Liu-Jo Volley Carpi: il presidente Astarita vuole una squadra affamata di vittorie
Autore: Lega Volley Femminile
11 Agosto 2009

Habemus calendaria, così avrebbe esclamato alla tanto attesa emanazione odierna dei calendari di A2 Rino Astarita, il presidentissimo della Liu-Jo Volley Carpi, se fosse stato ai tempi dell’antica Roma, anche se per tradurre calendari ci concediamo un’agostana e nazional popolare licenza poetica, perché i veri latinisti scriverebbero … fastos, accusativo del sostantivo fasti.

Ma fasti (aggettivo latino che in italiano significa fausti) lo stesso presidente, lo staff, le atlete, i tifosi e gli sponsor carpigiani e modenesi si augurano che siano tutti gli incontri del club che avrà il difficile ma motivante compito di riportare in quel di Modena la pallavolo femminile che conta.

Dopo un’attesa spasmodica parte, quindi, oggi sulla carta con i calendari, l’11 ottobre sul campo con l’esordio esterno in campionato col derby emiliano romagnolo a Forlì, prima di abbracciare i tifosi carpigiani in casa il 18 con l’Aprilia, la prima Findomestic Volley Cup A2 della Liu-Jo Volley Carpi.

La prima parola per i commenti al calendario non può che andare al presidente e anima della Liu-Jo Volley Carpi, Rino Astarita: “Prima o dopo si dovranno incontrare tutte le avversarie per cui noi saremo gli artefici del nostro destino. Nonostante il cambiamento del relativo regolamento di qualificazione ai Play Off promozione (le squadre che vi accederanno saranno 4 e non più 8, n.d.r.), quella rimane il nostro obiettivo anche se noi lotteremo sempre per la vittoria contro qualunque avversario senza mettere limiti alla Provvidenza! La nostra squadra, ve lo assicuro, avrà una grande fame di vittorie e un’altrettanto grande determinazione!”

“Intanto giochiamo il nostro primo campionato di A2 – dice a caldo il diesse Davide Astarita -, poi, per scaramanzia, auguriamoci che sia solo il primo di una lunga e positiva serie nei campionati della Lega di Serie A, dove comunque la nostra aspirazione, per cui lavoriamo e lavoreremo giorno e notte, è di cambiare in qualche anno solo un numero, il 2 in … 1”.

Ricordato che nel calendario al posto di Cremona, come comunicato dalla Lega, dovrebbe comparire Verona, ecco, infine, i commenti di coach Augusto Sazzi: “Sono sostanzialmente soddisfatto del calendario, anche se tutte le considerazioni che facciamo oggi sono valide solo sulla carta e senza conoscere la reale consistenza delle avversarie, nomi, più o meno completi, dei roster a parte, nomi, che, si sa, spesso non bastano a fare una squadra. Oggi c’è da sottolineare la ‘pericolosità’ del Club Italia all’ultima giornata dei due gironi, perché questa squadra sarà difficile da contrastare sia, ovviamente, se le azzurre di Barbolini saranno anche scelte tra le seconde linee seniores sia se saranno molte le sue giovani, perché più queste giocheranno più miglioreranno ed averle alla fine dei gironi, sulla carta, ripeto, comporterà maggiori rischi, per giunta arrivando a giocare con loro dopo le partite con la squadra che si annuncia come la favorita del campionato, quella del Chieri. Ovvio, però, che da metà del girone di andata in poi, tra la partita in casa del settimo turno con Volta Mantovana e quella sempre casalinga col Parma dell’undicesima d’andata, avremo tutti le idee più chiare. Anche se dopo Parma ci aspettano di fila 4 partite di tutto rilievo, a cui dovremo arrivare al massimo della forma, con le 2 trasferte consecutive a Vicenza e S. Vito dei Normanni e, appunto, i match col Chieri e col Club Italia”.

La formula col punto di vista carpigiano.

Le sedici squadre partecipanti all’A2 (“con la stimolante presenza del Club Italia allenato da Massimo Barbolini – rileva, il presidente Rino Astarita – a dare anche maggiore visibilità mediatica a questo campionato”) disputano 30 partite tra andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off per 1 promozione in A1 riservati alle formazioni classificate dal 2° al 5° posto in regular season.

L’altra promozione in A1 sarà diretta e riservata alla prima classificata al termine della Regular Season. Visto che retrocederanno in Serie B1 le squadre classificate dal 14° al 16° posto al termine della Regular Season, “prima dell’obiettivo massimo, bisogna perseguire quello minimo, commenta Davide Astarita, e per fare i play off bisogna prima … salvarsi. Prima avremo in tasca la salvezza matematica, prima potremmo concentraci, anche mentalmente, sulla qualificazione agli spareggi per la promozione”.

La Regular Season carpigiana avrà inizio l’11 ottobre 2009, come detto, a Forlì e la Liu-Jo Volley Carpi la concluderà il 25 aprile 2010 in casa proprio con le azzurre del Club Italia: “il 25 aprile è la Festa della liberazione, quando vorremmo festeggiare anche noi – ribadisce il presidente Rino Astarita, caso mai non fosse stato abbastanza chiaro – il raggiungimento del nostro obiettivo di questa stagione di apprendistato nella seconda categoria nazionale, la qualificazione ai Play off promozione”.

E’ previsto un turno domenica 27 dicembre (big match natalizio e casalingo col Chieri), ma non si giocherà domenica 3 gennaio 2010, mentre solo 3 sono i turni infrasettimanali: mercoledì 25 novembre (ad Ancona), mercoledì 16 dicembre (a Vicenza) e mercoledì 10 marzo 2010 (in casa e di nuovo con l’Ancona). L’unica sospensione è programmata per il week end del 27-28 febbraio 2010 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2, a cui parteciperanno le vincenti dei quarti di finale (andata 20 gennaio – ritorno 27 gennaio) della competizione a cui parteciperanno le prime otto formazioni del girone di andata della Regular Season.
Da questa stagione, infine, le partite di A1 e A2 si disputeranno alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, sempre alle ore 18.00. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

Visualizza sponsor