LIU•JO Volley Carpi: 3-0 in amichevole all’MC Carnaghi Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2009

La LIU•JO Volley Carpi ha ripreso oggi il cammino di preparazione al suo primo campionato di A2 affrontando al PalaFerrari quasi al completo, anche se con Lucia Bacchi a referto ma ferma di fatto per un problema al pollice sopraggiunto all’ultimo momento e con atlete non al 100% dopo acciacchi e infortuni vari, un’incompleta ma comunque sulla carta forte MC-Carnaghi Villa Cortese, neo promossa in A1, ma già con grandi ambizioni supportate da tante campionesse, tra cui le presenti Anzanello, Pinese, Viviana Ballardini, Nicoletta Luciani e Francesca Nicora, e dai grandi nomi che oggi a Carpi non c’erano, per impegni con le rispettive nazionali, come le azzurre Taismary Aguero, Manuela Secolo e Paola Cardullo, già al secondo turno agli europei, l’americana Lindsey Berg, fuori dalla finale al Norceca, la portoricana Aurea Cruz, che invece la finale l’ha guadagnata contro la Repubblica Dominicana, e la ceca Michaela Hasalikova, anche lei agli europei.

Il test, ovviamente, è significativo perchè le presenti del Villa Cortese sarebbero un top team di A2 e perchè il Carpi non arriva al match al top delle sue possibilità, affrontando la sua prima partita con la rosa di fatto al completo, ma priva di test di gioco di squadra significativi, visto che anche il trofeo Zanette è stato affrontato bene ma a ranghi decimati. Obiettivo principale del team di Augusto Sazzi è quello, quindi, di lavorare per amalgama e meccanismi di gioco. E i tifosi di Carpi rispondono subito agli stimoli, cercando risposte alle proprie curiosità, e affollano gli spalti in quasi 250, tantissimi e nuovo record per un’amichevole!

La squadra delle ritrovate tigri biancorosse tiene a riposo precauzionale Lucia Bacchi e presenta nel primo set Giogoli alzatrice, Marchioron opposta, Guatelli, Esko, Romanò, Parenti e Paris libero e Villa Cortese risponde con Pinese alzatrice, Anzanello e Luciani al centro, Perinelli, Lanzini e la più giovane delle Bosetti (in prestito dall’Orago) schiacciatrici e Garzanio libero.

La LIU•JO Volley Carpi parte bene con un gioco più ordinato e sicuro delle lombarde praticamente in tutti i fondamentali. E’ in particolare l’attacco al centro, ben ‘armato’ da Francy Giogoli, supportata da un’ottima ricezione di Paris & c., a mettere in difficoltà l’MC-Carnaghi anche se dall’altra parte della rete c’è una certa Anzanello. Il set, quindi, fila liscio e termina 25-14 per la gioia dei tanti tifosi presenti e per riempire le pupille del presidente Rino Astarita e del ds Davide.

Il secondo set sembra una fotocopia del primo. Sono sempre le centrali carpigiane a dominare grazie a un’ottima accoppiata distribuzione – ricezione. Nel Villa Cortese sono tanti gli errori e solo la campionessa del mondo del 2002 Sara Anzanello prova a opporsi alle furie biancorosse e a nascondere le assenze che pesano più di quanto fosse preventivabile. La resistenza lombarda si sfalda e Carpi chiude 25-16.

Nel terzo set coach Sazzi fa entrare la giovane Elisa Magnani al posto della capitana Maria Pia Romanò, autrice di una grande prova, mentre Villa Cortese continua a schierare il solito sestetto. Impressionano in particolare, anche in questo set, come nei precedenti, la finnica Saara Esko con la sua pipe e Guatelli in ricezione e attacco ma anche Marchioron, al rientro dopo l’infortunio di S. Giorgio a Nogara, si è ben distinta con 13 palloni a terra. Sul 21-18 del parziale Sazzi schiera Davolio nel giro dietro proprio al posto di Gautelli e set e partita finiscono praticamente lì: 25-20 e 3-0 per la LIU•JO Volley Carpi.

Nel Villa Cortese, a parte Anzanello, ha ben impressionato la giovanissima sorella dell’azzurra Lucia Bosetti, top scorer lombarda con 13 punti.

Chiusa la partita ufficiale si continua a giocare per allenamento e per far fare esperienza ad altre giocatrici oltre che per affinare schemi e intese. Nel primo set fuori ufficialità spazio, quindi, per la seconda palleggiatrice Valentina Sghedoni con il resto della formazione uguale a quella del terzo set. L’MC-Carnaghi va per la prima volta in vantaggio sul 12-16 e chiude il set di ‘consolazione’ 20-25.

A fine partita sono positive le valutazioni complessive del test, per il diesse Davide Astarita: “anche se su Villa Cortese le assenze sembrano aver pesato più dell’atteso. Buono il rientro rassicurante di Saara Esko, soprattutto, mentre conferme positive arrivano da Guatelli e dalle centrali, che, peraltro, hanno potuto giocare al meglio anche per l’ottima distribuzione di Giogoli facilitata da ricevitrici all’altezza della situazione. Continuiamo a lavorare per affinare l’intesa e le prossime partite ci daranno ulteriori indicazioni. Oggi i tifosi, che ringrazio per la loro partecipazione e per la quantiutà di abbonamenti che stanno sottoscrivendo, si sono divertiti, ma possiamo solo migliorare”.

Per Monica Davolio: “Oggi non era importante il risultata ma giocare e provare. Passi avanti se ne sono visti e anche vincere non ci ha fatto … male”.

Ricordiamo che il match con Villa Cortese sarà trasmesso da Antenna 1 del gruppo E’ Tv, la nuova Tv ufficiale della LIU•JO Volley Carpi, in analogico lunedì sera alle ore 23.00 circa dopo tg di mezza sera, sul satellite, canale SAT 891 SKY, martedì sera ore 23.00 e sul digitale terrestre su E’TV SPORT martedì sera alle ore 1.00, mercoledì alle 16.30 e giovedì alle 08.20.

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 2, Sghedoni, Marchioron (13), Esko (18), Bacchi, Guatelli (13), Davolio, Romanò 10, Parenti 12, Magnani 3, Paris, Saguatti. All. Sazzi

MC-Carnaghi Villa Cortese: Pinese (2), Lanzini (2), Bosetti (13), Perinelli (7), Anzanello (10), Luciani (10), Nicora. All. Abbondanza

Visualizza sponsor