Anche la terza settimana di lavoro volge al termine e si chiuderà definitivamente domenica con l’amichevole in programma a Voghera contro la neopromossa in A2 Busnago. E’ il momento giusto per stilare un primo bilancio con coach Gianfranco Milano: “Abbiamo fatto un’ottima preparazione, intensa e dura. Era necessaria per affrontare al meglio una stagione difficile con tanti impegni concentrati. Le ragazze hanno lavorato benissimo e con un grande entusiasmo”.
Entusiasmo, la parola chiave per indicare al meglio il clima di questo avvio di stagione in casa Riso Scotti: “In sede, in palestra, in ogni situazione si respira tanta voglia di fare – prosegue Gianfranco – nessuno si tira indietro, nessuno si fermerebbe mai. Lavorare in queste condizioni è l’ideale. Speriamo di mantenere questo entusiasmo anche quando saremo sotto pressione e magari arriveranno le prime difficoltà”. Dopo la prima partita contro Vigolzone giudicata positivamente, Milano sposta lo sguardo sul prossimo impegno di Voghera: “Sicuramente sarà un test più impegnativo. Busnago è neopromossa in A2 ma vuole ben figurare e ha allestito una squadra competitiva. Quindi incontreremo un’avversaria che ci creerà maggiori difficoltà sia dal punto di vista tecnico che organizzativo”.
Un aspetto, quest’ultimo, sul quale Gianfranco ha iniziato a lavorare questa settimana: “Non è il classico luogo comune ma davvero non mi interessa il risultato. Vorrei vedere messe in pratica alcune cose sulle quali abbiamo lavorato in questi giorni. In particolare devo verificare i progressi a muro e nella correlazione muro-difesa”.
Ma anche dall’attacco Milano attende risposte: “Su questo aspetto stiamo procedendo con più calma. Ho fissato degli step e, prima di passare al successivo, devo essere sicuro che sia stato ben assimilato quello su cui abbiamo insistito”. Una crescita per gradi come per gradi di difficoltà è stato logicamente preparato il calendario del pre-campionato: “Ovviamente gli impegni sono in ordine di difficoltà crescente. Strada facendo arriveremo al top con il Torneo di Sanremo che dovremmo affrontare al completo anche con Matuszkova e Fernandez”.
Un collaudo importante prima del via al campionato che vedrà di scena subito un derby. A Pavia arriverà infatti la YamamaY Busto Arsizio: “Non chiedetemi pronostici soprattutto ora che manca più di un mese all’inizio. Come ho detto all’inizio c’è molto entusiasmo ed è positivo ma dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi a terra e continuare a lavorare perché, sulla carta, sono tutti più forti ma poi il giudice unico e insindacabile è il campo”.