Riso Scotti Pavia: Prova di forza contro l’MC Carnaghi ed è finale al Trofeo Mikasa
Autore: Lega Volley Femminile
3 Ottobre 2009

Riso Scotti sempre senza Matuszkova e Fernandez, ospiti senza Aguero, Cardullo, Berg e con Nicora e Ballardini in panchina ma inutilizzabili. Dentro dunque le giovani promesse di scuola Orago, Bosetti, Perinelli e Garzonio, 48 anni in tre!

A destare sensazione è soprattutto Caterina Bosetti (la sorella maggiore Lucia è in Polonia a caccia del titolo Europeo con la Nazionale maggiore) dimostra che la dinastia Bosetti in maglia azzurra potrebbe prestissimo aggiungere un altro petalo.

La Riso Scotti mostra enormi progressi sia sotto l’aspetto fisico sia per quanto riguarda il gioco. Cresce l’intesa in campo e coach Milano può senza dubbio ritenersi soddisfatto della prova delle sue ragazze. Ottima la distribuzione di Spinato che impegna tutti i suoi attaccanti a turno ottenendo risposte sempre molto positive. La riprova nella finale contro Piacenza.

I SET
Si comincia con qualche errore di troppo dall’una e dall’altra parte (2-1 noi) e il primo vero punto è della quindicenne (!) Caterina Bosetti alla quale risponde subito Pachale (3-2). Villa Cortese difende l’impossibile con Garzonio e Lanzini ma Pachale ci tiene avanti sempre di una lunghezza. Si continua a sbagliare molto e il punteggio rimane in perfetto equilibrio. L’MC mette la testa avanti sul 6-5 di Perinelli ma Valli spreca l’occasione per allungare ulteriormente. Il regalo viene capitalizzato dal pallonetto di Dodo Horvath che ci manda avanti 8-6 alla prima sospensione tecnica. Quando sempre il bazooka ungherese va a segno anche dalla seconda linea (12-8).

Bosetti dimezza ma Perinelli sbaglia la battuta (13-10). Le due squadre forzano molto il servizio ma sbagliano anche parecchio, tanto che si arriva sul 16-13 con una sequenza interminabile di errori proprio in questo fondamentale. Muro di Grizzo su Perinelli ma Anzanello restituisce su Horvath (17-14). Bosetti e un errore di Grizzo riportano l’MC a una lunghezza ma la rimonta viene fermata da Dodo. Sempre la giovanissima varesina (già a quota 7 personali, chiuderà il parziale con 8) martella anche da seconda linea e al servizio ma Frigo risponde con una bella fast e poi Caroli piazza il pallonetto del nuovo 3 (23-20). Villa Cortese arriva 23-22, mani-out di Horvath per il doppio set-point che la stessa Dodo trasforma murando Valli.

II SET
L’inizio di secondo set è una sfida nella sfida tra Frigo e Bosetti che prima si permette di murare Pachale e poi mette giù la palla del 3-3 prima che la fast di Luciani dica 3-4. Il pareggio è tutto merito della classe di Hanka, il controsorpasso e l’allungo di un’invasione a muro di Valli e di un attacco lungo di Luciani. Bosetti commette il primo errore della sua serata e Pavia vola 7-4 con Abbondanza che non aspetta il time-out tecnico per fermare il gioco. Sul 9-5 dentro Bordignon per Valli ma la Riso Scotti allunga ancora fino al 12-6. Di nuovo dentro Valli ma è Anzanello a cercare di fermare la valanga bianco-blu. I sei punti di vantaggio vengono chiusi a doppia mandata dalla splendida Pachale che martella implacabile in tutti i modi fino al 16-10. Sempre Hanka non sbaglia un colpo e siamo 20-12. Pavia spinge forte fino al 24-27, Bosetti cancella la prima palla set ma Horvath buca il terreno avversario e ci porta 2-0.

III SET
Novità nel nostro sestetto con Ikic che prende il posto di Horvath. L’equilibrio viene spezzato subito da Pachale (3-1) ma Bosetti non si arrende. Doppio muro di Caroli e siamo a 4 (7-3). Luciani, fast ed ace, dimezza, Pachale rimedia (8-5). Anzanello sfrutta bene un paio di amnesie della nostra ricezione ma Caroli ci rilancia fino all’11-7. Il vantaggio assume proporzioni ancor più rassicuranti quando Ikic piazza l’attacco e subito Bosetti spara out per il 17-10. Villa Cortese recupera qualcosa ma il ritardo delle brianzole rimane di cinque punti (20-15) quando abbondanza spende il secondo time-out. Ikic martella da posto quattro e concede la replica al servizio (23-17), la fast di Frigo dice 24-18, Villa Cortese annulla la prima palla-match poi Pachale chiude definitivamente i conti.

RISO SCOTTI – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0
25-22; 25-18; 25-19

RISO SCOTTI: Pachale 12, Spinato 1, Frigo 8, Carocci (l), Horvath 8, De Lellis, Grizzo 8, Poma (l), Caroli 5, Fronza, Ikic 3, Bertiglia ne. All. Milano

MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 11, Bordignon, Nicora ne, Lanzini (l), Pinese 2, Ballardini ne, Garzonio, Luciani 7, Bosetti 15, Valli 1, Perinelli 7, Gozzini. All. Abbondanza

Arbitri: Cerquoni e Boris

Visualizza sponsor