Chiquita Cup 2009: da domani a Bellaria Igea Marina la terza ed ultima tappa di qualificazione del 16° Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
17 Luglio 2009

Dopo il grande successo di pubblico delle tappe di Milano, Vieste e Reggio Calabria, la Chiquita Cup 2009 è di scena sabato e domenica a Bellaria Igea Marina, una delle spiagge più affezionate al Sand Volley 4×4 Serie A Femminile. Il quarto appuntamento della Chiquita Cup 2009 è molto atteso perchè vale come terza ed ultima tappa di qualificazione del 16° Campionato, al termine della quale sarà stilato il ranking che determinerà gli accoppiamenti dei gironi iniziali del Master di Bibione che il prossimo week end assegnerà lo scudetto sulla sabbia della pallavolo femminile.
Sabato e domenica, nel villaggio Chiquita Cup allestito al Polo Est, sei squadre si sfideranno per conquistare il successo di tappa e gli ultimi punti in palio prima dell’atto finale di Bibione.
Il girone A è composto da Sorbini Scavolini Pesaro, autentica dominatrice della Chiquita Cup fino a questo momento con il successo nella prima tappa di Milano e la conquista della Coppa Italia a Vieste, Tradeco Bleu Cesena, finalista nell’ultima uscita a Reggio Calabria, e Sea Battistelli Urbino, protagonista di buone prestazioni sette giorni fa sullo Stretto. Il girone B vede invece ai nastri di partenza l’Infotel Forlì, reduce dai due terzi posti di Milano e Vieste, la Pro Domo Sport Pavia, finalista di Coppa Italia, e la Sicilconad Rio Bum Bum Aragona in cerca del definitivo cambio di marcia in vista del Master.
Un week end di gare che si preannuncia davvero avvincente, con tutte e sei le formazioni che nutrono legittime ambizioni di vittoria e si daranno battaglia fino all’ultimo punto per conquistare il successo di tappa. L’appuntamento è al Polo Est in viale Pinzon a Bellaria Igea Marina, per due giorni di sport e divertimento: il villaggio Chiquita Cup sarà aperto gratuitamente al pubblico sabato 18 e domenica 19 luglio.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 3^ tappa di qualificazione
Gli appuntamenti media

Sky Sport 2 racconterà le emozioni della Chiquita Cup 2009 trasmettendo uno speciale sulle finali della tappa di Bellaria Igea Marina mercoledì 22 luglio alle ore 21.30.
Anche in occasione della tappa di Bellaria della Chiquita Cup 2009 dall’home page del sito
www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una pagina fotografica relativa all’evento con una photogallery dedicata con gli scatti realizzati da Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin per LVF.
Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento, coinvolgendo le atlete e gli appassionati in uno spazio interattivo.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 3^ tappa di qualificazione
La formula

Sabato mattina si disputeranno le gare dei gironi secondo la formula all’italiana (partite di sola andata), mentre nel pomeriggio si svolgerà una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Al termine si realizzerà una classifica finale dal 1° al 6° posto che determinerà gli incontri della domenica, quando ad essere protagoniste saranno le semifinali e le finali.
Anche la tappa di Bellaria Igea Marina, come ogni tappa di qualificazione, assegnerà punti alle squadre partecipanti (in vista del Master di Bibione) nel seguente modo: 1^ classificata – 10 punti; 2^class. – 8 punti; 3^class. – 6 punti; 4^class. – 4 punti; 5^class. – 3 punti; 6^class. – 2 punti.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 3^ tappa di qualificazione
Le squadre partecipanti
GIRONE A
Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro:
Lucia Lunghi, Francesca Mari, Kenny Moreno Pino, Laura Saccomani, Meika Wagner. Allenatore: Angelo Vercesi
Sea Battistelli Urbino: Scilla Basciano, Dayana Paci, Martha Sanchez, Diletta Sestini. Allenatore: Tommaso Barbato
Tradeco Bleu Cesena: Daniela Biamonte, Irma Lo Iacono, Mariann Nagy, Veronica Russomando, Kirsia Stanga. Allenatore: Paolo Giribaldi
GIRONE B
Infotel Forlì:
Manuela Caponi, Mary Grace Laghi, Sonja Percan, Tania Poli, Cristina Vecchi. Allenatore: Manuela Benelli
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona: Angela De Moraes, Ana Claudia Almeida, Milena Boteva, Edilma Costa De Conceicao, Carmen Pirri. Allenatore: Sacho Todorov
Pro Domo Sport Pavia: Benedetta Bertiglia, Luna Veronica Carocci, Daniela Foniciello, Paola Ronconi, Elena Tonelli. Allenatore: Rosario Braia

Gli arbitri designati: Marco Garattoni (Rimini), Rosella Longanesi (Ravenna), Simon Marocci (Ravenna), Patrizia Pignataro (Roma), Tiziana Solazzi (Rimini), Marco Zavater (Roma). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 3^ tappa di qualificazione
Il programma delle gare
Sabato 18 luglio ore 10.00

Girone A: Sorbini Scavolini Pesaro – Sea Battistelli Urbino
Girone B: Infotel Forlì – Sicilconad Rio Bum Bum Aragona
Ore 11.00
Girone A: Tradeco Bleu Cesena– perdente Pesaro/Urbino
Girone B: Pro Domo Sport Pavia – perdente Forlì/Aragona
Ore 12.00
Girone A: Tradeco Bleu Cesena – vincente Pesaro/Urbino
Girone B: Pro Domo Sport Pavia – vincente Forlì/Aragona
Ore 16.00
1^ girone A – 3^ girone B
1^ girone B – 3^ girone A
Ore 17.00
2^ girone A – 3^ girone B
2^ girone B – 3^ girone A
Ore 18.00
1^ girone B – 2^ girone A
1^ girone A – 2^ girone B

Domenica 19 luglio
Ore 10.00

Semifinale: 1^ ranking finale – 4^ ranking finale
Ore 11.00
Semifinale: 2^ ranking finale – 3^ ranking finale
Finale 5^ / 6^ posto
Ore 16.30
Finale 3^ / 4^ posto
Ore 17.30
Finale 1^ / 2^ posto

Visualizza sponsor