Minetti Vicenza: il diesse Bianchi segue l’attività delle nazionali
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2009

Mentre la Logitronic Vicenza ha concluso la fase di qualificazione al campionato italiano di Sand Volley 4×4, che avrà il suo epilogo nel Master finale di Bibione dal 24 al 26 luglio, il consiglio direttivo della Minetti rimane in attesa di conoscere l’esito della richiesta di iscrizione come riserva in serie A1 e sta continuando l’opera di riorganizzazione societaria in vista del prossimo campionato indoor. Nei giorni scorsi il direttore sportivo biancorosso Claudio Bianchi ha assistito alle amichevoli tra la nazionale italiana e quella croata a Belluno e a Milano. Nella sua agenda sono finiti alcuni nomi delle giocatrici impegnate, ma soprattutto tanti incontri con i procuratori presenti alle due partite.

“Credo che il vero livello delle due squadre non si sia visto – è il commento del diesse reduce dalle trasferte a Belluno e a Milano – Entrambe avevano caricato molto a livello fisico nei giorni scorsi per entrare in forma nel prossimo fine settimana quando ci saranno le qualificazioni. Nonostante questo ho visto una buona Italia a livello di gioco, sicuramente superiore alla Croazia”.

Tra le atlete seguite con particolare interesse c’è anche Mia Jerkov, la schiacciatrice già biancorossa nella prima parte della stagione 2006/2007. L’atleta croata ha suscitato un’ottima impressione. “Jerkov mi è piaciuta – afferma Bianchi – l’ho vista molto bene non solo nel gioco ma anche come attenzione e presenza in campo”.

MERCATO IN STAND-BY. Sulle strategie di mercato della Minetti Vicenza pesa ovviamente l’incertezza sul campionato da disputare. Nei giorni scorsi la Lega ha infatti accolto la richiesta di iscrizione del club biancorosso in serie A2, ma la temporanea esclusione della Sirio Perugia lascia ancora aperto uno spiraglio per il ripescaggio nel massimo campionato. Giovedì dovrebbe arrivare il pronunciamento del Giudice di Lega sul ricordo della società umbra.

Nel frattempo le trattative restano congelate anche per quanto riguarda il capitolo straniere: in A2 è confermato infatti l’obbligo di schierare 5 atlete italiane su 7 in campo tra libero e sestetto (sono invece 3 su 7 in A1 con almeno 6 italiane a referto). Diversa anche la normativa sui visti per le giocatrici extracomunitarie: ne possono essere concessi fino a un massimo di 5 nella massima serie, solamente 2 nel secondo campionato. L’ufficialità della categoria nella quale la Minetti Vicenza andrà a disputare la stagione 2009/2010 consentirà alla dirigenza biancorossa di proseguire con qualche certezza in più nella costruzione dell’organico.

Visualizza sponsor