Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiIl Cariparma SiGrade è sceso in campo questo fine settimana a San Giorgio di Nogaro (UD) per il prestigioso “Memorial Mara Zanette”, un quadrangolare a cui hanno preso parte alcune big del campionato italiano di volley femminile.
La formazione ducale chiude il torneo al quarto posto, senza ottenere successi in questa due giorni di gare.
Più che il risultato però, in questo momento della preparazione contava scendere in campo per cominciare ad affinare l’affiatamento e l’intesa tra “vecchie” e nuove giocatrici e provare diverse soluzioni tattiche.
Senza una pedina fondamentale come Jana Senkova impegnata con la propria nazionale e con due compagini di serie A1 di fronte, Parma ha cercato comunque di ben figurare, tenendo testa per gran parte dei parziali alla Monte Schiavo Jesi, e sfiorando il vantaggio di 2-0 contro lo Zoppas Conegliano.
Nella sfida di sabato pomeriggio contro Jesi, una delle big del campionato di serie A1, arrivata a giocarsi i playoff scudetto lo scorso anno, la formazione allenata da Micoli è stata sconfitta 3-0 con parziali di 25-19, 25-21, 25-15.
Parma, contro una formazione di categoria superiore, non ha sfigurato, cercando di rimanere attaccata al risultato in ogni parziale. I set sono rimasti in equilibrio fino a metà del loro svolgimento; dal secondo time-out tecnico in poi infatti, la classe delle tante campionesse di Jesi ha fatto pendere la bilancia dalla parte marchigiana.
Questo pomeriggio, il Cariparma SiGrade è sceso di nuovo in campo per disputare la finale 3°-4° posto del torneo.
L’avversaria designata è stata Zoppas Conegliano, un’altra formazione della massima serie sconfitta sabato per 3-1 dalla Liu-Jo Volley Carpi.
Parma, dopo aver vinto in modo convincente il primo parziale 25-18, ha lottato su ogni pallone anche nel secondo, perso solo ai vantaggi 30-28. Nella terza e quarta frazione poi, complice probabilmente anche un po’ di stanchezza per aver giocato meno di 24 ore prima, Conegliano ha condotto quasi sempre il punteggio conquistando prima il terzo set 25-14, poi anche il quarto 25-21.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Cariparma SiGrade Volley 3-0 (25-19; 25-21; 25-15)
Jesi: Dall’Igna, Sokolova, Calloni, Devetag, Rinieri, Negrini, Mazzoni (L), Tirozzi, Mataloni, Cerioni. All. Nesic
Parma: Gioria, Conti, Crozzolin, Elli, Santini, Brussa, Sacco (L), Travaglini, Cirilli, Gibertini, Corna, Casprini, Daniele. All. Micoli
Zoppas Industries Conegliano – Cariparma SiGrade Volley 3-1 (18-25, 30-28, 25-14, 25-21)
Conegliano: Ghisellini, Nielsen, Marcon, Do Carmo, Manzano, Pavan, Rossetto, Sangiuliano, Positello, Benazzi, Daminato. All. Martinez.
Parma: Corna, Conti, Travaglini, Crozzolin, Brussa, Santini, Gibertini (L), Gioria, Sacco, Elli, Cirilli, Casprini, Daniele. All. Micoli