ITALIA – BIELORUSSIA 3-0 (25-13, 25-19, 25-18)
ITALIA: Barazza 8 Aguero 15 Secolo 10 Gioli 8 Lo Bianco 2 Piccinini 17 Libero: Cardullo. Bosetti 0. Non entrate: Pincerato Rinieri Guiggi Ortolani. All. Massimo Barbolini.
BIELORUSSIA: Palcheuskaya 4 Zakreuskaya 7 Klimovich 5 Kavalchuk 5 Aksenava 6 Shevchenko. 8 Libero: Markevich 1 Markouskaya 0 Skrabatun 0
Non entrate: Puzyr Miklashevich Nazarchuk. All. Viktar Hancharou
Arbitri: Harizanov P. (BUL), Hudik M. (CZE)
Spettatori: 3.200 Durata set: 21, 24, 26
Italia: bs 5, a 6 mv 6 , et 14
Croazia: bs 5, a 3 , mv 4, et 15
Conegliano. L’Italia inizia nel migliore dei modi il suo torneo di qualificazione ai campionati del mondo che si terranno l’anno prossimo in Giappone esordendo con un netto successo contro la Bielorussia, avversario forse troppo modesto perchè potesse impensierire la squadra italiana, decisa a centrare un obiettivo fondamentale di questa stagione 2009. Le azzurre hanno costantemente condotto il match, gestite dalla sapiente regia della Lo Bianco che ha fatto affidamento sugli attacchi di Aguero, Secolo e Piccinini, terminali offensivi sempre incisivi. Il primo set non ha conosciuto sussulti degni di nota con le ragazze di Massimo Barbolini decise a chiudere velocemente la pratica (8-5, 16-7, 21-8 i parziali). Nel secondo set il leitmotiv della gara non cambia. La Bielorussia in realtà, almeno nel punteggio, migliora qualcosa, ma non riesce mai a controbbattere gli attacchi delle nostre atlete che pur non forzando neanche troppo la mano chiudono con il risultato di 25-19. A differenza di quanto successo nei primi due set, ad inizio della terza frazione l’Italia appare meno lucida in attacco, ma in questa fase del match è Gioli a trascinare le sue compagne che comunque si trovano sotto di tre lunghezze (7-10). Nonostante qualche incertezza mai evidenziata ad inizio match, le azzurre non mollano la presa e si riportano sotto di un solo punto (11-12) per poi completare la definitiva rimonta proprio grazie a un muro della Gioli, mattatrice del terzo set. A questo punto la strada verso la vittoria è spianata e il risultato di 3-0 (25-18) sembra essere la ovvia conseguenza di una gara in cui l’Italia ha mostrato tutta la sua superiorità tecnica.
Massimo Barbolini: «Direi che è un buon inizio, abbiamo vinto in maniera netta, riuscendo a tenere le nostre avversarie su punteggi bassi. Questo potrebbe risultare un fattore importante alla fine del torneo. Poi siamo un po’ calati nel terzo set, ma avevamo davanti un avversario che sembrava essersi ripreso. Una volta assestate battuta e difesa ci siamo ripresi».
CALENDARIO-18/7: Bulgaria-Bielorussia, Italia-Repubblica Ceca (20.30); Bielorussia-Repubblica Ceca, Italia- Bulgaria (20.30).
TV- oggi su RaiSportPiù Italia-Repubblica Ceca in diretta dalle ore 20.30; domenica 19 luglio, Italia-Bulgaria (differita dalle ore 23.30 su RaiSportPiù).