Chieri Volley Club: microfoni a Michela Molinengo
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2009

Piemontese di Borgo San Dalmazzo, Michela Molinengo è arrivata a Chieri dopo aver vissuto quattro anni da protagonista prima a Piacenza, poi a Busto Arsizio e infine la passata stagione a Milano. Giocatrice esperta e grande professionista Michela non sfugge alle responsabilità che la aspettano nel prossimo campionato.
“Innanazitutto sono orgogliosa della fiducia che tutta la società e lo staff tecnico hanno riposto nei miei confronti. Il fatto che una società importante come Chieri ti sia venuta a cercare è sicuramente motivo di grande soddisfazione”.
Già l’anno scorso si era vociferato di un tuo possibile arrivo a Chieri. Si può dire che, per certi versi, la tua carriera si sia incrociata con quella di Maurizia Borri, libero che ha fatto la storia di Chieri e che ha preso il tuo posto a Busto Arsizio l’anno scorso?
“Sì è vero l’anno passato ci siamo scambiate il posto quando lei è passata alla Yamamay e io mi sono trasferita a Milano. Nel mio piccolo, spero comunque di riuscire a entrare nel cuore dei tifosi e soprattutto di essere utile nell’economia della squadra.”
Sei stata protagonista nella tua carriera di due promozioni dalla A2 alla A1 (prima a Piacenza e poi a Busto). Qual è secondo te il segreto per raggiungere questo risultato? “Ritengo che il fattore principale sia la forza del gruppo e poi il fatto che la A2 sia un campionato estremamente livellato fa sì che la concentrazione delle atlete debba essere sempre al massimo per tutta la stagione.”
Già l’anno scorso hai avuto la possibilità di lavorare con Bruno Napolitano e il suo staff a Milano. Ci puoi descrivere un po’ che tipo di allenatore è Napolitano? “Sicuramente Bruno è un coach che sa quello che vuole e che cerca di tirare fuori sempre il massimo dalle giocatrici che allena. E’ sempre molto attento sia nella preparazione degli allenamenti che in quella delle partite e poi non lascia mai da parte il lato umano di noi atlete. Insomma per quello che mi riguarda con lui mi sono trovata e mi trovo benissimo.”
Qual è stato il tuo impatto a Chieri? “Direi molto buono e poi quello che ho potuto notare dai primi giorni di allenamento è che qui la gente è molto presente. Tutto ciò è uno stimolo in più per farci dare tutto.”
Fuori dal campo, invece, com’è Michela Molinengo? “Sono fidanzata da 11 anni e sono molto legata alla mia famiglia che mi è sempre stata vicino ovunque sono andata.” Come hai visto la squadra nelle prime amichevoli della stagione? “Penso che il lavoro sia stato impostato dal preparatore atletico per essere pronte per il campionato. Perciò, nonostante la sconfitta di sabato a Busnago, sono molto fiduciosa.” Qual è la tua opinione sul prossimo campionato di A2? “Sulla carta Carpi è la squadra più temibile, però ci sono altre avversarie molto pericolose come ad esempio la stessa Volta Mantovana, che affronteremo domenica in amichevole, e Parma.” Per concludere che cosa ti senti di dire ai tifosi in vista della nuova stagione che sta per cominciare? “Senza dubbio spero che continuino a seguirci come hanno fatto fino ad oggi. Poi, per il resto, siamo noi che dovremo dare loro una risposta sul campo.”

Visualizza sponsor