Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLodz. Domani (ore 20) contro la Germania le ragazze del volley italiano cercano di conquistare la loro quarta finale continentale. Una sfida tutta da seguire contro la Germania di Giovanni Guidetti che in questo 2009 ha già conquistato la medaglia di bronzo nel World Grand Prix.
Domani in campo vedremo le migliori formazioni. Barbolini dovrebbe insistere con il sestetto che ha vinto tutte e sei le gare giocate in questa Europeo: la capitana Lo Bianco (in regia, con Aguero in diagonale, Gioli e Barazza al centro, Del Core e Piccinini martelli, Cardullo libero. Guidetti risponderà con: Weiss in palleggio, Kozuch opposto, Ssuchke e Furst al centro, Beier e Brinker martelli, Tzscherlich libero.
L’Italia per vincere dovrà portare in campo grinta e pazienza. La Germania è una squadra che batte e difende molto bene ed ha due centrali molto brave a muro. Mentre le azzurre hanno vinto tutte le sei gare (cinque per 3-0), le tedesche dopo la sconfitta all’esordio contro di noi hanno battuto soffrendo la Francia (3-1), superato in rimonta sia la Turchia che la Serbia al tie-break, maramaldeggiato con l’Azerbaijan e la Repubblica Ceca.
Nell’altra semifinale di fronte Olanda e Polonia. I favori sono per le orange di Selinger, ma le polacche supportate dal loro gran pubblico tentano l’impresa.
BARBOLINI – “Quando ci sono in palio il titolo continentale e le medaglie – ha dichiarato il ct azzurro – Non conta il nome che porti sulla maglia e quanto ha vinto nella tua carriera, conta solo come giochi queste partite. Il titolo lo porterà a casa chi giocherà meglio in questi due giorni. Dobbiamo dimenticarci che le tedesche le abbiamo già battute, ma tenere impresso nella mente di come abbiamo fatto per riuscirci.”
PROGRAMMA –Semifinali: ore 17 Polonia-Olanda; ore 20.00 Italia-Germania.
TELEVISIONE – La sfida di semifinale tra Italia e Germania sarà trasmessa in diretta su Raisport Più, mentre una sintesi registrata andrà in onda su Raiue con inizio alle ore 23.
AUDITEL – La gara di giovedì, tra Italia e Serbia trasmessa su Raitre è stata vista da 527mila spettatori per il 5.30% di share.
SEMIFINALI EUROPEE – Quella di domani sarà la ottava semifinale dei Campionati Europeo che giocheranno le azzurre. Nei sette precedenti, tre vittorie italiane nel 2001 a Varna contro la Bulgaria, nel 2005 a Zagabria contro l’Azerbaijan e nel 2007 a Lussemburgo con la Russia. Per la prima volta sulla strada del sestetto tricolore la Germania. È anche la seconda volta che le azzurre affrontano in semifinale una squadra che hanno già battuto nelle fasi precedenti (nel 2007 Russia).
9 settembre 1989 Stoccarda (Ger): Italia-Urss 0-3; 5 ottobre 1991 Roma: Italia-Olanda 1-3; 1 ottobre 1993 Brno (Tch): Italia-Russia 1-3; 24 settembre 1999 Roma: Italia-Croazia 2-3; 29 settembre 2001 Varna (Bul): Italia-Bulgaria 3-0: 24 settembre 2005 Zagabria (Cro): Italia-Azerbaijan 3-0, 29 settembre 2007 Lussemburgo (Lux): Italia-Russia 3-0.