia-Cina, ore 20 Giappone-Italia; 18 giugno: ore 18 Giappone-Polonia, ore 20 Italia-Cina; Semifinali 19 giugno: ore 18 2°class-3°class, ore 20 1°class-4°class; Finali 20 giugno: ore 18 3°-4° posto; ore 20 1°-2° posto.
RAISPORTPIU – Su RaiSportPiù verranno trasmesse tutte le gare delle azzurre nella Piemonte Woman Cup, una in diretta le altre in differita. Questi gli appuntamenti: 17 giugno Italia – Polonia differita dalle 12.45, Italia – Giappone diretta dalle 20. 19 giugno Italia – Cina differita dalle 12.45. 20 giugno semifinale Italia differita dalle 11.45. 21 giugno Finale 3°/4° posto differita dalle 12.30; Finale 1°/2° posto differita dalle 14.15.