Riso Scotti Pavia: Gianfranco Milano plaude l’operato del GM Poma. Braia vice-allenatore
Autore: Lega Volley Femminile
22 Agosto 2009

Ancora qualche giorno di ferie e poi di nuovo in palestra pronti per lo start della seconda grande annata nell’olimpo del volley italiano. Per la Riso Scotti Pavia, che lo scorso anno, si è guadagnata sul campo la permanenza della Findomestic Volley Cup A1, ci sono le premesse per una stagione da protagonista. Migliorare la classifica dell’ultimo campionato è l’incipit del Direttore Generale Gianluigi Poma, che piu’ volte ha esternato il desiderio di vedere le “scottine” tagliare il traguardo dei play-off scudetto.

SOCIETA’ SOLIDA. Ambizioni ed obiettivi che vanno di pari passo con le indicazioni arrivate nel corso del mercato che ha visto il Giemme Poma, piazzare dei colpi di grande calibro come Ikic, Matzuskova, Fernandez, oltre alla conferma di Spinato, Caroli, Pachale, Horvath e del libero Carocci. Un parco atlete di primo livello, che unitamente alle “futuribili”, come le promettenti Frigo, De Lellis, Grizzo e l’enfant prodige Celeste Poma, potrà dare ampie garanzie di tenuta al rincofermatissimo head coach Gianfranco Milano che ripercorre gli ultimi due anni, costellati da traguardi storici: “I risultati sono figli di una programmazione mirata. E’ chiaro che alla base di un piano di lavoro, ci vuole tanta pazienza e collaborazione. In più la fiducia della società è quanto mai fondamentale per trasmettere serenità all’ambiente”.L’allenatore di Gioia del Colle presenta la nuova stagione: “Sarà un anno lungo e durissimo. Abbiamo l’obbligo di migliorare la classifica della scorsa stagione. Alle spalle abbiamo la fortuna di avere una società seria che non fa mai mancare nulla”.

IL RITORNO DI ROSARIO BRAIA. Gianfranco Milano, che aveva agli inizi degli anni 2000, portato l’allora Pallavolo Villanterio dalla B2 alla B1, per poi ritornare tre anni fa e condurre la squadra dall’A2 alla storica promozione in A1, non nasconde la sua felicità nell’annoverare nel suo staff anche l’allenatore Rosario Braia: “Avevo chiesto al General Manager Gianluigi Poma di migliorare la qualita dello staff tecnico. Il lavoro da svolgere sia dentro che fuori dalla palestra aumenta ed era necessaria la figura di un secondo allenatore a tempo pieno. Avevo dato delle indicazioni di massima, sottoponendo al GM Poma una lista di papabili, ma quando abbiamo avuto da subito l’ok di Braia per me era il massimo. Lo conosco dai tempi di Matera, poi ci siamo avvicendati su questa panchina. L’ho visto crescere come uomo e come tecnico. Oggi è un allenatore di serie A. Credimi, mi riempie di orgoglio, di gioia e di serenità il fatto che lui che abbia > accettato e considero il suo arrivo, la classica ciliegina per la prosecuzione materiale del nostro progetto”. Poi spende due parole su Diego Cervone che da quest’anno sara l’assistente tecnico e tattico: “Parlo di Diego come la persona a me piu’ cara. E’ un ragazzo straordinario, padre di famiglia esemplare. Ho voluto fortemente che fosse parte integrante di questo progetto pallavolistico perchè con lui mi sono da sempre trovato bene e poi sia con me che con Rosario si trova benissimo. Siamo direi un trio ben assortito”.

MERCATO. Sugli obiettivi di mercato raggiunti, l’allenatore della Riso Scotti sottolinea: “A livello tecnico sono soddisfatto. E’ il primo anno, credo, che abbiamo l’organico completo in tutti i ruoli, con sei titolari affidabili e due-tre rincalzi di primo livello. Non dimentichiamoci che parliamo di una squadra con giocatrici futuribili”. Sulle straniere precisa: “Anche qui abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. Fernandez, Matzukova erano in cima ai nostri desideri. La Ikic è una giovane straniera che può solo crescere ed esplodere definitivamente e puo far star tranquilli quelli che stanno in campo. A me, come atleta, è sempre piaciuta tantissimo. Ripeto, attualemte ho una squadra di 8-9 titolari. Ciò che conta è lo spirito che sia positivo da parte di tutte. Ben venga l’individualità che emerga nella voglia di migliorarsi, però deve essere il gruppo a fare la differenza”. Infine conclude: “Posso affermare tranquillamente di essere stato accontentato dal Giemme Poma per la campagna acquisti che abbiamo condiviso insieme.. Ci troviamo in grande sintonia e speriamo di scrivere anche quest’anno la storia della pallavolo pavese, come sempre targata Riso Scotti”.

La composizione dello staff tecnico

Primo allenatore: Gianfranco Milano
Vice-allenatore: Rosario Braia
Assistente-Tattico: Diego Cervone
Scout-man: Giampietro Capoferri
Medico Sociale: Dr. Gianluigi Poma
Traumatologo: Dr. Carmine Naccari Carlizzi
Preparatore Atletico: Rosario Braia
Osteopata-fisioterapista Dr. Massimo Nascimbene

Visualizza sponsor