Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiE’ la prima giocatrice straniera nella storia della Pallavolo Loreto, la prima pedina ufficializzata dalla società nell’estate del volley mercato e con ogni probabilità il primo riferimento offensivo della Gs DìXDì Emmedata. Parlare di Sonja Percan come leader naturale risulta allora semplice, se non addirittura scontato, tanto che lo staff tecnico ha anche deciso di affidarle la fascia di capitano di un gruppo giovane, ma estremamente promettente.
“Beh, finora non c’è stato modo di vedere molto – spiega il martello croato – ma le potenzialità di questa squadra sono già venute a galla. La Gs DìXDì Emmedata viene da una stagione importante, nel corso del quale ha dimostrato carattere e grinta. Sono le stesse qualità che dovremo mettere in questo campionato, perché al di là delle qualità tecniche, è proprio il carattere a costituire il valore aggiunto, quello che ci potrà garantire il salto di qualità”.
Si guarda al campionato, alle dirette concorrenti alla salvezza che rimane l’obiettivo primario di questa Gs DìXDì Emmedata, anche se capitan Percan vede un campionato piuttosto equilibrato dietro il gruppo delle più ambiziose.
“Effettivamente ci sono alcune società che hanno allestito una formazione per provare a salire in A1 – dice – ma alle spalle delle big mi pare che ci sia molto equilibrio, nonostante qualche sestetto mi sembra che non sia ancora completato. Certo, se riusciamo a trovare una nostra fisionomia di squadra, ed a giocare ogni partita con determinazione, sarà più semplice raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Poi si vedrà, perché dipende da altri fattori come ad esempio la fortuna di poter disporre sempre della migliore formazione, senza gravi infortuni”.
Nel frattempo, c’è la curiosità di vedere all’opera la GS DìxDì nella prima uscita stagionale. A Jesi, la squadra di coach Sabbatini si misurerà con la Monteschiavo Banca Marche, che milita nel torneo di A1, nel primo test di questo precampionato.
“Queste prime partite ci serviranno a capire a che punto siamo con la preparazione – riflette Percan – ed anche se non ci presenteremo al completo, dopo il lavoro fatto su tecnica e fondamentali, sarà bello provare di nuovo il sapore della partita, seppur amichevole. Servirà anche a verificare i passi in avanti fatti da questo gruppo che è giovane e deve fare esperienza”.
Nel programma settimanale della Gs DìXDì Emmedata sono previste due sedute di lavoro al PalaTriccoli di Jesi. Infatti, dopo l’allenamento congiunto di giovedì pomeriggio, a partire dalle 18 dì venerdì 4 Settembre la squadra di coach Sabbatini e la Monteschiavo Banca Marche Jesi disputeranno un incontro amichevole.