Nella stagione che sta per iniziare la Conero & Ponterosso Volley, che si prepara a disputare il campionato di serie A2 2009/2010 con l’Edilcost Ancona, si avvarrà di una nuova importante figura operativa in ambito dirigenziale, che si occuperà del rapporti con gli arbitri e la tifoseria, dell’organizzazione e della gestione del servizio biglietti e abbonamenti, dell’accoglienza alle squadre avversarie e, non da ultimo, dei rapporti istituzionali con gli enti locali per l’utilizzo degli impianti su cui insiste l’attività agonistica del club dorico. Un ruolo a 360°, dunque, che richiede esperienza, competenza e capacità e che sarà ricoperto da un personaggio noto alla stragrande maggioranza degli sportivi anconetani, soprattutto a coloro che da qualche anno sono appassionati di calcio. Eh sì, perché colui che svolgerà le rilevanti mansioni di cui sopra sarà Libero Brignoccoli, ex arbitro di calcio, che per cinque anni, dal 1991 al 1996, ha calcato in qualità di direttore di gara i campi della massima serie. Una carriera che lo ha visto protagonista in giacchetta nera per ben 28 anni e che poi è proseguita in altra forma, come dirigente di società calcistiche, quali il Piano San Lazzaro, la Recanatese e il Montegranaro. Ora, invece, è tempo di… volley. “In realtà non è una prima volta per me in questo mondo” precisa Brignoccoli. “Il mio amico Florio Burattini, patron della Conero & Ponterosso, mi aveva già coinvolto più di dieci anni fa nell’allora Conero Volley. Certo, allora si parlava di serie B, mentre adesso ci affacciamo alla serie A, peraltro in presenza di un interesse mediatico rivolto alla pallavolo femminile che all’epoca non era neppure lontanamente immaginabile. Mi auguro perciò di poter fornire un utile contributo a questo club, la cui serietà è riconosciuta ad ogni livello”.
L’impegno che ti è richiesto riguarda diversi aspetti. Cosa puoi anticiparci sul lancio della campagna abbonamenti?
“Bisogna ancora definire certi dettagli. E’ chiaro che verremo incontro ai nostri tifosi, abituati a non dover pagare l’ingresso nei precedenti anni in serie B. Il prezzo dell’abbonamento sarà insomma piuttosto ‘popolare’ e in più prevediamo di regalare qualche simpatico gadget ai supporters presenti sulgi spalti”.
Hai visionato il PalaBrasili? Che opinione hai dell’impianto che ospiterà l’Edilcost Ancona in serie A?
“E’ una struttura bellissima: si vede che è stata progettata ad hoc per la pallavolo. Ho già qualche idea inoltre su quella che sarà l’area ospitalità al suo interno. Dovremo sfruttare al meglio la possibilità di giocare in un impianto moderno, funzionale ed esteticamente valido: ne andrà anche dell’immagine del club”.
Che dire della squadra?
“Mi sembra ben assortita: lo staff tecnico, le conferme e i nuovi acquisti mi convincono molto. Il campionato però non sarà facile, anche se penso che ci potremo divertire. Ciò che mi rende più fiducioso però è la mentalità vincente di questa società: se le nostre atlete riuscirano a coglierla appieno andrà tutto a gonfie vele”.
Non ci si può esimere infine dal porti una domanda sui prossimi arbitraggi in serie A2, dati i tuoi trascorsi di arbitro – seppure nel calcio – e specialmente il tuo attuale ruolo, fra gli altri, di addetto ai direttori di gara. La nostra squadra deve attendersi qualche involontario trattamento di sfavore, in quanto neopromossa, o si può stare tranquilli?
“Non dobbiamo preoccuparci, ho assoluta fiducia nel sistema arbitrale della pallavolo: il volley, per fortuna, non è il calcio…”