Riso Scotti Pavia: è la RebecchiLupa la prima finalista del “Trofeo Mikasa – Memorial Poma”
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2009

La RebecchiLupa è la prima finalista del “1.mo Trofeo Mikasa – 12° Memorial Celestino Poma”. La formazione emiliana supera in quattro set la Chateau d’Ax Urbino con una gara in rimonta. Perso il primo set, Borrelli e compagne ribaltano tutto con grande autorità. Vincono secondo e terzo set molto equilibrati e poi chiudono agevolmente anche il quarto. Borrelli e Croce su tutti mentre per Urbino Petrauskaite e Nucu non bastano.

I SET
L’avvio di primo set è estremamente equilibrato con i due sestetti che lottano palla su palla come se fosse una finale di Champions League. Fino al 19-19 infatti il massimo vantaggio di uno dei due sestetti e infatti di soli due punti. E la cosa, per di più, accade una sola volta quando Butnaru conquista il 9-7 per la Chateux d’Ax. Sul 19-19, le marchigiane cambiano passo con Nucu che alza il muro e Petrauskaite che capitalizza ottenendo un break di quattro punti (23-19). Un punto per parte ed è un poker di occasioni per Urbino che può andare 1-0. Borrelli dimostra tutta la sua classe e riapre i giochi (23-24) ma Masoni dice 25-23 Chateau d’Ax.

II SET
Al contrario del parziale d’apertura, si procede a colpi di break e contro-break. Piacenza esco dai blocchi alla usain Bolt e vola 4-0. Urbino rosicchia tutto il vantaggio fino ad impattare a quota 8 e mette addirittura la testa avanti sul 10-9 grazie a Masoni. Ancora l’ex azzurra Borrelli scarica il mancino per la nuova fuga piacentina (15-11) con la RebecchiLupa che vola fino al 20-15. La Chateau d’Ax prova il colpo di coda con Petrauskaite ed arriva al 20-21. Masoni e Di Iulio regalano alle marchigiane addirittura il clamoroso sorpasso sul 23-22. Angeloni pareggia i conti, Dall’Ora sorpassa e Kajalina conquista il 25-23 ed il pareggio nel conto dei set.

III SET
Questa volta è la Chateau d’Ax a partire nettamente meglio con Butnaru che spinge dal centro e porta Urbino al 6-2. Tocca a Piacenza il ruolo di cacciatrice e le formazione di Caprara corona il suo inseguimento con il diagonale di Borrelli che scrive 8-8. Un paio di scambi in perfetta altalena e poi, dal 13-13, Borrelli sprinta per il 16-13 RebecchiLupa. Time-out di Salvagni e Butnaru ricuce immediatamente lo strappo prima che due errori avversari e un muro di Kajalina ridiano fiato alle emiliane (19-16). Petrauskaite mura due volte Angeloni ma poi mette nettamente out (20-18 RebecchiLupa). Masoni accorcia, sulla palla successiva Caprara esagera con le proteste e si becca un giallo (21-21). Borrelli si carica di nuovo la squadra sulle spalle e dice 23-21, Stufi conquista tre set-point. Angeloni pesta la riga dei tre metri attaccando ma, subito dopo, Stufi mette a terra la fast del 25-22 Piacenza.

IV SET
Perfetto equilibrio come nel set d’apertura con Borrelli che fa il bello e il cattivo tempo (4-4). Angeloni da il doppio vantaggio a Piacenza con Dall’Ora e Petrucci che poi sbarrano per due volte la strada a Di Iulio e Bechis che non si intende con Butnaru (9-4 RebecchiLupa). Un pallonetto e un diagonale di Kajalina valgono il massimo vantaggio per le emiliane (12-5). La Chateau d’Ax sbaglia perecchio anche perché, dall’altra parte della rete, Croce non fa cadere nemmeno la polvere (15-7). Stufi sfrutta la sua ottima fast per mantenere il vantaggio ma Angeloni e Kajalina regalano qualcosa di troppo (19-15). I sei punti di vantaggio rimangono tali fino muro di Kajalina che scrive il 22-16 RebecchiLupa. Dall’Ora mette a segno l’ace del 24-17 e Borrelli approfitta della prima occasione per chiudere i conti sul 25-17.

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY – REBECCHILUPA PIACENZA 1-3
(25-23; 23-25; 22-25; 17-25)

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY: Liutkova, Nucu, Bechis, Butnaru, Petrauskaite, Leonardi (l), Di Iulio, Galeotti, Masoni, Rastelli. All. Salvagni
REBECCHILUPA PIACENZA: Mazzocchi, Croce, Ghisolfi, Dall’Ora, Angeloni, Borrelli, Nicolini, Petrucci, Stufi, Kajalina, All. Caprara
Arbitri: Prati e Cerquoni

Visualizza sponsor