LIU•JO Volley Carpi: domani in campo a Vicenza per vero un test da A2
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2009

Ultime due amichevoli per la LIU•JO Volley Carpi prima del debutto nel campionato di A2 che avverrà a Forlì l’11 ottobre ed entrambe con squadre della stessa categoria.
La prima è programmata domani, sabato, alle 17 a Vicenza al PalaRewatt di Via Goldoni, con la Minetti, che dopo 11 anni di A1 riparte dall’A2 con ovvie ambizioni di un pronto ritorno nella categoria maggiore forte di un coach di esperienza come il brasiliano Mauro Marasciulo e di giocatrici con alle spalle anni di A1 e non solo come come il libero Isabella Zilio (un grande ritorno per lei già azzurra e nata nel vivaio vicentino), l’inossidabile Stefania Paccagnella (al settimo anno a Vicenza), le schiacciatrici Sofia Arimattei (tra l’altro ex Ravenna, Jesi, Murcia, Balakovo e Forlì) e Petya Tsekova (bulgara, ex Santeramo e), di un gruppo già esperto di A2 come le alzatrici Elisa Muri e Giada Gorini, uno degli altri prodotti del ricco vivaio locale, e la schiacciatrice serba Ivana Popovic (ex Stella Rossa, Ostiano e Las Palmas) oltre che di tante giovani che sono già oggi più di una promessa, come la centrale Marilyn Strobbe (lo scorso anno in A1).

Il test fuori casa con la Minetti Vicenza precederà quello di mercoledì alle 19 al PalaFerrari di Carpi col Verona, new entry in A2 al posto di Cremona. E poi sarà campionato!

La squadra arriva a Vicenza finalmente al completo anche se non al 100% a causa dei numerosi acciacchi e infortuni che hanno scandito il precampionato delle tigri biancorosse.
Ma già con l’MC-Carnaghi Villa Cortese, pur privo di parecchie giocatrici, ma con gente come Pinese e Anzanello, si sono visti i primi automatismi in campo, assente la sola Lucia Bacchi, vera trascinatrice del gruppo, che sabato dovrebbe essere regolarmente in campo dopo aver superato il problema al pollice che l’aveav lasciata in panca domenica scorsa.

A 8 giorni dall’inizio del campionato e con una squadra esperta e della stessa categoria il sapore del match assomiglierà di più a quello di una partita vera piuttosto che di un’amichevole per entrambe le squadre.
Lo sa coach Augusto Sazzi e lo dice: ” Dopo una settimana di lavoro molto intensa l’amichevole contro la Minetti Vicenza sarà certamente un ottimo test per verificare l’organizzazione della nostra squadra. Purtroppo altri piccoli intoppi di natura fisica hanno ritardato il lavoro sul gioco globale quindi la prima verifica vera sarà proprio la partita di
Vicenza. Mi aspetto di poter provare due diversi assetti di gioco e sono sicuro che il valore dell’avversario ci darà molto filo da torcere. Mi aspetto quindi di valutare le nostre condizioni anche in situazioni di difficoltà”.
Il ds Davide Astarita arriva anche lui a Vicenza con tante attese: “Non si può certo dire di aver vissuto un precampionato tranquillo finora, ma tant’è. Le buone prestazioni con tutte le squadre fin quì incontrate hanno mostrato la combattività del gruppo anche quando era più che incompleto. Se non abbiamo potuto allenare la tecnica e la tattica a sufficienza, certo – conclude positivamente Davide – non ci sono mancate le occasioni per forgiare il carattere. Ora a Vicenza speriamo di vedere insieme la forza del gruppo e le sue capacità tecniche”.

Tra le carpigiane c’è una ex, già protagonista lo scorso anno della promozione in A2, l’opposta Giada Marchioron, che nelle ultime partite, infortunio a parte si è fatta ben valere e si è presa le sue responsabilità: “L’amichevole di domani sarà un ottimo test per valutare i progressi fatti soprattutto dopo i recuperi di Esko e Bacchi. Per me sarà una partita particolare perchè a Vicenza sono cresciuta e sono rimasta affezionata alle persone che vi ho lasciato. Conservo dei ricordi bellissimi di quegli anni ma domani, dopo un po’ d’emozione, giocherò al massimo per la mia Carpi”.
Francy Giogoli, la regista sempre più affiatata con le sue nuove compagne e che sogna di ripetere la stagione dello scorso anno che l’ha vista protagonista della promozione in A1 del Piacenza, è sulla stessa lunghezza d’onda: “Abbiamo ripreso gli allenamenti a ranghi completi e speriamo, salvo problemi dell’ultima ora, di esserci tutte nell’importante amichevole con Vicenza, perchè siamo alle porte dell’inizio del campionato e solo il campo ci puà far capire quanto stia fruttando il nostro lavoro”.
Se l’alzatrice si sta ben integrando nel nuovo team molto merito va anche al libero, Sara Paris, anche lei una new entry e anche lei reduce da una promozione in A1 col Villa Cortese. Sara è molto pratica in campo con le sue ricezioni e difese e fuori con le sue dichiarazioni: “Se riusciremo a giocare col sestetto base riusciremo a valutare tante di quelle cose che non abbiamo mai potuto provare compiutamente in questi mesi di preparazione. E per giunta con una squadra di valore come Vicenza”:
Chiude, ovviamente, la presentazione del test match con Vicenza la capitana Maria Pia Romanò: “Quesat settimana siamo riuscite ad allenarci al completo ed abbiamo potuto notare i nostri miglioramenti di squadra. Domani sarà sicuramente un test significativo perchè avremo davanti una squadra che disputerà il nostro stesso campionato. Non siamo al topo, ma l’obiettivo è giocare per migliorare”.

Con queste premesse si va a Vicenza (magari con qualche tifoso al seguito) per una partita che comincerà a dare delle idee più precise anche sul livello del prossimo campionato di A2.

Visualizza sponsor