Gs DìXDì Emmedata Loreto: buone indicazione per coach Sabbatini dal Trofeo Avis
Autore: Lega Volley Femminile
21 Settembre 2009

La Gs DìXDì Emmedata si congeda dal 2° Trofeo Avis – Memorial Flavio Brasili – con un terzo posto ma soprattutto con la consapevolezza di aver compiuto importanti passi in avanti nel percorso di crescita intrapreso all’inizio della preparazione. Una sconfitta prevedibile con le campionesse d’Italia di Pesaro, ma maturata al termine di un match equilibrato e divertente, e una bella affermazione nella finalina contro le cugine di Ancona sono da interpretare come segnali positivi e la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente nelle sedute in palestra.

“Abbiamo preso parte a questo torneo proponendoci di approfondire bene in una partita alcuni aspetti del nostro gioco già visti in allenamento – spiega coach Luciano Sabbatini – e direi che i riscontri sono stati positivi. Chiaramente dobbiamo ancora lavorare su quella che è l’identità vera e propria della squadra, ma si sono visti dei progressi sia sotto l’aspetto tecnico che sotto il profilo della mentalità. L’incontro con la Scavolini è stato piacevole, ed anche se le nostre avversarie non erano al completo si sono presentate all’appuntamento con una formazione dal tasso tecnico piuttosto elevato. Nella gara contro Ancona ci sono trovati invece di fronte una squadra al completo, ed anche privi di Nosekova abbiamo senza dubbio fatto molto bene”.

Tra le note liete da segnalare le performance di Sonja Percan, che ha mostrato in ambedue i match un’ottima continuità ed incisività offensiva, e la prova della coppia centrale Giuliodori-Mastrodicasa, 17 punti a testa nella finale valida per il 3° e 4° posto contro l’Edilcost.

“Al di là delle prove delle singole atlete – spiega il tecnico della Gs DìxDì Emmedata – fa piacere come si riesca a mettere in pratica in un incontro quello che viene testato nel corso degli allenamenti, e come chiunque venga chiamata in causa, anche a freddo, riesca a dare il suo importante contributo. Parlando in percentuali, siamo più o meno al 40%, ma le risposte fornite in campo dalle atlete e la compattezza del gruppo – oltre ad essere un’iniezione di fiducia in prospettiva campionato – ci danno ancora più energia ed ulteriore entusiasmo per continuare a lavorare ed a migliorare”.

Visualizza sponsor