LIU•JO Volley Carpi: grande debutto in A2 con il successo in anticipo a Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2009

La LIU•JO Volley Carpi ha debuttato ufficialmente in campionato di A2, inaugurando di fatto per l’anticipo del turno il torneo stesso sia di A2 che di A1, a Forlì con l’Infotel sabato 10 alle ore 20,30 al palazzetto dello sport Villa Romiti di Forlì in via Sapinia n. 38.
Al fischio degli arbitri Andrea Bellini e Tommaso Guerzoni partono alle 20,30 la Findomestic Volley Cup 2009-2010 di A2 e la sfida delle tigri carpigiane assenti da 25 anni dalla serie A.
Coach Augusto Sazzi nel primo set schiera Francesca Giogoli apposta ad Alessandra Guatelli, bande Saara Esko e Lucia Bacchi, centrali Maria Pia Romanò e Daria Parenti, libero Sara Paris. Manù Benelli, che non dispone della bosniaca Jankovic, risponde con la diagonale Agostinetto – Wittock (Belgio), le bande Matthes (Germania) e Poli, le centrali Caponi e Piolanti, il libero Vecchi.
La LIU•JO Volley Carpi parte benissimo, al servizio mette subito a segno 3 ace consecutivi con la Guatelli e con le schiacciatrici di banda Esko e Bacchi sugli scudi amministra il gioco e chiude il primo parziale vincendo senza storia 19-25.
Il secondo set dopo un iniziale vantaggio delle romagnole vede la pronta rimonta delle emiliane che al primo time out tecnico sono avanti 7-8. Ma si gioca punto a punto a conferma della difficoltà del primo impegno di campionato e il secondo time out tecnico vede avanti di un punto l’Infotel Forlì, che gioca sicuramente anche per la sua allenatrice colpita dal un grave lutto familiare in settimana: 16-15. La partita diventa una vera e propria battaglia con il batticuore a fare da protagonista e con le coronarie di tutti a dura prova. Esko e Bacchi sono veramente strepitose, ma bene vanno anche Paris in difesa e le centrali a muro. Giogoli si appoggia spesso alle bande carpigiane e se qualcosa non manca alla squadra carpigiana è proprio il cuore, che le fa annullare almeno 4 palle set e le fa strappare con una diagonale di Esko il set al Forlì con un tiratissimo 31-33, che vuol dire intanto il primo punto certo in campionato, anche se a questo punto le tigri biancorosse non dovranno certo a tirarsi indietro e accontentarsi.
Il terzo set inizia con un interrogativo, se saranno le forlivesi a subire il colpo o le carpigiane un calo di tensione con la Infotel costretta al tutto per tutto. E almeno la seconda ipotesi è subito scartata perchè la LIU•JO Volley Carpi parte di slancio ed è già avanti di 4 punti al primo time out tecnico: 4-8. Si riprende attendendo la reazione di Forlì, in cui l’ingresso della schiacciatrice Lo Cascio cerca di dare un pò di brio, ma, anche se Vecchi & c. stringono i denti, sono sempre le ragazze di Augusto Sazzi ad amministrare il gioco e al secondo time out tecnico incrementano il loro vantaggio sulla Infotel di patron Camorani mettendo il petto avanti di 5 punti: 11-16. Sognare a questo punto non è vietato, ma sarà obbligatorio mantenere calma e lucidità, come sicuramente avrà detto coach Sazzi alle sue atlete anche prima della ripresa del gioco. E la calma ma anche qualcosa di più, la grinta, fanno decollare la LIU•JO Volley Carpi che rosicchia un altro punto e va sul 14-20, a sole 5 lunghezze da quello che non si può ancora dire, ma dopo un poì SI! Perchè Carpi, con le bande e Paris in grande spolvero, supportatte però da tutte le biancorosse veramente strepitose, tiene eccome e vince il set 20-25 esordendo in A2 con un fantastico 0-3 a suo favore e per giunta in un derby.

“Tre punti d’oro quando mancano solo … 29 partite – commenta a caldo il ds Davide Astarita -, ma partire col piede giusto è un’iniezione di fiducia che non può che farci bene. Abbiamo giocato, dominato e vinto fuori casa al nostro esordio assoluto in A2, ora godiamoci questa vittoria poi subito la testa al debutto in casa di domenica prossima con l’Aprilia”.

A fine partita è difficile raccogliere commenti perchè l’entusiamo è grande e contagioso. Coach Sazzi mette nel paniere la sua prima vittoria in A2: “Abbiamo giocato una grande partita di cuore, che forse si è decisa nel secondo set quando abbiamo avuto la forza di annullare molte palle set al Forlì e di vincere il parziale. Quello ci ha caricato e forse ha tolto convinzione alle avversarie. Ci sono stati molti errori in partita, per cui dal punto di vista tecnico dovremo ancora migliorare ma è normale a inizio stagione. Quello che va già bene è la forza caratteriale e ora avremo una settimana per lavorare e migliorarci con 3 punti, però, in cascina!”

A parlare per le compagne è la loro ottima regista Francesca Giogoli: “Come inizio il 3-0 per noi è perfetto anche se ci sono tante cose da mettere a posto. Siamo contentissime dell’esordio positivo e della prova di squadra perchè oggi la cosa più importante era il risultato”.

Infotel Forlì – LIU•JO Volley Carpi: 0-3 (19-25, 31-33, 20-25)

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli (3), Sghedoni ne, Marchioron, Esko (16), Bacchi (16), Guatelli (13), Davolio, Romanò (8), Parenti (7), Magnani ne, Paris, Saguatti ne. All. Sazzi

Infotel Forlì: Agostinetto (5), Laghi, Lo Cascio (8), Caponi (9), Matthes (12), Piolanti (6), Poli (3), Jankovic, Vecchi (L), Moretti, Ihnatsiuk, Wittock (3). All. Benelli

Arbitri: Andrea Bellini e Tommaso Guerzoni

Visualizza sponsor